Affidandoci ai numeri, possiamo notare che la Salernitana subisca una metamorfosi totale quando gioca in trasferta. La Bersagliera, assieme alla Carrarese, è la squadra che ha conquistato meno punti in campo esterno (appena 8), con il peggior attacco e una sola vittoria. Quella di Palermo ad ottobre, con Martusciello in panchina. Da gennaio 2023 ad oggi, i campani hanno vinto lontano dall'Arechi in appena 4 circostanze ed è un dato preoccupante in ottica salvezza diretta.
A Cittadella, inoltre, l'unico successo nella storia risale all'estate del 2000: si giocava all'Euganeo di Padova, era un match di coppa Italia e finì 0-1 con gol di David Di Michele. Per il resto sconfitte in serie, eccezion fatta per lo 0-0 targato Castori del 16 marzo del 2021, con porte chiuse causa covid e la Salernitana lanciatissima verso la promozione diretta. In casa, invece, statistiche diametralmente opposte: ben 25 punti su 33 sono stati conquistati all'Arechi, frutto di 7 vittorie e 4 pareggi.
E' evidente che la spinta del pubblico sia un fattore determinante; alla piazza va dato atto d'aver saputo anteporre il sostegno alla maglia alla contestazione nei confronti della società, rimandata a stagione conclusa. Basti pensare che sabato pomeriggio, dopo il quarto ribaltone tecnico e il ko nel derby con la Juve Stabia, c'erano oltre 14mila spettatori, con curva Sud sold out e centinaia di bambini e famiglie che hanno aderito alle iniziative promozionali messe in campo dall'amministratore delegato Milan.
Anche al Tombolato, al netto del giorno festivo, si prevede un esodo incredibile: 1500 biglietti a disposizione per gli ospiti, ma l'assenza di limitazioni nei settori locali favorirà anche l'afflusso dei tantissimi salernitani che risiedono in altre regioni italiane. "Vorremmo avere la sensazione di giocare in casa, il tifo aiuta ed è importante. Anzi fondamentale" ha detto Marino in conferenza stampa.
C'è però da sfatare un altro tabù: la sterilità offensiva nei primi tempi. La Salernitana non segna nella prima frazione di gioco addirittura dal 15 dicembre, quando Amatucci beffò Thiam nel derby con la Juve Stabia. Da quel momento una lunga astinenza frutto di approcci negativi e di strategie di gioco rinunciatarie.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, col Trapani in piena emergenza
- 12:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Cosmi, ad e ds a colloquio a fine partita
- 12:00 Faggiano, un anno da dimenticare: così si è sgretolata la Salernitana
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: trasferta siciliana per la Salernitana
- 11:00 Lucioni: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Il Benevento è stato più costante"
- 10:30 Salernitana, ora c'è il rischio di partire dal primo turno dei playoff
- 10:00 Cessione Salernitana, a breve potrebbe arrivare un'offerta da un imprenditore salernitano
- 09:30 Salernitana, scelto dai tifosi il miglior giocatore del mese di marzo
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Benevento: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Ecco i 'salernitani' per rilevare il club da patron Iervolino. "Salerno piazza giusta per grandi emozioni"
- 08:30 Accadde Oggi - Candreva al 90' sorprende l'Inter e i granata allungano la striscia positiva
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 35 giornate
- 23:00 Politica e società al fianco del Benevento. A Salerno caos, silenzi e annata fallimentare
- 22:30 Della Morte: "Strameritato! Questo gruppo è pronto per la serie B"
- 22:00 Il problema era Raffaele? Questa squadra è scarsa! La politica chieda spiegazioni, Faggiano si dimetterà?
- 21:30 Zichella: "Salernitana? Vincere non è mai facile in qualsiasi categoria"
- 21:00 Le PAGELLE PICCANTI di Salernitana - Benevento 0-1
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Benevento
- 20:00 Arechi location di festa...per gli altri. Dov'è Milan? Salerno merita rispetto
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Benevento, ecco alcune foto del match
- 19:00 Vigorito: "Mi dicevano di andare via e ho vinto". Iervolino, visto come si fa?
