Salernitana a trazione anteriore per provare a superare il Picerno e tenere vive le speranze di aggancio al terzo posto, con uno sguardo inevitabile anche a quanto accadrà a Latina, dove sarà di scena la Casertana che attualmente occupa proprio la terza posizione. All’Arechi si va verso un 3-4-2-1 spiccatamente offensivo nelle intenzioni di Cosmi, deciso a sfruttare l’occasione e a dare continuità alla rincorsa granata in una giornata che può incidere in maniera significativa sugli equilibri della parte alta della classifica. Il tecnico ritrova pedine importanti come Achik, Tascone, Antonucci e Molina, ma deve rinunciare a elementi di peso quali Inglese, Berra, Capomaggio e Villa. Assenze rilevanti, compensate però da un gruppo che nelle ultime settimane ha mostrato compattezza e una crescita evidente sotto il profilo della convinzione.
Scelte ormai definite in quasi tutti i reparti, con poche caselle ancora da assegnare e con la rifinitura utile soltanto a sciogliere gli ultimissimi dubbi. Davanti a Donnarumma dovrebbe agire il terzetto composto da Arena, Golemic e Anastasio. Sulle corsie esterne Longobardi viaggia verso la conferma a sinistra dopo la prova convincente di Trapani, mentre a destra Cabianca è pronto a rilevare Quirini. In mezzo al campo Gyabuaa appare certo del posto, con Carriero leggermente avanti nelle preferenze rispetto a De Boer, Di Vico e Tascone per affiancarlo in cabina di regia e garantire equilibrio a una squadra che vuole comunque spingere con tanti uomini senza perdere ordine nelle due fasi.
Le maggiori novità potrebbero arrivare però nella zona offensiva, dove Cosmi sembra orientato a ripartire dal tridente formato da Ferraris, Ferrari e Lescano. Una soluzione che garantirebbe peso offensivo, profondità e presenza costante negli ultimi metri. Molina al momento scivola indietro nelle gerarchie, mentre durante la settimana si è lavorato molto per individuare la migliore collocazione tattica per Antonucci e Achik, calciatori di fascia che possono diventare determinanti a gara in corso grazie a strappi, velocità e capacità di creare superiorità numerica. Non è escluso neppure un impiego di Boncori, altra carta da giocare in base all’andamento del match e alle necessità dell’ultima mezz’ora. Sul fronte pubblico, invece, il dato non sorride. L’Arechi viaggia verso un nuovo minimo stagionale.
Sono circa 2500 i biglietti venduti finora, dei quali 250 destinati al settore ospiti e un centinaio riservati agli under 14 che entreranno gratuitamente nei distinti. Considerando l’assenza annunciata di molti abbonati, la sensazione è che si possa arrivare con fatica intorno alle 8000 presenze complessive. Numeri lontani dalle attese e dal peso della posta in palio, anche se in vista dei playoff la società ha già previsto una prelazione dedicata ai 5289 tifosi che avevano sottoscritto il carnet estivo. Toccherà adesso al rettangolo verde dare le risposte che ambiente e classifica attendono, nell’ultima uscita casalinga della regular season. Un serata da vivere tutta d’un fiato e che può riaccendere entusiasmo, speranza e fiducia nel popolo granata.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:30 Da Picerno a Picerno: Longobardi, un gol decisivo al 97' e ora una chance da titolare
- 18:00 Salernitana-Picerno, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 Carica ultras per la sfida di stasera: cresce l'entusiasmo in attesa di buone notizie da Latina
- 17:00 Salernitana, l'Arechi chiama: vincere per chiudere al meglio
- 16:30 Trapani alleato dei granata, ma Aronica recrimina: "Ingiusto perdere contro la Salernitana"
- 16:00 Salernitana, le insidie del match: guai a sottovalutare il Picerno
- 15:30 Le probabili formazioni di Salernitana-Picerno: dubbi soprattutto in mediana
- 15:00 Salernitana, il tridente offensivo per vincere la partita col Picerno
- 14:30 Salernitana-Picerno, ecco alcune statistiche e curiosità
- 14:00 Primo pianoStoria ed evoluzione del cavalluccio marino, con la parentesi "palla di pezza" e un brand da 200mila euro
- 13:30 Salernitana, ecco tre rientri con il Picerno
- 13:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Picerno. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:00 Salernitana, un patto per i playoff: squadra e tifosi di nuovo insieme
- 12:30 Serie C Girone C, in contemporanea tutta la 37a giornata: ecco il programma
- 12:00 Salernitana, Cosmi cerca l'equilibrio: scelte e insidie verso il Picerno
- 11:30 Salernitana-Picerno, granata favoriti: ecco le quote del match
- 11:00 Cessione Salernitana, le trattative proseguono: altri tre imprenditori interessati?
