Su questi maledetti social si stanno diffondendo notizie di ogni genere legate alle presunte imposizioni da parte dell'ex tecnico Filippo Inzaghi che, per tornare, avrebbe dettato le condizioni. Romanzare la realtà è sempre stato lo sport preferito di chi, scimmiottando la professione del giornalismo, ha proposto alla gente ricostruzioni alquanto fantasiose. Basti pensare che tuttora ha un minimo di seguito chi, sulle fake news, ha basato la propria recente esistenza.

Giusto per chiarezza: Inzaghi non detta nessuna condizione. Ha un contratto e, se lo chiamassero, dovrebbe tornare e chiudere la stagione a meno che non decida di rassegnare le dimissioni rinunciando allo stipendio fino al 30 giugno. Tuttavia è evidente che richiamarlo alla base avrebbe senso solo ragionando in prospettiva futura e, sotto questo aspetto, è in corso una chiacchierata tra le parti per l'eventuale prolungamento.

Perchè rientra nella normalità delle cose che un tecnico, esonerato con una squadra ampiamente in corsa per salvarsi, chieda al club di rientrare nel progetto futuro. Ed è altrettanto ovvio che un presidente, che non avrebbe licenziato Inzaghi, valuti il suo palmares in cadetteria e lo inserisca nella lista dei papabili.

Cosa che non può prescindere da un epilogo logico: l'esonero del direttore sportivo. Deciso dalla società, dai risultati, dagli errori fatti a gennaio e a febbraio e non certo dalle inesistenti imposizioni di un tesserato a busta paga. Perchè Sabatini ha delegittimato Inzaghi dopo un pari di prestigio all'Arechi, perchè è stato il DG a mettergli a disposizione qualche rinforzo dopo la quarta gara ufficiale del 2024 e perchè è stato Sabatini a chiedere pubblicamente scusa assumendosi tutte le responsabilità...restando al suo posto ed esonerando lui per Liverani.

Se Sabatini sarà esonerato, è esclusivamente perchè "ci siamo fidati troppo dell'esperienza di alcune persone, alle quali abbiamo dato carta bianca. Soprattutto dopo il mercato di gennaio, dispendioso in termini economici, non c'è stata la scossa che ci aspettavamo". E se un uomo di Sabatini fa flop con i nuovi acquisti a disposizione, non ha una logica richiamare chi, con Sambia mezzala e Ikwuemesi titolare, aveva messo sotto quasi tutte le grandi?

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 18 marzo 2024 alle 12:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print