Alfonso Camorani, nato a Cercola nel 1978, è uno dei giocatori che presero parte all'emozionante precedente tra Cittadella e Salernitana conclusosi per 4-4. Attualmente il centrocampista milita nelle fila della Nuova Ischia in Promozione, e contattato telefonicamente ha risposto, in esclusiva per TuttoSalernitana.com ad alcune domande, evidenziando tra le altre cose che della Salernitana conserva un ottimo ricordo, e che la segue e spera che raggiunga gli obiettivi che merita.

Il prossimo impegno in campionato della Salernitana è con il Cittadella. Che ricordo hai del precedente di questa sfida del 2002-03 che si concluse per 4-4 in terra veneta?
"E' stata sicuramente una partita spettacolare, considerando tutti i gol che sono stati fatti. Erano due squadre votate all'attacco (del resto per quanto riguarda la Salernitana, che aveva Zeman allenatore, era del tutto normale), e la partita sarebbe potuta finire anche con molte più reti da parte nostra, considerando il rigore sbagliato, qualche traversa, e altro ancora".

In generale come descriveresti l'esperienza che hai avuto militando nella Salernitana?
"Giocare con Zeman allenatore, e disputare il primo campionato in cui ho giocato con regolarità in Serie B è senz'altro un ricordo più che positivo. Inoltre sono rimasto in buoni rapporti anche con i tifosi granata, e la Salernitana è come una mia seconda casa. Mi ricordo che giocando in questi due anni abbiamo sempre dato tutti quanti il massimo, ed anche se in questi anni sono cambiate le società, io la squadra l'ho sempre seguita, e la seguo tutt'ora".

Come definiresti l'esperienza calcistica che stai vivendo in questa stagione?
"Adesso gioco nella Nuova Ischia: mi sto divertendo, e mi sento ancora voglioso di allenarmi e di giocare, anche perché il mio fisico risponde ancora bene. Quando non avrò più la voglia e la passione, significherà che Camorani sarà arrivato, ma per ora continuo. E' una squadra giovane quella in cui milito, con anche qualche elemento di esperienza, per esempio il portiere Luigi Mennella ma anche l'ex Salernitana Nassim Mendil. Fino adesso abbiamo fatto 7 vittorie e un pareggio, ma il campionato è ancora lungo e dunque vedremo come proseguirà".

Come valuti l'attuale Salernitana?
"Penso che a differenza della scorsa stagione la Salernitana è costruita bene, ma nel calcio non è detto che con i nomi arrivano i risultati. I risultati, nonostante un grande allenatore come Sannino non sono soddisfacenti, ma io spero che la Salernitana torni presto nel calcio che conta perché anche la Serie B le sta stretta. Spero anche che contro il Cittadella vinca, perché, con tutto il rispetto, a mio avviso la Salernitana per la piazza e per il pubblico merita molto di più del club veneto".

C'è un giocatore in particolare che apprezzi in questa Salernitana?
"Sicuramente Rosina, ma anche Raffaele Schiavi a mio avviso è un buon giocatore, e per quanto riguarda gli attaccanti apprezzo Coda ed il nuovo acquisto Caccavallo: ho anche giocato con lui a Lecce, e lo considero un ottimo elemento pur provenendo dalla Lega Pro. Nel complesso il gruppo deve ancora amalgamarsi bene, ma del resto giocare a Salerno non è per niente facile, ma in effetti non lo è un po' ovunque in quanto bisogna sempre dare il massimo".

Come valuti il campionato di Serie B di questa stagione?
"Oltre alla sorpresa del Cittadella, che nessuno si aspettava potesse disputare un torneo finora così brillante, c'è anche il Benevento che sta sorprendendo tutti. Anche l'Entella sta giocando bene, come anche il Brescia nonostante sia una squadra formata soprattutto da molti giovani e pochi giocatori esperti. E' particolare la situazione del Novara, mentre ciò che mi sorprende positivamente è la situazione del Pisa, che nonostante i tanti problemi che la società sta vivendo, anche grazie all'ottimo lavoro dell'allenatore Gattuso sta ottenendo risultati molto soddisfacenti. Per quanto riguarda la Salernitana penso che a lungo andare i veri valori della rosa verranno fuori".

Te la senti di pronosticare come finirà il prossimo incontro tra Cittadella e Salernitana?
"Secondo me vince la Salernitana, anche se gioca fuori casa".

Sezione: Esclusive TS / Data: Ven 04 novembre 2016 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print