Ieri sera buona parte dei commenti social andavano in questa direzione: "In fondo Verdi a Verona non gioca, è reduce da diversi infortuni e tatticamente sarebbe di difficile collocazione. Fidiamoci della società e sosteniamo questa squadra". Oggi, invece, si leggono le parole dell'agente di Simone Verdi e riprende il tiro al piccione nei confronti del direttore sportivo, reo - a detta di molti - di aver ostacolato il ritorno a Salerno di un giocatore di indiscutibile talento, che avrebbe fatto comodissimo alla Salernitana, ma che non sta effettivamente vivendo il suo miglior campionato per tutta una serie di motivi. Certo, il titolo scelto dai colleghi del Corriere dello Sport ha contribuito involontariamente ad alimentare polemiche, come se poi dire "De Sanctis non voleva Verdi" equivalesse a "Erano tutti d'accordo, ma il ds ha volutamente rimandato l'invio della documentazione". Niente di tutto questo. Anzi lo stesso agente del fantasista ha ammesso che, alle ore 19:10, la suddetta documentazione fosse ancora incompleta poichè c'erano tre società di mezzo e non era semplice trovare un accordo in tempi record. Morale della favola: non dicevamo una eresia quando affermavamo che quella della "PEC mai ricevuta" sembrava una cosa quantomeno anomala e che, in fondo, tutta questa ritrovata armonia tra le parti fosse un tentativo pericoloso di nascondere sotto la cenere cose che da tempo non vanno. Perchè se vuoi un calciatore non arrivi all'ultimo giorno e perchè De Sanctis aveva chiuso con Cabral prima del no della proprietà e della iniziativa personale del patron di cambiare rotta e virare su Verdi.
Dicevamo, però, che il discorso è più ampio. Quando, in 30 giorni, ci sono due incontri chiarificatori, una sconfitta con 8 gol al passivo, l'esonero di un allenatore in confusione a fine primo tempo con tanto di richiamo alla base 48 ore dopo e una vicenda come quella di Verdi è palese che il problema vada ben oltre un contratto non depositato. Perchè, nel caso specifico, parliamo di un calciatore che sarebbe tornato anche a piedi a Salerno e che andava blindato a giugno, non ricontattato alle 17 o alle 19 del 31 gennaio. Si potrà dire "prima costava troppo". Certo! Ma, in presenza di situazioni così confusionarie, il primo responsabile è sempre il presidente. Del resto è stato Iervolino, nella conferenza stampa di 15 giorni fa, a dire testualmente che "De Sanctis è un suggeritore, che devo difendere più spesso perchè è un lavoratore e un professionista serio. Le decisioni le prende sempre il proprietario, nel bene o nel male sono io a metterci la faccia e ad assumermi le responsabilità". D'altronde, se davvero si pensa che ds o segretario abbiano colpe per il mancato deposito di un contratto mai firmato, si provvedesse con un esonero. Facile, no?
Viceversa l'area comunicazione, contrariamente a quanto accaduto in passato per altre situazioni simili, dia la possibilità a De Sanctis di replicare con una nota ufficiale o una conferenza. O, per motivi tutti da comprendere, può tornare utile a terzi che il direttore sportivo finisca al centro di un bersaglio? Nessuna difesa di De Sanctis, ci mancherebbe. Abbiamo mosso critiche quando necessario, talvolta anche dure, senza però dimenticare che la squadra a +8 sulla zona retrocessione è stata costruita da lui e che oggi Salerno si gode il portiere forse più forte della sua storia e una coppia d'attacco inimmaginabile fino a poco tempo fa. La verità è che Nicola gode di buona stampa a livello nazionale e - improvvisamente - locale, che Iervolino è spesso esonerato da critiche per non imbattersi nella corrida dei social e che, dunque, De Sanctis (che ha un carattere diverso dai suoi predecessori, anche un modus operandi diverso rispetto ai rapporti con la stampa...messa tutta sullo stesso piano) è il più facile da attaccare. All'area comunicazione il compito di tutelare un suo tesserato e un dirigente che, pur avendo commesso i suoi errori, sta ricevendo da stamattina critiche di ogni genere per una trattativa che...non si era mai chiusa. Come se poi fosse la prima volta che un dirigente (che sta nel calcio da 30 anni) dica no ad un'operazione di mercato.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: granata assenti, D'Ursi e Parigi si avvicinano alla vetta
- 09:00 Salernitana subito in campo per preparare il derby con la Casertana: le ultime
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga contro il Venezia
- 08:03 La Città - Cosmi vuol prendersi il derby
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 29 giornate
- 00:00 Tra segnali di crescita e nodi da sciogliere: il bivio della Salernitana
- 23:00 Tifo da applausi, la curva è sempre uno spettacolo. A Caserta niente supporters granata
- 22:30 Il caso: tutto fermo all'Arechi, ma lo stadio resta candidato per Euro 2032. Sopralluogo UEFA-FIGC
- 22:00 Primo pianoLa storia del derby, tra segni X e l'emozionante 2-2 nel segno di Di Bartolomei
- 21:30 Salernitana: pesante squalifica per Faggiano, un ex salta il derby
- 21:00 Casertana-Salernitana, la scheda dell'arbitro Renzi: prima direzione con i granata, seconda coi falchetti
- 20:30 Cosmi carica l'Arechi e corregge bene la squadra: "Questo pubblico merita un bel gioco"
- 20:00 Salernitana, 4 anni di spese...e di incassi! La società non è in vendita, ma...
