Sembrava che la carriera di Simy fosse giunta al capolinea. L’attaccante che aveva brillato con il Crotone, segnando 54 gol in tre stagioni (di cui 20 in Serie A nel 2020/21), si era trasformato in un giocatore incapace di lasciare il segno: solo 2 reti nella stagione 2021/22 ( una con la Salernitana e una con il Parma) e nessun gol l’anno successivo col Benevento. Addirittura, era stato escluso dal ritiro estivo due anni fa, per decisione di De Sanctis e Sousa.
Questa stagione rappresenta l’ultima del suo contratto con la Salernitana, che lo aveva acquistato nell’estate del 2021 con un obbligo di riscatto di 6 milioni di euro (inclusi bonus). Gli fu offerto un contratto quadriennale da circa 900mila euro netti a stagione. Eppure, dopo anni difficili, è stato Pippo Inzaghi, nel ruolo di allenatore, a dargli una nuova opportunità nella scorsa stagione, mettendolo nuovamente in campo. Inzaghi lo aveva già cercato ai tempi della Reggina, ma alla Salernitana Simy si trovava ai margini della squadra.
"Mi ha colpito per la sua determinazione e il suo sorriso", disse Inzaghi. "Negli ultimi anni non è stato fortunato, ma a volte basta poco per riaccendere la scintilla giusta". Simy tornò a giocare nella partita contro il Sassuolo, a Reggio Emilia, collezionando 15 presenze fino al termine del campionato. Nella scorsa estate, la società granata ha cercato di cederlo per alleggerire il monte ingaggi, proponendolo a vari club esteri. Tuttavia, Simy ha deciso di restare e continuare la sua avventura in granata.
La rinascita di Simy è anche merito del direttore sportivo Petrachi e dell’allenatore Martusciello. Nella conferenza stampa del 3 settembre, Petrachi ha speso parole importanti per l’attaccante nigeriano: "Dal primo giorno ha dimostrato una professionalità impeccabile. Abbiamo parlato tanto durante il ritiro, e ho instaurato con lui un rapporto speciale. Abbiamo condiviso esperienze di vita che ci hanno avvicinato. Sono orgoglioso di lui e felice che sta dando tutto se stesso in campo".
Simy è stato decisivo anche nella partita contro il Palermo, giocando un ruolo chiave nel gol di Tello grazie al suo movimento, che ha messo in difficoltà il portiere e la difesa avversaria. Anche nel gioco di sponda è stato prezioso, e verso la fine della gara si è battuto con determinazione, guadagnando un calcio d’angolo in una situazione difficile. Nonostante sia improbabile che la Salernitana gli rinnovi il contratto, Simy sta dimostrando di poter ancora essere utile, soprattutto in Serie B.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - Rassegna stampa
Altre notizie
- 15:30 Tensioni e disordini a Palermo: arriva la nota della Questura
- 15:00 Curva Sud sold out, ancora code presso le ricevitorie: Salernitana-Mantova, Arechi sarà bolgia
- 14:30 Attenta Salernitana, nessuno come lo Spezia sulle palle inattive
- 14:00 Salernitana, pronto Hrustic ma potrebbe non essere l'unica novità
- 13:30 Serie B, che bagarre per non retrocedere: Salernitana e Reggiana in risalita
- 13:00 TS - Salernitana, Marino: "Penso solo alla gara di domani, ma potrebbero esserci cambi in formazione"
- 12:30 Qui Spezia - Mister D'Angelo pensa a qualche cambio per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana-Cosenza, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 11:30 Salernitana, la carica dei mille a La Spezia. Col Mantova anche tifosi dall'estero
- 11:00 Spezia-Salernitana, bianconeri favoriti: ecco le quote
- 10:30 Tuttosport: "Salernitana, la cura Marino funziona"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Salernitana, ecco quanto è stato incassato per gli impegni dei calciatori in Nazionale
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "La salvezza subito, Salernitana compatta"
- 09:00 Salernitana Primavera sconfitta dal Perugia. Mister Fusco: "Sbagliato l'approccio ma risultato bugiardo"
- 08:30 Accadde Oggi - Pareggio ad Ascoli che avvicina alla salvezza
- 08:00 Salernitana, resilienza granata. Uomini di Marino settimi per punti dopo svantaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter contro tutto
- 00:00 Fuori dalla zona playout, ma non basta più. La salvezza serve concreta, e subito
- 23:30 Sprint finale verso la salvezza: serve una super Salernitana
- 23:00 Salernitana-Mantova, appelli sul web: "Tutti allo stadio". Il dato della prevendita alle 23
- 22:30 Nuova iniziativa sulla storia della Salernitana, i dettagli
- 22:00 Marino-Verde, al Picco per dare un dispiacere ad una piazza che li accoglierà tra gli applausi
- 21:30 Marino, l'esame Spezia per capire se fu "vera gloria" dopo due gare abbordabili in casa
- 21:00 Salernitana, si punta sui giocatori di maggiore esperienza
- 20:30 Salernitana, occhio alla classifica avulsa. 5 punti bastano per la salvezza?
