Con i verdetti dei Playoff di Serie B e Serie C che hanno visto salire di categoria rispettivamente il Frosinone e il Cosenza, il quadro del prossimo campionato cadetto è finalmente completo. Vediamo insieme quale sarà la geografia del prossimo campionato di Serie B, in base alle regioni.

La regione con più squadre in B è il Veneto: Padova, Venezia, Cittadella e Verona sono infatti quattro compagini che si presenteranno ai nastri di partenza nel campionato 2018/2019: quasi un quinto del totale. A ruota segue la Campania con i caldissimi derby tra Salernitana, Avellino e Benevento ad infiammare le tribune degli stadi nostrani. A dividersi il secondo posto c'è la Puglia: il Bari, che ancora una volta ha steccato il salto di categoria, dovrà vedersela con il Foggia e anche con gli storici rivali del Lecce. Lombardia (Brescia e Cremonese), Emilia-Romagna (Cesena e Carpi) e Calabria (Cosenza e Crotone) sono al terzo posto di questa speciale classifica, con due squadre a rappresentarle.

Una sola unità, invece per Liguria (Spezia), Toscana (Livorno), Sicilia (Palerno), Marche (Ascoli), Abruzzo (Pescara) e, infine, Umbria (Perugia).

Senza squadre in B regioni importanti come il Piemonte e il Lazio.

Come sempre, la Serie B si appresta ad essere un campionato molto variegato a livello di distribuzione territoriale delle squadre, con pochissime regioni senza rappresentanti. L'augurio è che lo spettacolo possa beneficiarne, soprattutto dalle gare "calde".

Sezione: News / Data: Lun 18 giugno 2018 alle 15:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print