La Salernitana inaugura la Serie B 2016/17 nella delicata trasferta di La Spezia. Come preannunciato le squadre hanno giocato con il lutto al braccio in memoria delle vittime del sisma che ha colpito il centro Italia.  Per quanto riguarda le scelte di formazione, nei padroni di casa non ci sono state eclatanti novità, per i granata invece, il tecnico Sannino decide subito di puntare forte su Rosina, capitano di serata.

La gara è agguerrita fin dalle prime battute, con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto. La Salernitana intorno al 20’ aumenta il ritmo e puntuale arriva il gol: Rosina, servito al limite da Donnarumma, conclude a rete e trova il vantaggio, complice una deviazione della difesa spezzina. Un gol importante, frutto dell’aggressività con cui la squadra ha iniziato la gara. I padroni di casa cercano di riportare in equilibrio il match, affidandosi soprattutto a Nené ed Okereke sulle fasce. Sul finire di tempo la Salernitana va addirittura vicina al raddoppio, ma Donnarumma, imbeccato in profondità, si fa rimontare e sciupa sull’esterno della porta avversaria.

In avvio di ripresa i liguri si rendono subito pericolosi con una conclusione dalla distanza di Sciaudone, ma la traversa salva momentaneamente il risultato. La gara vive un momento di stallo fin quando Nené non trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il gol dei padroni di casa fa saltare gli schemi ed infiamma il finire di partita, con entrambe le squadre alla ricerca del gol vittoria.  Alla fine il risultato resta invariato, con le due squadre che si sono aggiudicate un tempo a testa.

 

TABELLINO:

SPEZIA-SALERNITANA 1-1

Spezia (4-3-3): Chichizola, De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Sciaudone, Errasti (45’ st Galli), Pulzetti (27' st Vignali); Piccolo, Nenè, Okereke (10' st Iemmello). A disp: Valentini A., Acampora, Ceccaroni, Crocchianti, Bastoni, Maggiore. All: Di Carlo.

Salernitana (3-5-2): Terracciano, Bernardini, Schiavi, Mantovani; Laverone, Busellato, Odjer (27' st Moro), Rosina, Zito (39' st Caccavallo); Donnarumma, Coda (31' st Joao Silva). A disp: Liverani, Tuia, Vitale, Moro, Grillo, Cenaj, Improta. All: Sannino.

Arbitro: Chiffi di Padova.

Marcatori: 20' pt Rosina (SAL), 35' st Nené (SPE).

Ammoniti: Nené, Bernardini.

Sezione: News / Data: Ven 26 agosto 2016 alle 22:35
Autore: Simone Gallo
vedi letture
Print