Peggior attacco del campionato insieme all'Empoli con 26 gol. È probabilmente questo ciò che ha fatto maggiormente la differenza in negativo nella balorda stagione della Salernitana. La retroguardia infatti aveva fatto male anche nelle precedenti due stagioni, peggior difesa due anni fa e terza peggior difesa l'anno scorso. Numeri però nascosti dal reparto offensivo e dagli attaccanti.

Il club campano ha potuto contare sul trio Djuric-Bonazzoli-Verdi nel 2021/2022, che ha garantito 20 gol, lo scorso anno il solo Boulaye Dia ne aveva messi insieme 16. Sono questi i gol venuti a mancare quest'anno e che hanno determinato la retrocessione (oltre ovviamente anche a tanti altri fattori). Il club campano inoltre, nei quattro precedenti campionati di Serie A aveva sempre chiuso con un giocatore in doppia cifra di realizzazioni.

Nel 1947/1948 Renzo Merlin ne mise a segno dieci, nel 1998/1999 Marco Di Vaio si fermò a quota dodici, nel 2021/2022 Federcio Bonazzoli ne realizzò dieci mentre l'anno scorso Boulaye Dia chiuse a quota 16 (terzo tra l'altro nella classifica marcatori di Serie A dietro Osimhen e Lautaro Martinez). Qusst'anno c'è Antonio Candreva fermo a sei, un centrocampista, ne servirebbero altri quattro nelle ultime quattro giornate per raggiungere la doppia cifra. 

Sezione: News / Data: Lun 29 aprile 2024 alle 14:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print