Il prossimo avversario della Salernitana sarà l’ostico Trapani di Serse Cosmi. Nonostante il tecnico non potrà sedere sulla propria panchina, perché squalificato, la sua squadra riesce ormai a rispecchiare alla perfezione la sua indole combattiva. Ma conosciamolo meglio:

Dopo una breve carriera in squadre dilettantistiche umbre, inizia a lavorare come professore d’educazione fisica ed istruttore di nuoto. Nel frattempo non abbandona il calcio, e dopo aver guidato le giovanili dell’Ellera, ha la sua prima esperienza come tecnico di una prima squadra sulla panchina del Pontevecchio. Il talento mostrato lo porta prima all’Arezzo e poi nel 2000 alla guida del Perugia di Luciano Gaucci in Serie A. Nei grifoni Cosmi ha il merito di valorizzare elementi come Marco Materazzi e Fabrizio Miccoli. La sua avventura in terra umbra termina con la retrocessione dalla massima serie nel campionato 2003/04. L’anno dopo conquista la Serie A alla guida del Genoa, poi revocata per illeciti sportivi. Si accasa allora all’Udinese con cui conquisterà una storica partecipazione alla Champions League. Questo è forse il picco più alto raggiunto dall’allenatore umbro, che da lì in poi raccoglierà risultati deludenti e numerosi esoneri: Brescia, Livorno, Siena per elencarne alcuni. Arriviamo alla stagione 2014/15, chiamato del Trapani per sostituire Boscaglia. Con i siciliani trova fin da subito un feeling entusiasmante. Dopo la prima stagione, dove raggiunge l’obiettivo salvezza, nello scorso campionato la sua squadra sfiora addirittura la promozione, ciccata solo nella finale play-off persa con il Pescara.

Nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere uno dei maggiori esperti del 3-5-2, vero e proprio marchio di fabbrica. Lavora molto sulla fase difensiva, e tende a punire gli avversari con veloci e micidiali ripartenze. Il suo punto forte è sicuramente il temperamento: riesce a trasmettere alla squadra la voglia di lottare fino alla fine, ma a volte questa sua irruenza può rappresentare un’arma a doppio taglio. 

Sezione: L'Approfondimento / Data: Ven 23 settembre 2016 alle 17:00
Autore: Simone Gallo
vedi letture
Print