È terminato in Semifinale il percorso della formazione Under 17 della Salernitana nella prestigiosa "Scopigno Cup", manifestazione dedicata alla memoria di Manlio Scopigno, leggendario allenatore del Cagliari scudettato nel 1970 ma anche calciatore granata dal 1948 al 1951. L’avventura dei granatini nel torneo pre-campionato è iniziata con la fase a gironi a Casola di Napoli: pari a reti inviolate contro la Juve Stabia nella prima partita, poi successo sul Benevento per 2-1 grazie alle reti di Marciano e Belfiore. In Semifinale i classe 2008 allenati da Ernesto De Santis hanno perso 1-0 contro i pari età dell’Atalanta presso il Green Park dopo aver preso parte alla presentazione delle squadre accedute alla seconda fase in piazza a Rieti. La Salernitana ha creato numerose occasioni e ha concesso pochissimo agli avversari, freschi di vittoria dello Scudetto di categoria, ma un goal fortuito dalla distanza, complice una deviazione, ha infranto il sogno di approdare in finale. A vincere il torneo la Roma, giustiziera degli orobici in finale.
"Siamo arrivati in Semifinale un po’ stanchi e con qualche infortunio di troppo. Nonostante questo, i ragazzi hanno disputato un’ottima partita. Nella prima frazione non abbiamo concesso nulla all’Atalanta. Anzi, abbiamo messo gli avversari in grande difficoltà con le nostre ripartenze, però ci è mancata la cattiveria in fase realizzativa. Nella ripresa, abbiamo subito una rete su un tiro deviato che ha messo fuori gioco Guacci. Abbiamo avuto diverse opportunità per pareggiare, tuttavia non siamo riusciti a concretizzare. - ha dichiarato il trainer di Lancusi - Sono molto contento della squadra e dell’atteggiamento dimostrato durante tutto il torneo. Arrivare in semifinale e mettere in seria difficoltà una squadra come l’Atalanta significa che stiamo facendo un ottimo lavoro, nonostante sia un gruppo nuovo che si allena insieme da sole due settimane. Se continueremo così, sono certo che ci attende una bella stagione".
Iniziata ufficialmente la stagione con l'esordio vincente in Coppa Italia, la Primavera si prepara al secondo turno previsto l'11 settembre in casa della Feralpisalò. Intanto continuano le uscite di elementi che hanno indossato la maglia granata nella stagione passata: si accasano in Serie D il mediano Emanuele Serra al Trestina, il centravanti Alessandro Casile alla Puteolana (entrambi 2006), l'attaccante Matteo Morgante (2005) al Terracina ed il difensore centrale Simone Bencivenga, quest'ultimo classe 2007. Riparte dall'Eccellenza, invece, il fantasista classe 2005 Christian Gaudino, arrivato a Salerno lo scorso dicembre dalla Nocerina ed ora pronto ad aiutare l'Agropoli presieduto dall'ex granata Stefano Squitieri che ne ha rilevato la gestione.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 13:00 Tra infortunio e futuro: le ultime su Roberto Inglese
- 12:30 Salernitana Primavera ancora sconfitta. Arriva l'esonero di mister De Santis
- 12:00 Calciomercato Salernitana, difesa: ipotesi due nuovi innesti, un giovane e uno più esperto
- 11:30 Salernitana Femminile, netta vittoria contro il Matera. Mister Vanoli: "Continuiamo il nostro percorso"
- 11:00 Salernitana, anche il modulo ora diventa un dubbio
- 10:30 Ex granata - Momento buio per un difensore, gol alla 'Cassano' per un attaccante
- 10:00 Salernitana ancora in corsa per il titolo di campione d'inverno ma l'obiettivo è un altro
- 09:30 Salernitana, oggi il ritorno in campo con il Foggia nel mirino: tanti dubbi per Raffaele
- 09:00 Salernitana, volti tesi all'intervallo poi la vicinanza del ds per la spinta decisiva nella ripresa
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Gondo allo scadere per la vittoria sul Crotone
- 08:00 "La Salernitana attraversa le nostre esistenze": la toccante lettera di un tifoso granata
- 00:00 Cuore, classifica e mercato: la Salernitana è ancora in corsa, ma ora serve un salto di qualità generale
- 23:00 Salernitana: la “mission aziendale” del Ds Petrachi e un bilancio ora in attivo
