Sabato santo. L’Arechi è pieno e l’avversario di tutto rispetto: la Reggiana del grande ex Pietro Strada e di Carlo Ancelotti, alla sua prima esperienza da allenatore. Ci si avvia ad un finale di stagione che si prospetta esaltante…ma facciamo qualche passo indietro.

È la Salernitana del post Delio Rossi, che ha conservato lo zoccolo duro, puntando sulla guida tecnica di Franco Colomba, giunto alla prima panchina importante in carriera. I Granata quell’anno ci mettono tempo ad ingranare, colpa anche dell’infortunio occorso al Capitano e bomber Giovanni Pisano, dopo appena 15’ dall’inizio del Campionato, nel vittorioso esordio in casa col Cosenza. Tra dicembre e febbraio, in nove partite, solamente 6 punti. La svolta da metà febbraio: tre vittorie con Venezia, Brescia e Foggia poi il 10 marzo il derby con l’Avellino, che termina 0 a 0. In questo match Giovanni Pisano, che l’anno precedente ha vinto la classifica marcatori con 21 reti, fa il suo ritorno in campo dopo quasi 7 mesi. Solo pochi minuti che servono però a mettere benzina nelle gambe. Per Johnny gol accade lo stesso nelle due successive partite con Fidelis Andria e Ancona. Per la Salernitana sono altrettante vittorie che rilanciano le ambizioni dei Granata in Campionato. Si arriva così alla sfida con la Reggiana. È una partita contratta contro una diretta concorrente per la promozione, una partita che non riesce a sbloccarsi, fino al minuto dell’ingresso in campo di Pisano che rileva Ferrante. Bastano circa venti minuti al bomber per mettere la sua firma sul match. All’87’ l’Arechi esplode di gioia e conquista altri tre punti, riabbracciando il suo Capitano e festeggiando la sua prima rete della stagione.

Quella vittoria portò la Salernitana a 46 punti, in piena zona promozione. Purtroppo però, nelle restanti partite i Granata persero punti importanti in casa con Lucchese e Verona e in trasferta con Genoa e Cesena. Il sogno della serie A svanì all’ultima giornata con i Granata che impattarono a Pescara e il Perugia vittorioso col Verona già promosso. I Grifoni e la Reggiana chiusero la stagione a 61 punti, la Salernitana, quinta a 58. E Giovanni Pisano? Il bomber segnò 7 reti nelle ultime 9 partite ma purtroppo non bastarono.

Il tabellino della partita

Serie B, Campionato 1995-96

6/4/1996 - Salernitana-Reggiana 1-0

Marcatore: 87' Pisano      

Salernitana: Chimenti, Cudini, Iuliano, Grassadonia, Facci, Tudisco, Logarzo, Rachini, De Silvestro (89' Breda), Ferrante (65'Pisano), Pirri. A disp. Franzone, Amore. All. Colomba                        

Reggiana: Ballotta, Tangorra, Gregucci (89' Taribello), Cevoli, Orfei (62' La Spada), Schenardi, Mazzola, Colucci, Tonetto, Di Costanzo, Strada. A disp. Gandini, Ziliani, De Napoli. All. Ciaschini - Ancelotti                    

Arbitro: Pier Luigi Pairetto                          

Sezione: Amarcord Granata / Data: Sab 04 aprile 2015 alle 15:00
Autore: Michelangelo Quaranta
vedi letture
Print