Se in altri reparti le gerarchie sembrano prendere forma, è a centrocampo che la Salernitana presenta i maggiori interrogativi. Un 'problema' positivo per Cosmi, che può contare su diverse soluzioni ma è chiamato a scegliere il giusto equilibrio in vista della sfida con il Picerno di domenica sera. De Boer appare in leggero vantaggio per una maglia da titolare. L’olandese garantisce ordine, gestione del possesso e capacità di dettare i tempi, caratteristiche che potrebbero risultare fondamentali contro una squadra che ama giocare a ritmi alti.

Accanto a lui, però, la concorrenza è forte. Carriero, spesso punto fermo nelle ultime settimane, deve ora fare i conti con il rientro di Tascone e con la crescita di Gyabuaa oltre che con il giovane Di Vico. Il primo rappresenta una soluzione affidabile, capace di abbinare quantità e inserimenti, mentre il secondo ha dato segnali importanti nell’ultima uscita.Proprio Gyabuaa, entrato con personalità nel finale della gara di Trapani, ha mostrato energia e intraprendenza, candidandosi seriamente per un posto dal primo minuto.

Le sue condizioni sono in miglioramento e potrebbero convincere Cosmi a puntare su di lui. Le scelte in mediana saranno quindi decisive per l’equilibrio della squadra. Più palleggio o più fisicità? Più controllo o più dinamismo? Dubbi che accompagneranno il tecnico fino all’ultimo, in una partita dove anche il centrocampo potrà fare la differenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 aprile 2026 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023