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Altamura e Cerignola: la classifica
- 22:00 Il cuore infinito di un gruppo che non molla: ottava rimonta, la squadra segue il mister
- 21:30 Girone C, prossimo turno: Salernitana e Catania impegni sulla carta non complicati, Benevento in trasferta
- 21:00 Salernitana, mai mollare fino alla fine: il richiamo di Capomaggio alla perseveranza
- 20:30 A Catania ancora polemiche: "Non crediamo a quello che abbiamo visto"
- 20:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 19:53 Serie C Girone C, vittorie per Benevento e Casertana: la classifica
- 19:30 Casarano, Di Bari: "La Salernitana ha vinto solo al 97' contro l'ultima, è un campionato difficile"
- 19:00 A Catania vedono fantasmi, ma ai granata negato ennesimo rigore. La moviola
- 18:30 Recupero infinito e rosso a favore, ma il Catania si lamenta: "Forse in testa diamo fastidio a qualcuno"
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Achik e Longobardi, male Capomaggio e Quirini
- 17:30 Squadra e mister in coro: "Dobbiamo renderci conto che siamo forti! Non deve servire lo schiaffo per reagire"
- 17:00 Salernitana, vittoria che non cancella i dubbi e le lacune: urgono rinforzi in tutti i reparti
- 16:30 Serie C Girone C, pari del Catania sul campo del Potenza: la classifica
- 16:00 Salernitana, dopo Picerno testa al Foggia: all’Arechi serve continuità
- 15:30 Salernitana, una vittoria che non cancella i problemi. A breve altro confronto tra proprietà, ds e allenatore
- 15:00 Salernitana rimonta e sollievo, ma senza illusioni: i tifosi chiedono risposte
- 14:31 Serie C Girone C, colpo del Sorrento sul campo dell'Atalanta U23: la classifica
- 14:30 Salernitana sempre più cooperativa del gol
- 14:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 13:30 Salernitana, Ferrari raggiunge un traguardo
- 13:00 Salernitana e i dubbi dell'ultima settimana prima della sosta
- 12:30 Reazioni social, Knezovic: "Continuiamo così"
- 12:00 Salernitana, ormai non è più una casualità: resilienza e nervi saldi per numeri da record
- 11:30 Salernitana, bisogna fare presto per non vanificare tutto
- 11:00 Salernitana, gioia al 97': Achik entra e illumina
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, che rimonta. Raffaele torna a sorridere"
- 10:00 Salernitana, l'unione fa la forza: squadra unita più che mai
- 09:30 Salernitana, ecco quando riprenderanno gli allenamenti in vista del match col Foggia
- 09:00 [VIDEO] Picerno-Salernitana: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Blitz a Picerno. Con sofferenza
- 08:30 Accadde Oggi - Netta vittoria nel big match col Venezia e primo posto conquistato
- 08:00 Tifosi divisi: boato per il gol vittoria, ma anche preoccupazione per un brutto primo tempo
- 00:00 Schiaffo, reazione e vittorie risicate: non basta per andare in B. Gruppo che lotta, ma servono rinforzi top
- 23:00 "Fenomeno da studiare a livello sociologico": al Curcio come a San Siro, che boato nel finale!
- 22:30 Top e flop della gara tra Picerno e Salernitana
- 22:00 Bertotto: "Giocare bene e non fare punti fa perdere la pazienza, non dovevamo prendere quel gol"
- 21:30 Salernitana, una vittoria al cardiopalma: ecco le foto del match
- 21:00 Salernitana, finalmente la decima tra i soliti dubbi e certezze
- 20:30 Disavventura per Daniele Faggiano: il ds è stato dimesso
- 20:00 Le pagelle piccanti di PICERNO - SALERNITANA
- 19:30 MercatoSalernitana, un attaccante finisce nel mirino della Torres
- 17:26 Longobardi: "Reazione da squadra vera, anche col Trapani meritavamo di vincere"
- 17:25 De Boer: "Tifosi dodicesimo uomo, se rimonti sette volte vuol dire che sei forte!"
- 17:10 Raffaele: "Le critiche fanno parte del gioco, mi godo un gruppo che sta dando tutto dal primo giorno"
- 17:05 Pagelle: Achik cambia la gara, molto bene Longobardi. Quinto gol per Ferrari
- 16:39 Serie C Girone C, Cosenza fermato dal Trapani, pareggio tra Cavese e Siracusa: la classifica aggiornata


