Gennaro Tutino e la Salernitana di nuovo insieme? A quanto si legge dalle ultime notizie emerse sull'argomento, il calciatore classe '96 di proprietà del Napoli potrebbe riaccasarsi a Salerno per il prossimo campionato, dopo aver contribuito a suon di gol e assist a portare la squadra granata in Serie A.

Ricordiamo che Tutino è una prima punta di razza, con un ottimo fiuto per il gol, grande grinta, grande temperamento e un'ottima tecnica individuale. E' anche dotato di rapidità e di bravura nei movimenti senza palla, e nei contrasti. Sa svariare su tutto il versante offensivo, e spesso calcia dalla media distanza. Il suo piede preferito è il destro.

Nella scorsa stagione con la Salernitana ha segnato 14 volte e fornito 7 assist decisivi tra Serie B e Coppa Italia.

In carriera ha giocato soprattutto in Serie B, registrando annate importanti specialmente con Empoli (2020) e Cosenza (2018-19) oltre che con i granata. Ma ha conosciuto anche la Serie C (con il Cosenza nel 2017-18, la Carrarese nel 2016-17 e il Gubbio nel 2015), e ottenuto 6 presenze in Serie A con il Verona nella parte iniziale della stagione 2019-20 (prima che il Napoli lo prestasse all'Empoli).

Può vantare anche vari incontri con le selezioni giovanili dell'Italia, dall'Under 16 all'Under 18.

In merito alle grandi doti di Tutino, è possibile rinfrescarsi la memoria (qualora ve ne fosse bisogno) guardando il video proposto di seguito (risalente al febbraio 2021 e proveniente dal canale Youtube "Chico7 Prod.") in cui lo si può ammirare in azione sul rettangolo verde.

Tutino in azione
Sezione: Salernitana Channel / Data: Ven 09 luglio 2021 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print