“Non è difficile portare gli attaccanti a Salerno, bisogna trovare un’idea che permetta di finalizzare il gioco di squadra. Non sono i nomi che vincono i campionati, basta avere le caratteristiche che si sposino con le strategie dell’allenatore. Non è detto che chi c’è attualmente in rosa non possa fornire queste garanzie. Ventura? Un ottimo mister, un insegnante di calcio. Ha sempre dato una identità precisa alle sue squadre, purtroppo nelle ultime 4-5 partite la Salernitana ha avuto delle difficoltà in casa ed è lì che bisogna trovare la soluzione. Gli infortuni incidono, su questo non ci sono dubbi”.Così Raffaele Novelli ai microfoni di RadioMpa nel corso della trasmissione "TuttoGranata" organizzata dalle redazioni di TuttoSalernitana e GranataCento.
“La mia idea di gioco non può prescindere da una grande preparazione atletica di base" la risposta articolata e interessante sulla querelle infortuni "in ritiro si lavora tantissimo e in estate bisogna immagazzinare la benzina necessaria per arrivare fino in fondo. Non deve sorprendere se nelle prime 4-5 partite sei lento nell’esecuzione delle giocate, mentre ci sono squadre che iniziano con brillantezza. In quel caso il rischio di infortunio aumenta e, non appena cala l’entusiasmo a causa di una sconfitta, diventa difficile recuperare. E’ fondamentale curare ogni dettaglio nella preparazione estiva, la prevenzione svolge un ruolo determinante. Non so cosa abbia fatto la Salernitana a luglio e agosto, molte volte contano anche i terreni di gioco dove si svolgono gli allenamenti. Passare da sintetico a erba naturale comporta tempi di adattamento con annessi rischi da non sottovalutare. Quadricipiti, flessori, adduttori e ginocchia vengono sottoposti ad uno stress non da poco. Anche prendere giocatori a fine preparazione è un handicap, in una categoria come la B in cui si gioca ogni tre giorni non te lo puoi permettere. In ritiro bisogna partire con l’80% della rosa”.
Infine sulla partita di domani: “Nei momenti di difficoltà servono serenità e tranquillità, l’ansia da prestazione non serve a nulla. La Salernitana in casa fa più fatica perché gli avversari si difendono bassi per poi ripartire, bisogna alzare l’intensità in fase di possesso trovando la giocata in verticale. Occorre più pazienza e meno istinto. Kiyine? Personalmente, nella mia idea di gioco che è diversa da quella di Ventura, lo farei giocare mezz’ala e interno di centrocampo. Non una punta esterna o un terzino di spinta. In questo contesto, però, come quinto può andare bene, quando c’era Cicerelli i granata spingevano molto sulle fasce e costruivano diverse occasioni. Il 3-5-2 dipende dagli interpreti, in tanti casi è un 5-3-2 difensivo”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 Trapani, Antonini attacca l'ag. di De Boer: "Procuratore da prendere a schiaffi"
- 19:00 Domenica di apparente riposo, poi almeno 5 ufficialità in 72 ore: le ultime sul mercato in entrata
- 18:30 Sempre più probabile il ritorno da ex all'Arechi di Delio Rossi: le ultime
- 18:00 Capomaggio-Salernitana, ds e agente a lavoro per trovare l'intesa col Cerignola
- 17:30 VIDEO | Inglese, l'attaccante che fu valutato 20 milioni e che arrivò in Nazionale con Ventura
- 17:00 Piazza divisa sullo striscione esposto all'Arechi: Liguorì si, Liguori no?
- 16:30 Ex Salernitana: Torregrossa potrebbe accettare un trasferimento in Serie C
- 16:00 Sarà rivoluzione anche tra i pali: al momento difficile il ritorno di Iannarilli
- 15:30 La C è già in crisi, due società in grossa difficoltà. Binda: "Perchè iscriversi?"
