“Ben tre anni fa è stata finanziata la ristrutturazione dello stadio Arechi e del Volpe. Lo stadio cade a pezzi ed è quindi necessario il restyling”. Lo ha chiarito Vincenzo De Luca nel consueto appuntamento settimanale sui social, tornando sulla vicenda legata ai lavori di ammodernamento dell’impianto di via Allende.

L’ex governatore della Regione Campania ha ricostruito l’iter del finanziamento, spiegando che inizialmente l’intervento era stato coperto con fondi Fesr. “L’autorità di gestione dei fondi europei in Campania ha ritenuto di coprire la ristrutturazione con i fondi strutturali europei. L’Europa non ha ammesso di coprire con i fondi Fesr la ristrutturazione degli stadi di Firenze e Venezia, due impianti da realizzare ex novo. Nel nostro caso si trattava soprattutto di tecnologie e infrastrutture, ma dopo la visita la Commissione europea ha ritenuto che le opere edili avessero priorità, suggerendo di cambiare canale finanziario”.

Da qui la decisione di ricorrere ai fondi di coesione nazionale. “Il responsabile dell’autorità di gestione ha comunicato alla struttura che gestisce i fondi di coesione di farsi carico del problema. La valutazione è stata fatta: il finanziamento è confermato, la gara è stata espletata e c’è un contratto con un’impresa che ha già iniziato i lavori. Questo passaggio burocratico ha comportato qualche rallentamento”, ha precisato De Luca.

Nessuno stop, dunque, al restyling dell’Arechi: “L’opera va avanti senza alcun dubbio. Quello che interessa ai concittadini è che sia finanziata e che si prosegua”. L’ex presidente ha infine annunciato l’intenzione di reperire ulteriori risorse per intervenire anche sullo stadio Vestuti nelle prossime settimane.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 22:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print