Ryder Matos è un attaccante classe 1993 che interessa alla Salernitana per rafforzare il proprio organico.

Questo calciatore ha già lavorato con l'attuale allenatore granata Castori, ai tempi del Carpi (stagione 2015-16).

Nella scorsa annata ha giocato in prestito all'Empoli. Il suo cartellino è di proprietà dell'Udinese.

Matos è una seconda punta naturale. All'occorrenza può essere schierato anche come prima punta di movimento o esterno d'attacco. Il suo piede preferito è il destro.

Anche se non è un goleador, sa comunque essere molto utile alla squadra in fase offensiva.

Tra le sue doti migliori rientrano un buon dribbling e una buona velocità. A volte cerca direttamente il gol, altre volte riesce a creare superiorità numerica nell'area avversaria permettendo gli inserimenti dei compagni.

In carriera conta 3 presenze e 1 gol nel Brasile Under 22 nel 2014.

Ha esordito tra i professionisti con il Bahia nel 2012 nella massima serie brasiliana.

Vanta qualche apparizione anche nella massima serie spagnola (con il Cordoba) oltre che in quella brasiliana prima citata (con il prima menzionato Bahia dal 2012 al 2013, ma soprattutto con il Palmeiras nel 2015). Ha giocato pure nella massima serie svizzera con il Lucerna, ottenendo 23 presenze e siglando 1 gol nel 2019-20.

A ogni modo, nel corso degli anni ha finora militato principalmente nella Serie A italiana, vestendo le casacche di Fiorentina, Carpi, Udinese e Verona. Con gli scaligeri è stato anche in Serie B per una stagione (2018-19, in seguito alla retrocessione dell'annata precedente). 

Anche nell'annata 2020-21 terminata qualche mese fa ha giocato in cadetteria, con la maglia dell'Empoli, ottenendo 28 presenze e segnando 7 volte. Quest'ultima è la stagione dove è risultato più prolifico sotto porta rispetto alle precedenti.

Possiamo vedere Matos in azione sul rettangolo verde mentre realizza alcuni gol, grazie al video proposto di seguito. Tale filmato proviene dal canale Youtube "Pilli Aoas Ent." e risale a marzo 2021.

Matos in azione
Sezione: Salernitana Channel / Data: Mar 27 luglio 2021 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print