- 19:30 Cosmi commosso dal pubblico. Società guarda l'Arechi: in 12mila senza poter lottare per la B
- 19:00 18 gare su 29 macchiate da torti arbitrali: alla Salernitana mancano almeno 10 punti. L'elenco
- 18:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 30^ giornata: ecco chi dirigerà Casertana-Salernitana
- 18:00 Le pagelle...degli altri: difesa promossa, Capomaggio continua a deludere
- 17:30 "Problema di qualità e possesso palla lento". Cosmi, strada in salita: la rosa ha tanti limiti
- 17:00 Salernitana, la classifica si accorcia: il secondo posto resta lontano, serve difendere il terzo
- 16:30 Lo 0-0 sancisce il flop della società: -16 dalla vetta, -9 dalla seconda. C'era obbligo di vincere subito
- 16:00 Salernitana, segnali da chi aveva avuto meno spazio: Matino guida la risposta, bene i subentrati
- 15:30 La stampa catanese: "Dominio totale a Salerno". I fatti dicono altro...e manca un rigore ai granata
- 15:00 Salernitana: ordine e compattezza, ma poca incisività
- 14:30 Salernitana Femminile, poker al Lecce. Mister Vanoli: "Orgoglioso di questo gruppo"
- 14:00 Gravi attacchi ai tifosi granata: "Cantarono pro Vesuvio". Ma le cose non sono andate così...
- 13:30 Pari per la Salernitana Primavera. Mister Stendardo: "Risultato che lascia amaro in bocca, ragazzi esemplari"
- 13:00 Salernitana, fiducia ma con realismo: il secondo posto resta una scalata
- 12:30 Salernitana, quarto 0-0 stagionale e decimo clean sheet: ecco alcuni numeri
- 12:00 Salernitana: atteggiamento ritrovato, ora serve il salto di qualità nel gioco
- 11:30 Salernitana-Catania, in Tribuna anche Iervolino più un ds e allenatore di Serie B
- 11:00 Casertana, Degli Esposti: "Abbiamo sbagliato la prima partita dell'anno, ora ne arriva una con alti contenuti emotivi"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Catania, è pari a Salerno. Cosmi: 'Ero emozionato'"
- 10:00 Serie C Girone C, prossimo turno: derby per la Salernitana, anche per il Cosenza scontro playoff
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Cosmi frena il Catania"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Catania: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria al cardiopalma contro il Benevento
- 08:00 Di Noia: "Il Catania ha fatto una grande partita contro la Salernitana"
- 00:00 Il gioco latita, ma col cuore si può ripartire. A Caserta un banco di prova fondamentale per il futuro
- 22:30 Top & Flop di Salernitana-Catania
- 22:00 Niente vantaggio in ripartenza tre contro uno, manca un rigore: ennesimo errore a danno dei granata
- 21:30 Salernitana, ecco il miglior giocatore del mese di febbraio scelto dai tifosi
- 21:00 Salernitana, un punto all'esordio di Cosmi e classifica più corta alle spalle
- 20:30 Pisano: "La squadra non ha ancora un gioco: si intervenga subito, altrimenti è dura nei playoff"
- 20:00 Antonucci: "Rigore? C'è stato contatto, sono stato toccato. Ora difendiamo il terzo posto"
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Catania, le foto del match
- 18:11 Matino: "Raffaele? Inutile parlare del passato. Catania avversario molto forte"
- 18:10 Toscano: "Avremmo meritato di vincere, buona la prova della terna arbitrale"
- 18:07 Cosmi: "Gap tra noi e Catania, lenti in costruzione. Il pubblico è stato commovente"
- 17:17 Le pagelle della Salernitana - Riscatto Donnarumma, bene Matino, prova negativa di Capomaggio
- 16:49 Serie C Girone C, il Cosenza vince e si avvicina ai granata, pari tra Crotone e Monopoli: la classifica
- 16:43 Salernitana, un pari col Catania all'esordio di mister Cosmi: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Catania: fischio finale, finisce in parità
- 14:26 Serie C Girone C, tonfo della Casertana, vince ancora il Benevento: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Catania, le formazioni ufficiali
- 13:00 Cosmi all'Arechi ma non da avversario, ecco i precedenti nel principe degli stadi
- 12:30 Salernitana, l'esordio di Cosmi: serve una svolta
- 12:00 Salernitana, il peso dell'attacco sul Lescano: Cosmi pensa anche al tridente
- 11:30 Floro Flores punzecchia Toscano: "Non sono ipocrita, guarderò Salernitana-Catania"
- 11:00 Gennaro Monaco: "La Salernitana ha deluso ma con Cosmi può dare una sterzata alla stagione"
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Catania. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com


