All'Arechi la partita tra Salernitana e Fiorentina sembra subito essere più sentita dalle tifoserie che dalle due società e squadre, viste le scelte soprattutto su sponda viola, dove tutti i titolari sono rimasti a Firenze o siedono in panchina. Supremazia territoriale dei toscani in avvio che offrono il loro consueto fraseggio a favorire un possesso palla che tuttavia si rivela piuttosto compassato e non produce occasioni da rete. La prima conclusione, si fa per dire, giunge da parte di Ikone che si accentra dalla destra e tira con un debole rasoterra che termina la sua corsa tra i guantoni di Ochoa. Nel primo quarto d'ora il vero show viene da Vincenzo Italiano che anima dalla panchina la sfida. Con il passare dei minuti la Salernitana sembra guadagnare metri e con i suoi esterni arriva in un paio di occasioni sul fondo senza precisione al momento di piazzare il cross nel cuore dell'area viola. Al 37' la combinazione veloce Tchaouna-Ikwuemesi libera il nigeriano sull'out sinistro dell'attacco granata, ma la sua debole conclusione viene contenuta in angolo dalla difesa della Fiorentina e sugli sviluppi del corner non ha migliore sorte il tiro di Basic, centrale e bloccato da Terracciano.

Clamorosa occasione fallita dai gigliati con Ikone che al 42' conclude fuori dal limite dell'area piccola di Ochoa dopo una percussione di Barak e una girata ribattuta di Ranieri nei sedici metri granata. Si accende la gara nel finale di prima frazione con una rissa a centrocampo che coinvolge più giocatori e che vede tra i più attivi Sottil e Basic, ammoniti dal direttore di gara. In avvio di secondo tempo fuga di Sottil sull'out sinistro d'attacco della Fiorentina ma l'esterno arrivato a tu per tu con Ochoa si fa murare il tiro dal portiere messicano. Primo strappo di Ikwuemesi e Salernitana e pubblico si accendono, il tasso agonistico sale ma le vere opportunità di gonfiare la rete latitano ancora. Al 65' salvataggio di Sambia che compie una provvidenziale diagonale per anticipare l'accorrente Sottil che avrebbe messo agevolmente in rete il cross di Kayode a scavalcare la retroguardia della Salernitana ed Ochoa. 

Candreva esce al 68' tra gli applausi scroscianti del pubblico, unico a salvarsi per la platea. Brivido per i padroni di casa al 76' con il contropiede solitario di Kouame che spara però ancora una volta sul bravo Ochoa in uscita. All'80' la difesa Salernitana dimentica Kouame sul secondo palo e l'attaccante viola è bravo a battere Ochoa con un morbido colpo di testa incrociato su cross dalla sinistra dell'ex Ranieri. La gara in pratica finisce qui ed il raddoppio di Ikone che arriva sul gong a coronamento di una ripartenza serve solo per le statistiche.

TABELLINO

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Pierozzi, Fazio, Pirola (62' Pellegrino); Sambia (84' Zanoli), Legowski, Basic (84' Simy), Bradaric; Tchaouna, Candreva (69' Martegani); Ikwuemesi (69' Weissman). A disp.: Allocca, Costil, Gomis, Pasalidis, Sfait, Vignato. All. Colantuono

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode (82' Faraoni), Martínez Quarta, Ranieri, Parisi; Castrovilli (70' Kouame), López (70' Arthur), Duncan (83' Mandragora); Ikoné, Barák (87' Milenkovic), Sottil. A disp.: Christensen, Martinelli, Arthur, Biagetti, Biraghi, Caprini, Dodô, Infantino. All. Italiano

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Marcatori: 80' Kouame (F) 95' Ikone (F)
Note - ammoniti: 18' López (F), 45' Basic (S), 45' Sottil (F), 49' Ranieri (F), 60' Candreva (S), 77' Martínez Quarta (F).

Recupero: -, 5'

Sezione: News / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 19:51
Autore: Raffaella Sergio
vedi letture
Print