"La  classifica finale del campionato di Lega B non mente mai perché è lo specchio del campo : e purtroppo sancisce l’esclusione della Salernitana dai play off.  C’è grande rammarico ed  un senso di incompiuto: perché rimane in bocca il sapore amaro della beffa , dal momento che le gare post season verso la serie A  sono sempre sembrate alla portata della compagine di  Ventura in un torneo non eccelso qualitativamente, eppure meritatamente la squadra granata  cicca  clamorosamente la chance, deludendo profondamente la tifoseria (che anche Venerdi’ aveva manifestato prima della gara la propria profonda passione ed appartenenza dinanzi allo stadio Arechi).

Le colpe di tutto ciò? Evidentemente le responsabilità di questo “fallimento” tecnico cascano in modo piramide dai vertici fino ai giocatori, ma una grossa fetta a ns avviso  ricade su mister Ventura, arrivato a Salerno come “garante di un progetto”(nonostante lui sostenga teorie diverse )ma rivelatosi nel corso del campionato spesso  in confusione tecnico -tattica (contro lo Spezia scelte iniziali incomprensibili e sostituzioni errate). Non bisogna dimenticare che mai come quest’anno la squadra e’ stata costruita su sue totali  indicazioni (così come sono stati acquistati alcuni suoi pupilli, veri flop della stagione – Cerci, Hearteaux, Giannetti, Billong….).

Ancora da sottolineare come la Salernitana fosse la seconda squadra più giovane del campionato come eta’ media, e questo ha determinato l’altalenanza di prestazioni di giocatori talentosi ma acerbi(Maistro e Kiyine su tutti).Inoltre la squadra dei copatron Lotito-Mezzaroma ha pagato molti errori individuali (Micai, Migliorini, Aya) ed infortuni (Lombardi su tutti ma anche Cicerelli).  Pertanto tutte queste negatività, oltre ad un non soddisfacente mercato di gennaio,  hanno determinato il giusto mancato raggiungimento dell’obiettivo minimo stagionale. Chiaramente non è un anno tutto da buttare, anzi: la scoperta e l’esplosione di Gondo, il record di gol di Djuric, la conferma di un grande Akpro, il Cuore di capitan Di Tacchio. Tutti elementi, ai quali aggiungere giocatori  forti e di categoria, da cui ripartire nella prossima stagione, che dovrà necessariamente annoverare la squadra granata tra le protagoniste assolute del campionato.

Il SC2010 si è stufato di essere oggetto di critiche da parte di qualcuno solo perché è sempre vicino alla Salernitana: e pertanto chiede ad alta voce fatti e non più parole. A noi non interessa chi sia l’allenatore o i nomi dei giocatori: vogliamo gente che lotta ed onori la maglia, non che venga  a “svernare” a Salerno. La società sia chiara e decisa nel costruire una squadra forte e degna dei suoi calorosi tifosi… dopo 5 anni di serie B pieni di delusioni ed amarezze , pretendiamo di più, molto di più !!

Anche se con il cuore deluso e triste , sempre Forza Salernitana!

Buona Estate Granata  a tutti !!

Il Salerno Club 2010

Sezione: News / Data: Lun 03 agosto 2020 alle 16:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print