Ultimi scampoli di tornei ma programmazione futura già partita in casa Salernitana sul fronte giovanile. Particolare attenzione all'aspetto amministrativo e burocratico a seguito della riforma dello sport: al 30 giugno, infatti, i calciatori nati dal 2008 a salire e tesserati come giovani di serie saranno tutti svincolati automaticamente, salvo nuovo accordo tra l'atleta ed il club di appartenenza. In tal ottica il club granata in questa settimana ha provveduto ad esercitare le prime opzioni di rinnovo: tra questi il difensore mancino Mattia Russo che farà parte della prossima formazione Under 17. Promosso, invece, in Primavera dopo l'ottima stagione proprio con l'Under 17 il mediano, salernitano doc, Andrea Karol Gonnella. Il gruppo Under 16, di rientro dal torneo di Catanzaro "Città dei due Mari", ha salutato mister Ernesto De Santis che sta valutando una serie di eventualità per il prosieguo della sua carriera. A guidare Marino e compagni sarà Andrea Bovo, veneziano di Mestre trapiantato a Salerno per amore. Da calciatore ha indossato in due riprese la maglia granata (2005/2006 e 2014/2016) mettendo a referto un totale 72 presenze e 3 reti.
Tornando al calcio giocato di fine stagione, dal 7 al 9 giugno, presso il c.s La Borghesiana di Roma, l'Under 13 di mister Loris Fortunato ha conquistato il torneo Coppa Capitale di categoria. I granatini classe 2011 hanno avuto anche la soddisfazione di battere due volte 1-0 la Juventus nella fase Gold ed in finale dopo un'affascinante partita disputata da entrambe le squadre. Premio individuale anche in questo caso con Luca De Prisco che è stato il miglior giocatore del torneo. A piegare i bianconeri il guizzo di Gabriele Di Donna, talentuoso attaccante in forza alla Scuola Calcio Spes dove ha giocato sotto età il campionato regionale Under 14, prestato per l'occasione alla Salernitana che molto probabilmente lo tessererà per la prossima stagione agonistica. Il cammino dei granatini è inziato dall'1-1 con il Cimiano poi è proseguito con Montignoso (sempre 1-1), San Pietro e Paolo (4-1), Romaria (1-0), di nuovo Cimiano (4-0) ed in Semifinale Montignoso, superato 1-0.
Mercoledì 5 giugno, al "Vaudano" di Capaccio Paese l'Under 11 di mister Gabriele Barletta ha portato a casa il Torneo degli Eroi vincendo tutte le partite disputate. Inoltre Francesco D'Aiuto e Antonio Bassano hanno vinto i premi di miglior portiere e miglior giocatore della competizione. Pirotecnico 4-3 nel derby con il Napoli poi 6-0 al Giugliano, 2-0 alla Vincenzo Margiotta Trentinara, 5-0 alla Turris e 4-1 all'Avellino. Venerdì 7 e sabato 8 giugno i granata 2013 hanno bissato il successo ottenuto pochi giorni prima vincendo la medaglia d'Oro nel Memorial "Gianni Scalera". Emozione ancora più grande per i ragazzi che hanno disputato e vinto la finale presso lo stadio "Pinto" di Caserta. Antonio Bassano ha vinto il premio capocannoniere e Giovanni Fasolino è stato nominato miglior giocatore del torneo. Nel girone 11-0 alla Boys Melito, 4-1 alla De Lucia e 6-0 sullo Sporting Caivano. Ai Quarti 7-1 sul Tre Torri San Marcellino, poi in Semifinale 3-1 al Real Sito S. Leucio. Anche la finale senza storia: 6-1 sul Real Agro Aversa. I mini granatini hanno avuto la possibilità di confrontarsi contro altre squadre professionistiche vivendo giorni di grande aggregazione e condivisione con compagni e avversari.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 23:45 NewsPrimavera, lo Spezia infligge il secondo ko consecutivo alla truppa granata
- 23:00 Francioni. No, Arechi. 2600 tifosi in trasferta non li porta quasi nessuno nemmeno in A
- 22:30 Punto guadagnato o due punti persi? Il primo tempo un regalo a un avversario modesto
- 22:25 Serie C Girone C, Benevento fermato in casa dal Sorrento: la classifica
- 22:00 Top e flop di Latina-Salernitana
- 21:30 Bruno: "Per noi un pareggio che vale come una vittoria, possiamo dare fastidio a tutti"
- 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Latina - Salernitana
- 20:40 Bruno: "Ottimo primo tempo, meno il secondo. Non era facile contro giocatori molto forti"
- 20:34 Anastasio: "La strada è quella giusta, contenti di non aver subito gol ma avrei preferito vincere 4-3"
- 20:30 Ferraris: "È stata una delle mie peggiori partite. Trequartista o attaccante? Mi piace stare vicino alla porta"
- 20:19 Ferrari: "Mi dispiace per il gol sbagliato, potevamo chiudere i conti. Siamo primi, continuiamo così"
