Con l’aritmetica certezza di disputare l’anno prossimo il campionato di serie B, la Salernitana domenica pomeriggio sarà impegnata a Messina nell’ultima trasferta del campionato. Nonostante il clima festoso e di distensione venutosi a creare per la promozione ottenuta, mister Menichini ha spronato la squadra a non rilassarsi,tenendo tutti sulla corda per cercare di battere quel record di 81 punti appartenenti al Bologna dalla stagione 1994-95.

L’allenatore della squadra siciliana è Nello Di Costanzo, subentrato a Gianluca Grassadonia il 12 Marzo. In realtà per il trainer romano si tratta un di ritorno, poiché aveva già allenato i peloritani in serie B nella stagione 2007-08, conquistando la salvezza con 6 turni di anticipo. Il modulo tattico utilizzato è il 4-4-2, che ben si adatta sia in trasferta quando la squadra deve ripartire, sia in casa quando si deve attaccare.

In tutto l’arco del campionato la squadra giallorossa, ha ottenuto 5 vittorie, 16 pareggi e 15 sconfitte, realizzando 33 goal e subendone 51. In casa ha conquistato 3 vittorie battendo la Reggina, il Lecce e la Vigor Lamezia, 8 pareggi e 7 sconfitte. La rosa è costituita da elementi  giovani ed altri esperti che hanno già disputato questa categoria, quali gli ex Rino Iuliano,Errico Altobello, Enrico Pepe, Manuel Mancini e Luca Orlando, poi Loris Damonte e Giorgio Corona.

Il cannoniere principe è l’intramontabile Giorgio Corona, che ha sin qui segnato 10 goal, seguito da Luca Orlando a 6 trasformazioni, e Ciciretti e Nigro con 3 marcature. Nonostante il Messina quasi certamente sarà costretto a disputare i playout, e la Salernitana giocherà con la testa sgombra e con una formazione che darà spazio a chi ha giocato meno, siamo certi che in campo sarà partita vera. C’è da onorare fino in fondo un campionato disputato da protagonista, e conoscendo Fabiani e soprattutto Lotito, sicuramente questo accadrà. Quindi forza Salernitana, la festa è appena iniziata.

Sezione: Avversari / Data: Ven 01 maggio 2015 alle 10:00
Autore: Pasquale Coppola
vedi letture
Print