La retrocessione nella terza divisione della categoria della Primavera che con ogni probabilità sarà condonata dal ripescaggio vista la retrocessione tra i dilettanti di Imolese e Viterbese ha chiuso la stagione agonistica del settore giovanile della Salernitana la cui appendice sarà rappresentata dagli ultimi tornei che precederanno il rompete le righe e la programmazione futura. "Come capita in tutti i settori giovanili, ci sono squadre che vanno bene ed altre male. - ha ribadito il responsabile Stefano Colantuono durante la serata di Piazza della Concordia - Abbiamo tracciato un percorso lungimirante, la società ha fatto investimenti importanti in ottica futura. Sono certo che l'anno prossimo raccoglieremo i primi frutti, intanto ringrazio i ragazzi per il comportamento educato e corretto tenuto in ogni circostanza: sono cose fondamentali e di questo ne andiamo fieri". 

La scorsa settimana si è disputata anche l'ultima gara del campionato Under 14 provinciale che ha visto la partecipazione da sotto età della formazione Under 13 di Loris Fortunato. I granatini hanno chiuso il girone A (vinto dall'Agrese che affronterà in finale la Battipagliese) con una sconfitta allo "Squitieri" con gli Aquilotti Sarno, vittoriosi 5-1 con la cinquina del capocannoniere del torneo Cipolletta (61 reti) a decretare il successo sarrastro (di Villari l'acuto salernitano). La squadra allenata dall'ex trainer della Millenium chiude con uno score di 15 vittorie, 3 pareggi ed 8 sconfitte (quinto posto considerando la classifica generale), 85 goal fatti e 49 subiti.

Terminata ai Quarti di finale l'avventura alla Lazio Cup contro i futuri campioni dell'Atletico Madrid, l'Under 17 di Ernesto De Santis sarà impegnata dal 6 al 10 giugno all'edizione 2023 del Torneo Internazionale Città di Cava de' Tirreni. Tra le mura amiche del "Volpe", invece, l'Under 16 di Mario Landi che dal 5 al 10 giugno ospiterà il torneo "Insieme per lo Sport - Memorial Mario La Marca" organizzato dall'ASD Salernum Baronissi di patron Giacomo La Marca, figlio del compianto don Mario, e dall'associazione Insieme per lo Sport di Mario Avallone, storico responsabile dell'allora scuola calcio Manager. Otto squadre divise in due gironi. I granatini affronteranno nel gruppo A Casertana nella gara inaugurale, Città di Fisciano martedì sera e Pontecagnano giovedì. Nell'altro raggruppamento Cavese, Gelbison, Benevento e Nocerina. 

In grande ascesa anche l'Under 12 di mister Antonio Iannone, coadiuvato dal fratello Ennio. I più piccoli di casa granata sono protagonisti alla settima edizione del Trofeo Internazionale "D'Alterio Group" organizzato dall'ASD Villaricca a Mugnano di Napoli con la presenza delle big del calcio italiano e compagini quali Benfica e Sporting Lisbona. Dopo l'iniziale 3-1 rifilato allo Sport Village con marcature di Vaccaro, Apicella e Insalata, arriva perentorio il 4-1 rifilato agli svedesi del Malmo con reti di Di Giacomo, Dalmazia, Vaccaro e Insalata. Nella terza giornata sconfitta senza recriminazioni con la Roma 3-1 (goal di Di Giacomo). 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 02 giugno 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print