L'Inter vince lo Scudetto numero 20 nel segno di Simone Inzaghi. Il fratello di Pippo, fresco ex allenatore della Salernitana, ha coronato un sogno vincendo il derby 2-1 contro il Milan al termine di una cavalcata pazzesca, in cui ha staccato tutti gli avversari e vincendo il Tricolore a cinque giornate dalla fine. L'allenatore emiliano è arrivato ai nerazzurri dopo cinque anni alla Lazio di Claudio Lotito.

Nel finale della stagione 2015/2016 Simone è promosso dalle giovanili laziali alla prima squadra dopo l'esonero proprio di Stefano Pioli. In estate però il club capitolino decide di puntare sull'argentino Marcelo Bielsa e Lotito decide quindi di mandare Simone Inzaghi alla Salernitana in Serie B. Era tutto fatto con l'attuale tecnico nerazzurro che era già pronto per partire alla volta di Salerno.

L'inaspettato dietrofront di Bielsa però blocca anche l'approdo di Inzaghi in granata perchè improvvisamente la Lazio si ritrova senza allenatore e decide di affidare la panchina proprio a lui. La Salernitana sceglierà quindi Giuseppe Sannino e Simone Inzaghi diventerà invece uno dei tecnici più apprezzati della Serie A, fino alla vittoria dello scudetto otto anni dopo quel dietrofront mentre era in viaggio verso Salerno. 

Sezione: News / Data: Mar 23 aprile 2024 alle 10:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print