Sarà impresa ardua per la Salernitana riuscire a strappare i 3 punti nel derby infuocato in programma sabato 18 aprile al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia. Le vespe, infatti, vantano uno score di 9 vittorie, 7 pareggi ed una sola sconfitta tra le mura amiche, rimediata nel giorno della Befana ad opera dell’allora lanciatissimo Benevento; era il 6 gennaio, ed il vantaggio iniziale siglato da Di Carmine fu ribaltato dalla doppietta in 3’ di Eusepi nel secondo tempo.

Altro dato da segnalare è sicuramente la prolificità dell’attacco stabiese quando si esibisce davanti ai propri tifosi; la Juve Stabia è infatti andata a segno in tutti gli incontri giocati in casa in questo campionato, eccezion fatta per il match di Coppa Italia in cui le vespe capitolarono con il Cosenza per 1-0. Sono 27 le reti messe a referto al Menti dalla squadra gialloblù, che fa di Samuel Di Carmine (14 gol) e di Francesco Ripa (8 gol) i perni principali della sua manovra offensiva.

Se guardiamo alle statistiche relative ai risultati parziali/finali ottenuti in casa dalla Juve Stabia, va sottolineata la concentrazione con cui le vespe scendono in campo nella prima metà di gara. Nei 17 incontri disputati tra le mura amiche i gialloblù sono andati sotto soltanto una volta nei primi 45’ (Juve Stabia – Messina 0-1 ht) riuscendo a recuperare il risultato nella seconda frazione di gioco. Questa concentrazione sembra però calare drasticamente nella ripresa; dei 15 gol incassati in casa, infatti, ben 11 sono quelli subiti dagli stabiesi nel corso dei secondi tempi.

 

Sezione: Avversari / Data: Gio 16 aprile 2015 alle 11:00
Autore: Gian Marco Carbone
vedi letture
Print