- 15:00 Salernitana, le tre missioni di Danilo Iervolino
- 14:30 Il mercato delle altre: poker d'acquisti per il Benevento, Trapani ancora attivissimo
- 14:00 Un grande ex "avverte" i granata: "Il blasone non basta, se non hai la testa rischi brutte figure con piccole realtà"
- 13:30 L'indiscrezione della stampa nazionale: "Arezzo e Salernitana interessate a un difensore"
- 13:00 Doveri, premiato e votato come miglior arbitro. Il designatore tace sulla serata horror all'Arechi
- 12:30 Primo pianoEx Salernitana: ecco la possibile nuova destinazione di Gerardo Fusco
- 12:00 MercatoSalernitana, per la difesa proposti Redolfi e Arena. Capuano sarebbe un gran colpo
- 11:30 MercatoDe Boer, domani possibile ufficialità. Si cerca accordo economico per Capomaggio
- 11:00 Esclusiva TSFatta per Tiago Casasola! Domani affondo decisivo per un altro difensore
- 10:30 MercatoDe Boer ad un passo dalla Salernitana, la conferma arriva da Pescara...con frecciata
- 10:00 Salernitana, dopodomani atteso il verdetto del TAR: ecco gli scenari
- 09:30 Premiati anche quando non fanno i loro...Doveri
- 09:00 Accostato alla Salernitana, ecco la sua risposta ufficiale
- 08:00 Salernitana, martedì la risposta del TAR. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Dalmonte nel mirino dell'Arezzo, difficile piazzare Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, arrivo
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - I tifosi dicono no all'arrivo di Liguori
- 00:00 Una settimana alla nuova partenza: voltare pagina e imparare dagli errori
- 23:00 Salernitana, ai tempi dei social è un mercato con tanti indizi. Un altro ritorno? Risponde il club
- 22:30 Salernitana nel girone B? Arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:00 Lo strapotere del tifo granata. L'aneddoto su Telepiù e una media top pur con due retrocessioni di fila
- 21:30 Salernitana, novità sul destino di alcuni "freschi" ex granata
- 21:00 Salerno dice no all'arrivo di Liguori: durissimo striscione degli ultras della curva Sud
- 20:30 La Salernitana più forte di sempre, successo per l'iniziativa. Ecco chi è stato scelto come top player di sempre
- 20:00 Ma davvero si possono attribuire colpe alla politica dopo un biennio horror?
- 19:30 Ricavi aziendali, ecco quanto ha incassato la Salernitana nei tre anni di A
- 19:00 Primo piano"Salernitana-Vicenza, dallo 0-2 al 3-2 sotto la curva": la storia di quella rimonta da brividi
- 18:00 Faggiano lavora per ufficializzare sei giocatori entro martedì. Tutti "uomini veri"
- 17:30 Non solo Liguori: piace un altro calciatore che ha vinto il campionato a Padova
- 17:00 Due bomber, ma non è finita: la Salernitana avrà quattro attaccanti di pari livello
- 16:30 VIDEO - Quando Inglese ammutolì San Siro meritando la convocazione in Nazionale
- 16:00 "Con me media playoff": l'ennesima ricostruzione di Valentini che cozza con la realtà e un mercato pessimo
- 15:30 La stampa nazionale accosta un altro attaccante alla Salernitana
- 15:00 In una stagione disastrosa l'unica certezza è stata il tifo: tutti i numeri del fortino Arechi
- 14:30 Salernitana, l'avvio del nuovo corso non scalda i cuori. Ma qualcuno ritrova ottimismo
- 14:00 La riflessione: dalla A alla C per colpa di tanti. Tra gli artefici principali c'è Walter Sabatini
- 13:30 TuttoC: "Il caso Triestina e la riflessione: Salernitana in regola fa la C, chi ha buco da 41 milioni è in B"
- 13:00 Società e ds in corso: "Raffaele la nostra prima scelta". Ecco perchè il club ha puntato su di lui
- 12:30 SC2010: "Sul cadavere dei leoni festeggiano gli sciacalli. Società, niente alibi: vincere!"
- 12:00 Gravina e il tormentone del "rispetto delle regole": tutto il calcio si è indignato...ma senza alzare la voce
- 11:30 Salernitana, ecco chi è Ferrari. Il bomber che ha messo da parte l'infortunio e sogna la B
- 11:00 Busso e Petrucci, dimissioni a un passo. Milan possibile presidente, Dibrogni nel mirino della Samp
- 10:30 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 10:00 Accostato alla Salernitana, firma per una big del girone A
- 09:30 Curiosità - Samp ancora in difficoltà economiche, non iscritta squadra femminile "per sostenibilità finanziaria"
- 09:00 De Boer, concorrenza dalla B. Il calciatore però è affascinato dal progetto granata
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Messaggi di pace
- 00:00 Il passato non si cancella, ma diamo a Iervolino un'ultima opportunità