Una parte di tifosi ritiene che la scorsa stagione calcisticamente parlando pessima vada attribuita anche all'amministrazione comunale locale e al Governatore della Campania Vincenzo De Luca . Tormentone ricorrente quando le cose non vanno nel verso giusto. Sta accadendo la stessa cosa anche quest'anno, con una Salernitana in basso e una proprietà che ha incassato tanto ma ha portato avanti un mercato non positivo.
Ed è sicuramente vero che la classe politica salernitana abbia, in tanti suoi esponenti, un po' dimenticato le vicende di casa granata quando era necessario - ad esempio - scendere in campo col potere istituzionale per tutelare la squadra da ingiustizie di vario genere.
C'è poi la clamorosa querelle curva Nord, problematica che vede il Comune non unico responsabile: le promesse post 0-3 di Pescara sono ben impresse nella memoria di tutti ed è assurdo avere un settore chiuso da 20 anni. Un danno per le casse del club, per i salernitani e per una squadra che perde l'appoggio di 5-6mila persone. Tuttavia fu dato il placet alla Salernitana affinché operasse in prima persona a partire da agosto 2023.
Capiamo, dunque, che Iervolino possa avere perso entusiasmo per tutta una serie di fattori. Il no al brand internazionale, il no alla gestione dello stadio, una convenzione firmata solo per consentire alla Salernitana di giocare regolarmente all'Arechi ma che ha tanti punti opinabili, qualche promessa non mantenuta e quella frase "a Salerno sembra sempre tutto tremendamente complicato" che fu pronunciata a Rivisondoli.
Allo stesso tempo, però, vanno fatte una serie di riflessioni. Anzitutto la proprietà era perfettamente consapevole del contesto che circonda la Salernitana quando ha deciso di intraprendere quest'avventura. In passato altri presidenti si sono imbattuti in situazioni simili, eppure hanno vinto lo stesso i campionati. Aliberti , ad esempio, decide di investire in Salernello a Giffoni. E che dire del Cagliari. Il Sant'Elia è ormai un lontano ricordo e l'impianto provvisorio è diventato definitivo, con capienza assai ridotta rispetto alle potenzialità di una piazza da 25mila in su.
C'è poi un discorso sportivo. Nessuna mancata concessione, nessun ritardo nei lavori può giustificare l'allestimento di un organico gravemente lacunoso, con un ridimensionamento palese rispetto a quanto detto nelle prime interviste. E' colpa di De Luca se si stanno prendendo solo giovani a costo irrisorio o gente di categoria inferiore? E' Napoli ad aver spinto Sottil ad abdicare prima ancora di cominciare?
Sarebbe stato più utile garantire qualche anno di A alla Salernitana, stabilizzarla nella massima categoria e poi battere i pugni sul tavolo. Con l'appoggio di buona parte della piazza. E' ovvio che una retrocessione a suon di record negativi rende meno "forte" qualunque altro tipo di "battaglia" parallela. E poi...perchè tanta fretta? Ecco quanto disse il notaio Restaino:
"Da privato cittadino e da tifoso non ho mai concepito questa fretta che ostentava l'attuale società rispetto alla questione impiantistica. Risulta che sia stato sottoscritto in passato un preliminare per l'acquisto di suoli nella zona litoranea di Pontecagnano e che l'acquisto definitivo fosse subordinato a una valutazione che il Comune avrebbe dovuto fare entro dicembre I tempi tecnici, però, sono decisamente più lunghi L'amministrazione comunale locale, forse, non sarà stata totalmente collaborativa.
Tuttavia i dati ufficiali diffusi in queste ore testimoniano che, al netto della chiusura della curva Nord, c'è un incasso annuale al botteghino di 8,6 milioni di euro. Credo che la proprietà potesse darsi più tempo per affrontare la questione e che, se pure ritenesse d'aver subito dei torti, la strategia vincente sia sempre quella di investire. In questo caso, Iervolino avrebbe avuto dalla sua parte la stragrande maggioranza del pubblico".
A nostro avviso l'errore unico della politica è quello di non scendere in campo concretamente per capire come sia possibile che la Salernitana versi in questo stato per i paletti imposti da un presidente dimissionario, che ha fatto tante promesse e che, al posto di rimediare agli errori commessi, chiede al direttore sportivo anzitutto di cedere per far quadrare i conti.
E, se proprio si voleva andare contro una politica ostile, bisognava dimostrarlo con i fatti. Come? Tenendo la squadra in A per anni e investendo in un centro sportivo. Ora, invece, la ragione è tutta dalla parte di De Luca. Purtroppo.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"