- 18:45 Cosmi via dall'Arechi dopo la gara, ma falsa la voce sulle dimissioni. Ecco cosa è successo...
- 18:13 Non è solo una sconfitta È la classifica che inchioda tutti E racconta il fallimento di Faggiano
- 17:38 Golemic: "Episodio favorevole per loro, sono convinto che possiamo vincere i playoff"
- 17:37 Villa: "Preparata per difenderci e ripartire. Dopo tre vittorie di fila abbiamo steccato"
- 17:36 Benevento, Floro Flores: "Ossessionato dal mio lavoro, oggi fatta una grande prestazione"
- 17:27 Scurto: "Ho visto passi in avanti, nulla da dire sotto il profilo di impegno e atteggiamento"
- 17:25 Maita a Raisport: "Vincere così è motivo d'orgoglio. Non era facile con squadre come Catania e Salernitana"
- 17:22 Vigorito: "Ho detto ai ragazzi di festeggiare con compostezza per rispetto di chi vive un momento delicato"
- 17:17 Pagelle: Berra unica nota lieta, con Cosmi costante involuzione
- 16:44 Serie C Girone C, cadono Catania e Crotone, granata quinti: la classifica aggiornata
- 16:38 Salernitana sconfitta dal Benevento, che festeggia all'Arechi la promozione in B: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Benevento: finisce il match, granata sconfitti e Benevento in B
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Benevento, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana-Benevento: match-point per i sanniti, granata per il podio: le ultime
- 12:30 Salernitana For Special, si chiude il campionato: premiazione a Scampia
- 12:00 Salernitana, la chiave tattica per riuscire a portare a casa i tre punti
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, Vergari: "Finora bellissima stagione, ora dobbiamo arrivare fino in fondo"
- 11:00 Salernitana-Benevento si giocherà in uno stadio semivuoto
- 10:30 Salernitana-Benevento, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Salernitana, il copione non cambia: Iervolino conferma la volontà di lasciare
- 09:30 Salernitana-Benevento, giallorossi leggermente favoriti: ecco le quote
- 09:00 Salernitana-Benevento, le probabili formazioni: rientri in difesa, a centrocampo c'è Carriero
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Volpe per battere il Pisa
- 08:00 Salernitana-Benevento, il dato della prevendita alle 8: stadio quasi tutto vuoto
- 00:00 Tra campo e società: una vigilia carica di incertezze
- 23:00 Salernitana, sfrutta il fattore Arechi e restituisci un sorriso alla gente. Sarà ancora 3-5-2
- 22:30 Lombardi out, Iervolino defilato, dubbi su Rufini: che succede senza garanzie entro il 20 aprile?
- 22:00 Calendario agevole per Cosenza e Casertana, duro per i granata: ecco gli scenari
- 21:30 Salernitana, quarto match a Pasquetta nella storia recente
- 21:00 Salernitana, è il momento di tirare fuori l'orgoglio
- 20:30 Salernitana, che disastro: quinta, in emergenza, in uno stadio vuoto e contro la capolista
- 19:30 Rufini, quali garanzie se "potrebbe fare un passo indietro se arrivassero altre offerte"?
- 19:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 18:30 Benevento, i convocati di mister Floro Flores per la sfida con la Salernitana
- 18:00 La batosta a San Matteo, il gol annullato ingiustamente a Giannetti al 95': la storia del derby
- 17:30 Iervolino, perchè questa fretta con una B teoricamente ancora in palio?
- 17:00 Salernitana e l'umore della piazza tra rabbia, dubbi e speranze
- 16:30 Salernitana, emergenza totale: col Benevento uomini contati in mediana, difesa coi cerotti
- 16:00 Salernitana, i protagonisti attesi: chi può decidere il derby


