L'esclusione dai campionati professionistici della Reggina spalanca le porte del ripescaggio nel campionato Primavera 2 della Salernitana, condannata lo scorso giugno alla retrocessione dopo i play-out proprio dai calabresi. I granatini di Scarlato seguivano nella graduatoria Sudtirol e Bari ed insieme ad altoatesini e pugliesi prenderanno regolarmente al campionato cadetto del principale torneo giovanile nazionale. Intanto la squadra, in attesa dell'ufficializzazione di gironi e calendari, prosegue la preparazione e la scorsa settimana ha sostenuto un test amichevole con la Luiss Roma militante in Eccellenza. La compagine universitaria allenata dall'ex granata Guglielmo Stendardo si è imposta col punteggio di 3-2. Nelle fila salernitane impiegato anche l'ultimo arrivato, il rumeno classe 2006 Vlad Petru Badau giunto in prestito dall'Uta Arad e pronto a seguire le orme dei connazionali Sfait e Pascalau. In uscita è stato ceduto all'Avellino l'attaccante Daniel Saponara che approda agli irpini insieme al terzino Ciro Mundula, lo scorso anno con l'Under 17 di De Santis. In Eccellenza al Giffoni Sei Casali va l'attaccante Salomon Mele.

Intanto è stato varato il calendario del campionato nazionale Under 17. La Salernitana di Luca Fusco esordirà il prossimo 10 settembre in casa del Cosenza mentre il debutto casalingo è fissato contro una new entry del girone C, l'Empoli. Nell'ordine poi Gonnella e compagni affronteranno Bari, Palermo, Frosinone, Ternana, il turno di riposo essendo il raggruppamento dispari, Lazio, Fiorentina, Catanzaro, Roma, Ascoli e Lecce con andata al "Volpe" e ritorno in terra salentina (al seguente LINK il calendario completo dei tre gironi). Proseguono i completamenti degli organici delle altre formazioni. L'Under 15 saluta il terzino Francesco Sabbatino che va alla Turris mentre per l'Under 12 (leva 2012) arrivano il fantasista Thomas Rotondale dall'Accademia 10 e Lode di Giovanni Esposito (che ha trasferito a Salerno anche l'attaccante classe 2011 Rocco Contino per l'Under 13) ed il difensore Enzo Corcione dal Sorrento.

L'Under 14 di Mario Landi prende in blocco dalla Soccer Friends tre elementi messisi in evidenza contro i granatini nello scorso campionato provinciale: i 2010 Gabriel D'Aloia (attaccante), Alessio Scazzi (esterno mancino) e Simone Auteri (centrocampista). Il sodalizio picentino ha fatto incetta di cessioni tra i professionisti. Oltre ai ragazzi approdati in granata, il portiere Ferdinando Fulgione (2011) è passato al Napoli, giocheranno in Under 15 Massimo Raviello (Sorrento), Niccolò Bovi ed Emmanuel Di Matteo (Potenza), Libero Catino, Domenico Vecchio, Attilio Passarella, Fernando Curcio, Giuseppe Muselli e Pasquale Cavallo (Picerno). Al Potenza anche Andrea Gorrasi in Primavera 3 mentre al Picerno con l'Under 17 Giovanni Pisani. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 01 settembre 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print