Sebastiano Luperto, classe 1996 è un calciatore di proprietà del Napoli che ha suscitato l'interesse della Salernitana.

Si tratta di un difensore cresciuto nelle giovanili del Lecce prima e del Napoli dopo, che nella passata annata ha vestito in prestito la casacca del Crotone in Serie A.

Nelle giovanili del Lecce era inizialmente un centrocampista esterno di sinistra, poi è diventato terzino sinistro e in seguito centrale di difesa, ruolo che ricopre tutt'oggi e sin dall'esordio nei professionisti con il Napoli.

E' fisicamente possente, abile nel gioco aereo, pericoloso su palla inattiva, bravo tatticamente, e ha una buona visione di gioco che gli permette di impostare l'azione dalle retrovie. Il suo piede preferito è il sinistro.

Ha militato nell'Italia Under 18, Under 19, Under 20, nella B Italia e nell'Under 21.

A livello di club, ha esordito con i partenopei nel professionismo nel 2014 subentrando al 39' della ripresa in una sfida interna contro il Milan. Dopo aver ottenuto 1 presenza in campionato e 1 in Europa League, nel 2016-17 è stato prestato alla Pro Vercelli in Serie B, e nel 2017-18 all'Empoli, sempre in B. Dal 2018 al 2020 ha giocato per il Napoli in massima serie, ottenendo in tutto 21 presenze in campionato. Nel 2020-21 ha invece collezionato 23 apparizioni nella massima categoria italiana con il Crotone.

Di seguito proponiamo un video in cui è possibile vedere il giocatore in azione ai tempi della Primavera del Napoli, in un incontro contro la Primavera della Fiorentina. Il filmato proviene dal canale "CalcioNapoli24" di Youtube, e mostra Luperto segnare di testa dagli sviluppi di un corner, evidenziando che la sua abilità nel gioco aereo è un qualcosa che porta con sè sin da giovanissimo.
 

Luperto in gol
Sezione: Salernitana Channel / Data: Dom 06 giugno 2021 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print