Bologna e Salernitana si sono affrontate nove volte in Serie A: il bilancio pende a favore dei felsinei per tre successi a due, quattro pareggi completano il quadro. Dopo non essere riuscito a vincere tre delle prime quattro gare contro la Salernitana in Serie A (1V), il Bologna è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime cinque partite contro la squadra campana nella competizione (2V, 3N); tra le formazioni attualmente presenti nel torneo, solamente contro il Lecce (sette) i rossoblù hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga che contro i granata (cinque) nel massimo campionato.

Dopo il successo ottenuto nella gara d’andata (2-1, 10 dicembre 2023), il Bologna potrebbe ottenere due vittorie di fila contro la Salernitana per la prima volta in Serie A. Il club felsineo è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide con squadre provenienti dalla Campania in Serie A (1V, 3N) e potrebbe evitare la sconfitta per più match consecutivi contro queste formazioni in campionato per la prima volta dal periodo tra maggio 1977 e marzo 1979 (sei in quel caso – un successo e cinque pareggi).

Il Bologna è la formazione contro cui la Salernitana ha sia pareggiato il maggior numero di gare (quattro) sia realizzato più reti in Serie A (14). Dopo avere mantenuto la porta inviolata nella prima sfida casalinga in assoluto con la Salernitana in Serie A (4-0, 25 gennaio 1948), il Bologna ha subito almeno una rete in tutte le successive tre gare di campionato con i campani al Dall’Ara – due pareggi per 1-1 nel 1998 e nel 2022 e successo per 3-2 nell’agosto 2021.

Solamente contro Fiorentina, Inter e Roma (cinque), la Salernitana ha disputato più trasferte senza mai ottenere la vittoria che contro il Bologna (quattro) in Serie A. Inoltre, i granata non hanno vinto alcuna delle 10 gare esterne nel massimo campionato contro avversarie dell'Emilia Romagna (4N, 6P).

Sezione: News / Data: Ven 29 marzo 2024 alle 22:30 / Fonte: Opta
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print