Realizzare un progetto innovativo di “digital sport marketing”, finalizzato ad attivare  un “museo virtuale della storia granata della Salernitana”, modello Modena F.C. In riferimento a quanto evidenziato, la societa’ del  Modena F.C. che ha appena spento 111 candeline, per l’occasione ha deciso di invitare i tifosi a intraprendere un “viaggio virtuale” tra le pagine della sua storia, all’insegna dei ricordi e delle tappe più importanti raggiunte dalla società. Il “club canarino” ha progettato ambienti virtuali, per far rivivere ai tifosi le tante emozioni vissute in tutti questi anni.(Fonte Sportbusinessmanagement). In ciascuna area, sono presenti cimeli storici rappresentativi del Club e dei giocatori che ne hanno fatto la storia (distintivi, opuscoli, maglie, scarpe da calcio, palloni). L’idea del “museo virtuale” e’ stata quella di creare un “museo interattivo”, totalmente personalizzato e navigabile, dove il visitatore può vivere un’esperienza immersiva, muovendosi a 360 gradi per avvicinarsi ai box delle diverse “ere sportive”, con i rispettivi totem contenenti gli oggetti con cui interagire direttamente tramite dei pin informativi,  schede informative o contenuti multimediali.

Il “museo virtuale” determina per il tifoso una maggiore fidelizzazione verso la storia del Club ed è, in aggiunta, una soluzione decisamente all’avanguardia nel mondo del calcio.L’ambiente virtuale è popolato da cimeli e memorabilia risalenti alle varie epoche della storia canarina, il visitatore, una volta entrato all’interno del museo, ha così la possibilità di muoversi liberamente vivendo un’esperienza immersiva ed interattiva, scoprendo aneddoti e curiosità sulla storia Gialloblù.La fidelizzazione dei tifosi della Salernitana,  verso la propria squadra del cuore, si misura dalla presenza media allo Stadio Arechi,  che nel corso dell’attuale campionato,   ha quantificato “una media spettatori” pari a 19.714 unita’. In tema di fidelizzazione dei tifosi, la Deloitte Italia  ha presentato la prima edizione della “Football Fan Experience”, report che ha come obiettivo quello di monitorare il sentiment, le aspettative e i comportamenti dei tifosi delle squadre in Italia. (Fonte Sporteconomy). I risultati presentati sono frutto di 2.120 interviste di residenti in Italia di età compresa tra i 10 e i 75 anni che si dichiarano tifosi di una squadra della Serie A.

Il nuovo report di Deloitte Italia mette in primo piano le esigenze dei tifosi, disposti ad aumentare la propria spesa a fronte di nuovi investimenti negli “asset strategici”.Quello dei tifosi della Serie A è un panorama molto variegato, dove primeggia il gruppi dei “tifosi appassionati” (il 37%), seguiti dai “tifosi parzialmente interessati” (22%) e dai “tifosi dei grandi eventi” (21%).La TV resta principale canale per fruire di contenuti calcistici, percentuale maggiore per i “tifosi over 65” (73%) mentre i “tifosi giovani” (under 35) utilizzano più spesso i social media come canale di interesse.Solo il 37% dei tifosi si ritiene “molto soddisfatto” dell’esperienza che si vive oggi all’interno dello Stadio , mentre il 56% di chi è interessato a visitare il centro di allenamento sarebbe anche disposto a pagare per accedervi. Museo virtuale della storia della Salernitana, per vincere la sfida “digital marketing” dell’azienda calcio.

Sezione: Tifo granata / Data: Mer 31 maggio 2023 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print