- 20:14 Raffaele: "Nel primo tempo difficoltà a stare in campo, nella ripresa ci è mancato solo il gol"
- 19:41 Pagelle: molto bene la difesa, altra giornata no per i centravanti. Promosso Di Vico
- 19:35 Serie C Girone C, il Giugliano batte il Siracusa, Salernitana di nuovo in testa da sola: la classifica
- 19:30 Salernitana bloccata sul pari a Latina: cronaca e tabellino
- 19:25 Primo pianoLIVE TS - Latina-Salernitana: match finito, pari a reti inviolate
- 16:30 Primo pianoLIVE - Latina-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 16:27 Serie C Girone C, altra sconfitta per il Crotone, perde anche il Foggia contro il Potenza: la classifica
- 16:00 Francioni già caldo: la Salernitana cerca conferme contro il Latina
- 15:30 Raffaele, tra fattore tifo e una possibile sorpresa in formazione
- 15:00 Salernitana e numeri da record per mister Raffaele contro il Latina
- 14:30 Latina-Salernitana: i granata per allungare ma i pontini non vogliono essere vittima sacrificale
- 14:00 Chi tra Inglese e Ferrari in attacco? E Cabianca può risolvere il problema a destra
- 13:30 Salernitana, si ritorna in trasferta: il commento di un tifoso storico
- 13:00 Battaglia di Latina: la Salernitana ci crede, i tifosi rispondono presente
- 12:30 Ex granata - Il direttore sportivo Petrachi accostato a un club di Serie A
- 12:00 Salernitana, ballottaggi in difesa e attacco
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Latina. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, visita al cimitero nel giorno della commemorazione dei defunti [FOTO]
- 11:00 Latina-Salernitana, programmazione e dove vederla
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Monopoli, ribaltone in 20'. Salernitana per la fuga"
- 10:00 Salernitana, tifosi granata di nuovo in viaggio: “La loro spinta farà la differenza”
- 09:30 Salernitana per riprendersi il primo posto in solitaria, il Benevento rincorre la vetta
- 09:00 Latina-Salernitana, le probabili formazioni: Varone a centrocampo, staffetta in attacco
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince a Matera in inferiorità numerica
- 08:21 La Città - Sprint Salernitana. Vincere a Latina per la prima fuga
- 08:00 Ecco la probabile formazione: Raffaele non esclude sorprese a centrocampo
- 00:00 Iervolino, questa volta hai azzeccato la mossa. Adesso completa il capolavoro
- 23:00 Primo pianoSalernitana, quante storie legate alla gara di Latina. Tabù da sfatare, ultimo gol di Massimo Coda
- 22:30 Latina-Salernitana, che esodo! Ulteriori indicazioni per i supporters granata
- 22:00 Il doppio trequartista è la strategia per sopperire all'emergenza a centrocampo: ecco l'idea del mister
- 21:30 Casertana, Liotti: "Siamo sempre vivi, gara con la Salernitana equilibrata e decisa da episodi"
- 21:00 Salernitana, nessuna guerra: gara importante e occasione ghiotta ma la stagione è ancora lunga
- 20:00 "Oltre 2000 ospiti: tifosi, dateci una mano". Latina parla di "guerra", i granata giocheranno in casa
- 19:30 Catania, Donnarumma: "Potevamo mettere pressione alla Salernitana. Puntiamo a vincere il campionato"
- 19:30 Latina-Salernitana, granata favoriti ma quota in salita: ecco i dati
- 19:00 Oltre 2mila persone a Latina, sarà come giocare all'Arechi. Salernitana, non fermarti!
- 18:30 "Raffaele sta facendo un lavoro eccellente": un grande ex invita la piazza a rimarcare l'operato del mister
- 18:00 Aliberti ricorda Ricchetti: "Simbolo di un gruppo che amava Salerno e che ci ha fatto sognare"
- 17:30 A Latina senza farsi condizionare dal pari del Catania. Si va verso la conferma del 3-4-2-1
- 17:00 Salernitana, mister Raffaele valuta anche un'altra soluzione per la difesa e le fasce
- 16:30 Pagni: "Catania in pole position, Benevento meno forte di altri anni. Salernitana? Condannata a vincere"
- 16:28 Serie C Girone C, altra sconfitta per il Casarano, continua a vincere l'Atalanta U23, pari Cosenza: la classifica
- 16:00 Salernitana, a Latina per un'opportunità da non fallire
- 15:30 Casertana, ancora polemiche e "frecciate": "Catania più forte della Salernitana, l'arbitro all'Arechi..."
- 15:00 Salernitana, emergenza a centrocampo: arriverà l'esordio di qualche giovane?
- 14:30 Latina, Bruno: "Domani è una guerra e dobbiamo farci trovare fisicamente pronti"
- 14:00 Raffaele: "Felici di ritrovare i tifosi in trasferta. Qualità e determinazione per fare risultato"
- 13:30 Latina-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: due gli indisponibili


