“Non sarà facile ricominciare dopo un periodo così lungo di stop. Alla base di tutto ci deve stare la sicurezza delle persone e di tutti i professionisti che ruotano attorno al mondo del calcio: o garantiscono le migliori condizioni o è meglio fermarsi a tempo indeterminato. Ho molti dubbi, ma ci sono persone deputate a decidere che avranno maggiori competenze rispetto al sottoscritto. Quello che vediamo in Germania ha poco di sport, ma tanto di organizzazione. Il Borussia è arrivato allo stadio con due pullman, le strutture sono all’avanguardia e non si può fare un paragone tra la Bundesliga e la serie A. Bisogna trovare una soluzione, certo è che ci sono società che hanno speso e si trovano in alto e vanno tutelate. Il Benevento ha 20 punti di vantaggio sulla seconda, come fai a non promuoverlo? In Italia sappiamo che il partito degli scontenti è sempre attivo”. Così l’ex attaccante di Ternana, Palermo e Lecce Fabrizio Miccoli ai microfoni di TuttoSalernitana.
Il Romario del Salento prosegue parlando della serie B e della possibile lotta playoff: “La mia esperienza dice che gli spareggi sono un campionato a parte. Conteranno gruppo, mentalità e compattezza, la Salernitana ha un grandissimo pubblico e venire a giocare a Salerno non sarebbe facile per nessuno se decidessero di riaprire le porte degli stadi. C’è troppa confusione, è difficile fare previsioni: c’è chi dice saliranno le prime due, chi parla di classifiche azzerate. Stanno andando troppo per le lunghe e questa incertezza a mio avviso penalizza anche i calciatori. Non ci sono regole precise, bisognerebbe prendere una posizione definitiva assumendosi le responsabilità”.
Ancora sulla serie B e sulla lunga inattività dei calciatori: “Già il campionato è duro da sé, se poi devi giocare ogni tre giorni con temperature elevate e dopo 3 mesi di stop diventa difficilissimo. Allenarsi a casa da professionisti ti aiuta a mantenere un minimo di condizione, ma il campo è un’altra cosa e gli infortuni saranno sempre dietro l’angolo. Capisco il business e l’importanza del fattore economico, ma il calcio senza tifosi è zero. Aggiungo: non concentriamoci solo sui calciatori, attorno ad una squadra di calcio ruotano professionisti come medici, giornalisti, preparatori e quant’altro”.
Miccoli parla di piazze come Palermo costrette a ripartire dalla D: “Sicuramente faranno la serie C, ma dobbiamo aspettare il 3 di giugno per la certezza definitiva. C’è poco da dire su quella piazza, è talmente importante come tifoseria che vederla giù fa male. Stesso discorso per altre realtà del Sud che meriterebbero palcoscenici diversi per blasone, stadio e potenzialità. Ho seguito la serie D, in particolare il Casarano. Solo nel girone H troviamo almeno sei squadre che ben figurerebbero in Lega Pro e in cadetteria. Foggia, Taranto, Nocerina, Cerignola, Bitonto: realtà che meritano tanto e che non vanno assolutamente sottovalutate. E per il bene del calcio italiano sarebbe importante la risalita di club con un pubblico numeroso”. Una battuta anche sul Lecce, laddove ha chiuso la carriera da calciatore: “Era inaspettata una scalata così importante. In Lega Pro ci stava di vincere dopo tanti tentativi, in B è stata una sorpresa. Giusto riconoscimento per il lavoro della società e per l’organizzazione, quando ti danno il tempo di lavorare è ovvio che i risultati arrivino. Mi auguro che i giallorossi si salvino, da tifoso dico che il Lecce abbia fatto vedere il calcio più bello tra quelle che si trovano nella zona destra della classifica”.
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì