Antonino La Gumina è uno dei giocatori su cui la Salernitana ha di recente manifestato segnali di interesse. Si tratta di un attaccante attualmente alla Sampdoria classe 1996 che nel 2018 ha ottenuto 2 presenze con l'Italia Under 21.

Il suo ruolo naturale è quello di prima punta, ma all'occorrenza se la cava bene anche come seconda punta. Ha una buona tecnica di base, una significativa velocità, e dimostra rapidità nei movimenti con e senza palla.

Tra le altre cose, ha una grande abilità nell'attaccare la profondità, è bravo nei movimenti sulla linea difensiva avversaria, e dimostra senso del gol anche dalla distanza. Il suo piede preferito è il destro.

Nato a Palermo e cresciuto nelle giovanili del Palermo, con il club siculo ha anche esordito con i professionisti in Serie A nel 2014-15, giocando altre 3 volte nell'annata successiva prima di passare alla Ternana, in cui ha ottenuto 15 apparizioni e ha segnato il primo gol nel professionismo (stagione 2016-17).

In seguito è ritornato al Palermo (2017-18), nel frattempo retrocesso in B, giocando 33 volte tra campionato e playoff e mettendo a segno 11 reti. Nella circostanza, la sua squadra non ha ottenuto la promozione in A per poco.

Successivamente, dal 2018 al gennaio 2020 ha giocato prima in massima serie e poi in B con l'Empoli, collezionando 39 presenze totali in campionato e siglando 6 gol.

Dal gennaio 2020 ad oggi si trova nella prima citata Sampdoria, squadra di Serie A dove in due campionati è sceso in campo 14 volte, ma l'unica rete realizzata con i blucerchiati è stata finora in Coppa Italia, durante la stagione da poco conclusasi, guarda caso proprio contro la Salernitana nella sfida terminata 1-0 per il club ligure.

Di seguito proponiamo un video (risalente a giugno 2018 e proveniente dal canale Youtube "Pilli Aoas Ent.") in cui è possibile vedere La Gumina in azione e andare in gol.

La Gumina in azione
Sezione: Salernitana Channel / Data: Gio 27 maggio 2021 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print