A distanza di due mesi e mezzo, l'arbitro Marco Serra della sezione di Torino torna all'Arechi, ancora una volta per dirigere un derby casalingo della Salernitana, stavolta contro il Benevento. Quest'anno, infatti, il fischietto piemontese era stato designato per la super sfida contro la Juve Stabia e nell'occasione decretò un netto calcio di rigore a favore dei granata pur non espellendo il portiere Pisseri per il brutto fallo su Nalini che gli costò l'infortunio alla spalla. Arbitro di grande personalità che era già stato all'Arechi nella stagione 2012-13, quella del ritorno in Prima Divisione. Si giocava Salernitana-Poggibonsi in uno stadio gremito da 10mila spettatori: l'AIA, evidentemente, ritiene Serra un fischietto di grande personalità e pronto a non farsi condizionare dall'ambiente incandescente. In quell'occasione, in realtà, fu abbastanza contestato dal pubblico locale non solo per l'espulsione per proteste di Guazzo, ma anche per un rigore non concesso alla Salernitana per un evidente fallo di mano.

L'anno scorso, invece, fu designato per Viareggio-Salernitana, gara vinta 5-0 dai ragazzi di Gregucci e nella quale fu assegnato un netto penalty sul risultato di 0-2: fu quello il primo ed unico gol di Pasquale Foggia a Salerno. Un precedente quest'anno con il Benevento, quando i giallorossi espugnarono senza fatica il campo di Reggio Calabria per 2-0 pur restando in inferiorità numerica per l'espulsione di Alfageme.

LA SCHEDA TECNICA – Serra è un arbitro molto considerato da Rosetti, perchè ha modo di conoscerlo a fondo essendo della stessa sezione. Terzo anno di CAN PRO, il 32enne fischietto di professione dipendente di una società finanziaria, è uno dei principali candidati al passaggio di categoria. Ha diretto 42 gare in Lega Pro, con 15 vittorie interne (35,71%), 14 pareggi (33,33%), 13 vittorie esterne (30,95%), 13 rigori e 28 espulsioni. Quindi arbitro dal rosso facile. In sostanza si tratta dell’arbitro idoneo a dirigere una gara con alto quoziente di difficoltà senza condizionamento alcuno, considerato l’equilibrio dei dati relativi alle sue statistiche.

Nella ex C1 Serra ha raccolto 30 gettoni di presenza, con un curioso equilbrio, 10 vittorie interne, 10 pareggi e 10 vittorie esterne, 7 rigori e 16 espulsioni. Nella ex C2, invece, 12 gare dirette, con 5 vittorie interne (41,67%), 4 pareggi (33,33), 3 vittorie esterne (25%), 6 rigori e 12 espulsioni.

Sezione: News / Data: Mar 03 marzo 2015 alle 13:11
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print