Ancora tanti dubbi in casa Salernitana per il derby d'alta quota, ovvero la sfida al vertice allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento contro le streghe di Fabio Brini.

I grattacapi di Menichini viaggiano tra poche certezze e dubbi in tutti e tre i reparti di movimento della squadra. Certamente i granata scenderanno in campo con il 4-3-3 delle ultime uscite, 4-3-3 pronto a diventare 4-3-1-2 quando Calil arretra il suo raggio d’azione. Ciò più per mancanza di materiale “umano” che per consolidata affidabilità tecnica. Infatti, spesso la squadra si è mossa bene con il centrocampo a trapezio, ovvero i due mediani davanti alla difesa più i tre centrocampisti avanzati a supporto della punta, ma la penuria di uomini proprio nella zona della trequarti indurrà Menichini ad optare ancora per il 4-3-3. Assodato questo, tra le certezze, quella della saracinesca ex di turno “Ghiro” Gori che ultimamente ha salvato la porta e la partita in ben più di una circostanza e, fin quando continueranno ad alternarsi gli interpreti difensivi, si ha la sensazione che Gori sarà costretto a fare ancora gli straordinari.

La linea difensiva non scoppia certo di salute: con Bianchi squalificato, Trevisan in fase di recupero e Lanzaro costretto a stringere i denti, largo al rientro di Tuia che ritrova il centro della difesa dopo che è ultimamente si era disimpegnato con alterne fortune come terzino destro. Sulle fasce Colombo è sicuro di una maglia a destra, mentre a sinistra non ci sarà ballottaggio tra Franco e Pezzella, che nelle ultime uscite ha fatto bene e quindi ripartirà dal primo minuto.

Il prossimo centrocampo delle meraviglie sarà composto da Favasuli, Pestrin e Volpe, in attesa che Bovo riprenda la forma fisica migliore. A proposito dell’ex capitano del Pisa: nell’amichevole di Montecorvino Pugliano non ha preso parte al match per un affaticamento muscolare, ma sarà certamente in campo a Benevento.

E veniamo alla linea avanzata. Gabionetta si è allenato poco questa settimana a causa di noie muscolari e non è stato nemmeno convocato, mentre Nalini ha preso parte pienamente all’allenamento, perciò certamente partirà dal primo minuto. Una bella notizia, dopo il malessere accusato prima dell’amichevole di giovedì, per l’ex Virtus Vecomp e per i tifosi granata che sperano di vedere Nalini ancora protagonista. Nel test di giovedì Menichini aveva schierato dal primo minuto Mendicino insieme a Negro e Calil. Mendo non aveva sfigurato e quindi potrebbe trovare spazio  nella ripresa. Nel frattempo c’è da segnalare la costante crescita del giovane Giovanni Cappiello, per il quale è auspicabile un esordio in campionato dopo i cinque minuti in Coppa Italia ad agosto ad Alessandria.

Salernitana (4-3-3): Gori; Colombo, Lanzaro, Tuia, Pezzella; Favasuli, Pestrin, Volpe; Nalini, Negro, Calil. All.Menichini

Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2014 alle 20:29
Autore: Lino Grimaldi Avino
vedi letture
Print