Luca Caldirola è uno dei giocatori su cui la Salernitana ha manifestato interesse per rafforzare il reparto arretrato in vista della Serie A 2021-22.

E' di proprietà del Benevento, per cui attualmente già vive in Campania, e questo aspetto potrebbe ritornare utile alla causa granata.

Si tratta di un difensore centrale classe 1991 che può giocare anche come terzino sinistro. Il suo piede preferito è il sinistro.

Cresciuto nelle giovanili dell'Inter, ha esordito in prima squadra in Olanda, con la maglia del Vitesse, militante nella massima serie. In seguito è tornato in Italia giocando in Serie B con Brescia e Cesena. Dal 2013 al 2019 ha fatto esperienza in Germania, principalmente con la prima squadra del Werder Brema, club del massimo campionato tedesco. A gennaio 2019 è ritornato in Italia, ottenendo 68 presenze in gare ufficiali tra Serie B e Serie A con la casacca del Benevento.

Può inoltre vantare numerose presenze nelle selezioni giovanili della Nazionale italiana, dall'Under 16 fino all'Under 21. Con quest'ultima squadra, dal 2010 al 2013 è stato un punto di riferimento importante, collezionando 31 apparizioni e segnando in una occasione.

Anche per il fatto di essere un difensore (ruolo che ricopre abilmente), non segna spesso. A livello di club conta un totale di 9 reti in partite ufficiali, di cui ben 8 con il Benevento in tre annate. Si può quindi dire che è proprio negli anni più recenti che sta cominciando a prendere confidenza con la porta avversaria.

Nel video che proponiamo di seguito (pubblicato dal canale "Moscardelli Best Skills Extra Plus" di Youtube) lo vediamo andare in gol in occasione di Sampdoria-Benevento 2-3, incontro valevole per il campionato 2020-21 di Serie A.

Gol di Caldirola
Sezione: Salernitana Channel / Data: Lun 07 giugno 2021 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print