- 20:00 Salernitana, obiettivo 250mila: l'incredibile passione del pubblico certificata dalle statistiche
- 19:30 Salernitana, oggi allenamento all'Arechi: ancora a parte Bronn e Zuccon
- 19:00 Volata salvezza, finale da brividi per i tifosi granata. Calendario difficilissimo e tre trasferte su quattro
- 18:30 Esodo a La Spezia, ma obiettivo 20mila col Mantova: fattore tifo determinante
- 18:00 "Non c'è tempo per calcoli ed esperimenti": Marino ha deciso, nessuna paura per le diffide
- 17:30 Spezia, D'Angelo: "Salernitana in salute, sarà difficile ma vogliamo chiudere al meglio la stagione"
- 17:00 Spezia-Salernitana, Verde contro il suo passato e... il suo futuro?
- 16:30 Salernitana, occhio ai fratelli Esposito. Il retroscena: in passato furono proposti ai granata
- 16:00 Salernitana, Marino pesca tra la rosa e prova a rilanciare alcuni calciatori
- 15:30 Formazione praticamente fatta: Hrustic al posto di Tello, in campo tutti i diffidati
- 15:00 Spezia Salernitana, Tongya spera in una maglia da titolare
- 14:30 Pasquale Marino, l'affetto per lo Spezia e una salvezza da conquistare con la Salernitana
- 14:00 Spezia-Salernitana, il dato aggiornato della prevendita: Picco da record stagionale
- 13:30 Deiola: "Sono molto legato a Verde, grande talento. Lo sta dimostrando anche alla Salernitana"
- 13:00 Spezia-Salernitana, la scheda dell'arbitro Fourneau: bilancio leggermente favorevole per i granata
- 12:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 36^ giornata: ecco chi dirigerà Spezia-Salernitana
- 12:00 Salernitana, contro lo Spezia Marino potrebbe cambiare una sola pedina
- 11:30 Tifoso dell'Avellino a Sportitalia: "Spero che il Napoli vinca lo scudetto e che la Salernitana si salvi"
- 11:00 Serie B e lotta salvezza: quotazioni in salita per la Salernitana
- 10:30 La classifica degli allenatori di Serie B di TMW: Marino della Salernitana resta al comando
- 10:00 Spezia-Salernitana, mister D'Angelo a caccia di un record
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana da salvezza con l'energia di Hrustic"
- 09:30 Salernitana-Cosenza partita più seguita della 35a giornata di B: ecco i dati
- 09:00 Salernitana, due calciatori nella top 11 della 35a giornata di Serie B
- 08:45 Serie B, ecco le nuove date di playoff e playout
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Pescara e salvezza più vicina
- 08:00 Salernitana, ultima (e unica) vittoria esterna ad ottobre. A La Spezia in cerca di punti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter o mai più
- 00:00 La cura Marino funziona, ora però gli esami finali
- 23:30 NewsSalernitana, la Classifica non consente calcoli: Spezia in calo ma motivato
- 23:15 NewsPrimavera, la Salernitana s'illude ma i 3 punti sono del Perugia
- 23:00 Esclusiva TSIervolino, quale futuro? I tifosi chiederanno incontro pubblico, consiglieri "propongono" Lombardi
- 22:30 NewsLa fatal Spezia per Torrente e Castori. Con Sousa e Sannino gli unici sorrisi