Si può trovare un lato positivo anche in una stagione fortemente negativa? A volte sì. Come nel caso della Salernitana che, gettata alle ortiche la possibilità di conquistarsi il quarto anno di fila in A a causa di una serie di errori da parte di più componenti, ora potrà guardare al futuro con la possibilità di programmare in largo anticipo rispetto alla - futura - concorrenza lanciando un segnale alla tifoseria ea tutto l'ambiente.

Certo, diventa difficile fare tanti ragionamenti quando ci sono ancora nove partite da disputare, con un calendario tra l'altro difficilissimo e che vedrà i campani affrontare quasi tutte le formazioni che lavorano la zona sinistra della classifica.

Tuttavia Colantuono , che ha avuto il merito di accettare in una situazione sportivamente parlando drammatica, ha esperienza e carisma per destare il gruppo dal torpore e per rispettare i diktat societari: valorizzare i giovani, schierare solo chi suda la maglia e chiudere l'annata con dignità sportiva, magari aggiungendo qualche punto a una classifica che, di fatto, dalla vittoria di Verona datata 30 dicembre ad oggi è rimasta immutata.

Il presidente Iervolino, la scorsa settimana, ha parlato a livello nazionale affrontando diverse tematiche. "Qualunque cosa farò, sarà dettata dal mio amore per la Salernitana e per una tifoseria che porto nel cuore" è frase che non esclude un passaggio di consegne. Del resto la dirigenza ha confermato che, in questi mesi, si sono fatti avanti diversi gruppi potenzialmente interessati e che le loro proposte sono state rispedite al mittente perché poco concrete, non perché la società è dichiaratamente incedibile.

Le possibilità che Iervolino resti al timone ripartendo da zero e con rinnovate ambizioni sono comunque elevate, del resto non sarebbe un grande affare cedere una società retrocessa, con un indice di liquidità fuori parametro e con calciatori di proprietà svalutati quando, in teoria, tra un anno si potrebbe tornare in alto e attribuire alla Salernitana un prezzo ben superiore ai  10 milioni di euro sborsati in epoca trust.

Sezione: News / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print