- 10:30 Salernitana-Picerno, programmazione e diretta tv: ecco dove vederla
- 10:00 Salernitana-Picerno, le probabili formazioni: torna Cabianca, c'è Longobardi, conferma per Ferrari
- 09:30 Salernitana, l'appello della Curva Sud Siberiano: "Oltre il risultato, la gloria non dipende da una categoria"
- 09:00 Langella: "Nel rispetto della Salernitana, smentisco qualsiasi trattativa e interesse per l'acquisizione"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Hiden espugna Pescara
- 08:01 La Città - Tanta voglia di B. I cori dei tifosi per Cosmilandia
- 08:00 Salernitana, gli ultras caricano la squadra al Mary Rosy
- 00:01 Vendesi Salernitana. Trattativa riservata, seria, urgente.
- 23:45 NewsPrimavera, il solito impegno non basta: il Perugia serve il tris
- 23:00 Iervolino, ora serve chiarezza: obbligatorio parlare in conferenza stampa martedì
- 22:30 Gli ultras caricano la Salernitana al Mary Rosy. Cosmi: "Siete fondamentali"
- 21:30 Salernitana-Picerno, in campo nessun ex ma due hanno trascorsi nelle giovanili granata
- 20:30 Salernitana, tanti dubbi di formazione per mister Cosmi. Possibili sorprese, ecco le ultime
- 20:00 Trattativa Iervolino-Rufini, arriva la precisazione: i dettagli
- 19:30 Cosmi: "Tifosi vitali, a Salerno fanno la differenza. Servirà gara perfetta per battere il Picerno"
- 19:00 Bovo: "Salernitana non favorita nei playoff, la posizione finale di classifica conta poco"
- 18:30 Caos societario: Iervolino vuole cedere, Rufini non rilancia e non ci sono acquirenti all'orizzonte
- 18:00 Salernitana-Picerno, i convocati di mister Cosmi: quattro gli indisponibili
- 17:30 Iervolino-Rufini, tutti i motivi della fine di un'autentica telenovela
- 17:00 Salernitana, focus sui singoli: chi può decidere la partita
- 16:00 Salernitana, possibili sorprese di formazione? Non sono da escludere mosse inattese
- 15:30 Paradosso in C: tante squadre in difficoltà, ma il caos è a Salerno con un presidente ricco
- 15:00 Salernitana, attesa tiepida e pubblico ridotto all'Arechi
- 14:30 Salernitana-Picerno, gli scenari possibili dopo il match di domani
- 14:00 Picerno, Gemignani: "Un pubblico come quello di Salerno stimola anche l'avversario"
- 13:30 Salernitana-Picerno, all'andata decise Longobardi: l'esterno vuole riprendersi la scena
- 13:00 Greco (dg Picerno): "Ci davano per spacciati, vogliamo fare risultato anche a Salerno"
- 12:30 Serie C, tra oggi e domani la penultima giornata: ecco il programma completo
- 12:00 Ultimo sprint prima dei playoff: la Salernitana punta sul tridente
- 11:30 Salernitana, ripartire per rinascere: la Serie B come nuova occasione
- 11:00 Salernitana, cessione congelata: Iervolino frena e cambia tutto
- 10:30 Qui Picerno - Manca poco al traguardo dopo gli sgambetti a Catania e Cosenza
- 10:00 Salernitana, trattativa con Rufini destinata a chiudersi definitivamente: porte aperte a nuovi interlocutori
- 09:30 Avversari Salernitana: ancora problemi per il Siracusa, la nota dei calciatori
- 09:00 Salernitana, si attende uno squillo da Antonucci: occasione playoff
- 08:38 La Città - Iervolino insiste per cedere
- 08:30 Accadde Oggi - Poker all'Albinoleffe con gol da centrocampo di Merino
- 01:09 Primo pianoCessione granata, trattativa chiusa e nuovi scenari
- 00:00 Basta telenovele: ora parla il campo
- 23:00 Imborgia: "Società, aver creato questo clima di confusione non aiuta nè squadra, nè tifosi"
- 22:30 Foggia già retrocesso contro la Salernitana? Ecco le probabilità e gli scenari
- 21:30 Salernitana, possibile ballottaggio anche in attacco
- 21:00 Salernitana, abbondanza e dubbi a centrocampo: scelte aperte verso il Picerno


