Attuale tecnico della Pro Vercelli, Moreno Longo ha guidato la formazione Primavera del Torino per quattro anni, vincendo nel 2015 il campionato Primavera anche grazie al contributo di Valerio Mantovani, difensore classe '96 che nelle prossime ore raggiungerà Sarnano per aggregarsi alla Salernitana. Intervenuto ai nostri microfoni, Longo ha presentato lo stopper scuola Roma ai tifosi granata.

Mister Longo, che giocatore è Mantovani?

"Mantovani è un centrale che può giocare sia a quattro che a tre, preferisce usare il piede destro. Ha grande tecnica e capacità nell'iniziare l'azione. E' forte nel gioco aereo e sa farsi valere nell'uno contro uno sfruttando il senso dell'anticipo".

Parliamo di un ragazzo forte anche caratterialmente avendo portato la fascia di capitano.

"Valerio è stato un valore aggiunto per tutto lo spogliatoio perchè è un ragazzo che si è fatto apprezzare per le sue doti umane. Ha sempre lavorato a testa bassa, ha sempre onorato la fascia di capitano dando l'esempio ai compagni. Dal punto di vista umano è un giocatore di grande positività".

Perché il Torino non lo ha trattenuto?

"Bisognerebbe chiederlo alla società, avranno fatto le proprie valutazioni non ritenendolo all'altezza del Torino però credo che non capiti solo al Torino, a volte bisogna fare delle scelte e ci si assume dei rischi. Per Valerio mi auspico che si sia chiusa una porta e chi si apra un portone dimostrando a chi non ha creduto in lui di aver sbagliato".

A suo avviso Mantovani è pronto per la serie B?

"I ragazzi che escono dal campionato Primavera hanno bisogno di un periodo di adattamento alla serie B, la differenza è tanta. Valerio è un ragazzo che in serie B ci può stare, dipenderà dalla capacità di adattarsi ai ritmi del campionato cadetto".

Che Salernitana sta nascendo secondo mister Longo?

"Parliamo di una grandissima piazza con una delle migliori tifoserie d'Italia. Dai nomi che stanno circolando secondo me faranno un campionato di vertice, diverso da quello della passata stagione. Ci aspettiamo una Salernitana agguerrita ed intenzionata a conquistare un posto nei play - off".

Sezione: Esclusive TS / Data: Lun 18 luglio 2016 alle 13:00
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print