"Calcio d'agosto non ti conosco" recita un noto adagio proprio del gergo calcistico. Le uscite estive sono infatti spesso capaci di sovvertire ogni pronostico e sono influenzate in gran parte dai differenti stati di forma delle squadre, non riuscendo pertanto a restituire una dimensione fedele dei valori in campo. Una doverosa premessa per analizzare la sconfitta dei granata maturata ieri sera a Chiavari contro un'Entella già in forma campionato. Una Salernitana brutta, sotto di due gol già dopo sei minuti e raramente pericolosa nel corso dei novanta minuti, ma nessun campanello d'allarme. La squadra è ancora un cantiere aperto, con tanti volti nuovi da amalgamare insieme e ancora in cerca di una quadratura definitiva. Comprensibile lo sfogo a fine gara di Colantuono, volto a tenere alta la soglia dell'attenzione dei suoi uomini ed evitare facili entusiasmi dopo i primi incoraggianti risultati. Tuttavia la sconfitta di ieri, nonostante l'eliminazione, non intacca il buon lavoro svolto in ritiro e anzi può soltanto rivelarsi utile al trainer romano per individuare e correggere gli eventuali problemi. Meglio sbagliare ora, dunque, piuttosto che quando si entrerà nel vivo del campionato. 

Dopo la sconfitta di ieri è pronta inoltre l'ultima, decisiva accelerata sul mercato. Giorni di fuoco per i telefoni di Fabiani, all'opera sia per le trattative in entrata che in uscita. Bocalon dovrebbe partire, sacrificato sull'altare del mercato per far posto a Fabio Ceravolo, molto vicino ai granata dopo gli innesti già formalizzati di Djuric e Jallow. Un super attacco, quello che potrebbe avere a disposizione entro breve mister Colantuono. Probabili partenti anche Volpicelli, oltre a Cicerelli, Bellomo e Signorelli, questi ultimi non convocati per la sfida di Chiavari. A centrocampo si avvicina Antonio Vacca, che potrebbe essere il colpo da novanta per la mediana. Da valutare il futuro di Vitale e Odjer, ancora sotto osservazione.

La situazione è quindi in divenire, col mercato che si chiude alle ore 20 di venerdì. Ogni giudizio è necessariamente sospeso, in attesa che si inizi a fare sul serio.

Sezione: News / Data: Lun 13 agosto 2018 alle 14:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print