Giovanni Crociata, nato a Palermo nel 1997, è un centrocampista del Crotone che interessa alla Salernitana.

Sa giocare come centrale, ma all'occorrenza anche come mezz'ala sinistra o trequartista. Il suo piede preferito è il destro, ma se la cava anche con il sinistro. Le sue qualità principali sono rappresentate dall'avere un buon dribbling, una buona visione delle trame di gioco, nell'essere bravo a saltare l'uomo e nel disporre di buone abilità tecniche.

Cresciuto nel settore giovanile del Milan, ha debuttato nei professionisti con il Brescia in Serie B nel 2016-17. In carriera ha giocato quasi sempre in cadetteria, vestendo anche le casacche del già citato Crotone (in più annate) e del Carpi (nel 2019). 

Con la formazione calabrese ha conosciuto anche la Serie A, ottenendo 11 presenze in tale categoria e realizzando un gol nella stagione 2017-18, e 2 presenze nel campionato in corso.

In carriera può inoltre vantare 5 presenze nelle selezioni giovanili della Nazionale italiana (under 17, under 18 e under 20) realizzando 2 gol con l'under 17 nel 2013.

Di seguito proponiamo un video (risalente al 2019 e proveniente dal canale "Pilli Aoas" di Youtube) in cui è possibile vederlo in azione sul rettangolo verde e segnare alcune reti.

Crociata in azione
Sezione: Salernitana Channel / Data: Gio 14 gennaio 2021 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print