Tra sette giorni, alle 20, suonerà il gong. Nell'ultima settimana di calciomercato e liste modificabili, la Salernitana inizia la corsa per completare l'organico dal punto di vista tecnico (servono centrocampisti con urgenza) e cedere i tanti esuberi. Ad oggi il club ha in rosa 31 calciatori, molti dei quali non rientrano nei piani. Ben ventisette hanno più di 23 anni. Troppi: nell'elenco da consegnare in Lega B entro il 6 ottobre, gli «over» dovranno essere ridotti a diciotto. Illimitati gli under, che ora sono solo tre.

I NOMI Ruolo per ruolo. Sono over i portieri Belec, Micai e Guerrieri. Quest'ultimo sabato è andato in tribuna, momentaneamente fuori lista. Il discorso è meno complicato per gli estremi difensori, che anche a campionato in corso possono essere, all'occorrenza, esclusi o inseriti in lista. Si proverà a piazzare Micai in questi ultimi giorni di mercato: il giocatore e il suo entourage, inizialmente fermi sulla posizione di rifiuto verso qualsiasi altra destinazione, sembrerebbero essersi un po' ammorbiditi. In difesa ecco Aya, Bogdan, Casasola, Curcio, Gyomber, Karo, Lopez, Veseli, Migliorini e Kalombo. Quest'ultimo partirà sicuramente, riflessioni anche su Migliorini che è in scadenza al 2021. Complicata la situazione in mediana, dove il contrattempo di Dzcizek (comunque un under e formalmente ancora giocatore della Lazio) rende necessario cercare anche un play. Palmiero, di cui la Salernitana ha parlato nella lunga maxi-trattativa con De Laurentiis per Tutino, Kupisz e Schiavone, si è accasato al Chievo e sarà avversario dei granata proprio sabato. I mediani over, tra esterni e interni, attualmente sono Cicerelli, Di Tacchio, Lombardi, Kupisz e Schiavone. Sotto contratto c'è anche Firenze, fuori rosa e da piazzare: ha mercato in C, ma sogna una collocazione last minute in cadetteria. Le sforbiciate vanno date soprattutto in attacco, perché Castori sembra puntare solo su Djuric, Gondo e Tutino. A Cernigoi, Orlando e al nuovo acquisto Fella non è stato neppure assegnato il numero di maglia: saranno girati altrove. Sul primo ha fatto un sondaggio la Reggiana, ma è cercato anche in terza serie, mentre sul secondo c'è il Perugia. L'ormai 27enne Fella sogna(va) un'opportunità in B con la squadra della sua città, ma la società pare intenzionata a prestarlo in C. Ci sono pure Jallow e Giannetti. Salvo sorprese, il gambiano dovrebbe passare al Vicenza: triennale per lui e 500mila euro alla Salernitana. Giannetti ha poco mercato, il flop dell'anno scorso pesa, come l'ingaggio da top per la categoria. Anche per questo il cavalluccio può muoversi poco. Completano la rosa gli under Antonio Russo (portiere), Galeotafiore (difensore, può approdare in prestito in C) e Iannoni, mediano interessante, ma è da valutare il suo impatto con la B. Massimo due i giocatori bandiera, quelli con almeno 4 anni di militanza: Mantovani lo è, ma non sarà disponibile a breve.

LE PRIORITÀ Se Castori optasse per il 4-4-2, avrebbe urgente bisogno di due centrocampisti centrali e un terzino destro, ma anche di un esterno mancino per completare il gioco delle coppie: c'è abbondanza di difensori centrali, due i terzini mancini (Lopez-Curcio), ma resterebbe il solo Casasola come laterale destro basso (con Karo possibile alternativa adattata). Se partisse Giannetti, il trainer accoglierebbe volentieri un'altra punta. Ok le ali a destra con Lombardi e Kupisz, dall'altro lato c'è solo Cicerelli (a piede invertito). Nel dettaglio, Castori aspetta il mediano Luperini - comunque over - che ha chiesto al Trapani la risoluzione per giusta causa insieme alla punta Pettinari. I siciliani sono in crisi (ieri non hanno giocato con la Casertana a causa dell'assenza del medico sociale, sarà 0-3 a tavolino). In settimana la sentenza. La Lazio tiene in stand by l'affondo per la seconda punta Sabiri (sotto contratto con i tedeschi del Paderborn; è un '96, altro over), che sarebbe girato in prestito a Salerno. Idem per il 22enne André Anderson, peraltro reduce da un problema fisico. O lui o Kiyine, ancora under. Ma un suo eventuale ritorno potrebbe concretizzarsi solo nelle ultime ore di mercato. Idem per Coulibaly dell'Udinese, altro under, centrocampista che abbina sostanza a buona tecnica, ma che, proprio ieri sera, dopo il match con il Verona, ha spiegato di non aver più voglia di andarsene dal Friuli dopo aver parlato con mister Gotti.

Sezione: News / Data: Lun 28 settembre 2020 alle 19:30 / Fonte: il Mattino
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print