Aspettando quella “ufficiale” prodotta dalla Salernitana, che l’avrebbe commissionata per poi metterla in distribuzione a cavallo del 19 giugno, confidando nel fatto che l’anno del Centenario non finisca ma cominci con il fatidico giorno del “compleanno speciale”, una maglietta celebrativa per il primo secolo di storia granata l’hanno realizzata i tifosi. E sui social ha già attirato l’attenzione degli appassionati del cavalluccio marino. Per un motivo su tutti: l’ippocampo. Sì, proprio il simbolo storico che dal Secondo Dopoguerra caratterizza il calcio all’ombra del Castello d’Arechi, nella sua versione originaria, è il protagonista assoluto del modello griffato Santa Teresa Beach Soccer, lo storico torneo a piedi nudi che ogni estate si svolge sull’arenile di Salerno e che anche in quest’edizione 2019, come lo scorso anno, abbinerà il proprio programma ai festeggiamenti per l’anniversario della fondazione della “vecchia” Unione Sportiva. Va in tal senso l’iniziativa che sarà presentata sabato presso lo store di Tackle, in piazza Vittorio Veneto, frutto d’una più ampia sinergia tra diverse anime granata, compresa l’Associazione 19 giugno 1919 che già da tempo ha avviato un percorso di ricerca e recupero della storia della Salernitana. Di qui la scelta di proporre su maniche e colletto i colori biancazzurri, con i quali la squadra presieduta da Adalgiso Onesti cominciò il proprio percorso, prima che, soltanto nella seconda metà degli anni Quaranta, arrivasse il colore granata assieme al logo del cavalluccio marino. Fu il maestro Gabriele D’Alma, artista poliedrico e con un passato anche da calciatore, a realizzare quel disegno commissionatogli dall’allora presidente Domenico Mattioli, il massimo dirigente della prima promozione in serie A, che avvertì la necessità di dare al suo club un simbolo che rispecchiasse l’intera città. Giallo, su un fondo più rossiccio che granata, con contorni color oro come la scritta “Us Salernitana” incisa in alto sul blu, il nuovo stemma sociale andò a sostituire il più “artigianale” simbolo dei pionieri, in cui una corona sovrastava l’acronimo “USS”. A metà degli anni Ottanta e nel 2000 il logo dell’ippocampo è stato poi modificato, probabilmente abbellito, insomma s’è evoluto, eppure quel primo modello, che secondo una leggenda popolare D’Alma consegnò alla storia dopo aver visto un cavalluccio marino proprio nei pressi di Santa Teresa, è rimasto nei cuori della gente. Tanto da esser finito sulla (prima) maglia del Centenario granata. Quella pensata, voluta e realizzata dai tifosi.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:30 Serie C a 18 squadre e tre promozioni: la prima proposta per una riforma dei campionati
- 20:00 Salernitana-Benevento, disastroso il dato della prevendita
- 19:30 Caravello: "Il Benevento ha sbaragliato la concorrenza, costringendo Salernitana e Catania a cambiare mister"
- 19:00 Salernitana, arriva un chiarimento da parte del club
- 18:30 Iniziativa solidale dei tifosi della Salernitana in occasione delle festività di Pasqua
- 18:00 Salernitana, quando si farà chiarezza su Inglese? Cosmi pensa a un 3-5-2 difensivo
- 17:30 Paradosso Capomaggio: benino solo da centrale difensivo. Stagione flop e playoff a rischio
- 17:00 Salernitana e il peso del terzo posto: scenari e vantaggio nei playoff
- 16:30 Salernitana, un altro segnale dell'addio imminente di Danilo Iervolino
- 16:00 Salernitana, ora serve una risposta da grande squadra
- 15:30 Qui Benevento - A riposo un attaccante, cinque gli assenti per infortunio
- 15:00 Salernitana, non arrivano buone notizie dall'infermeria
- 14:30 Salernitana-Benevento: primo confronto tra Cosmi e Floro Flores, in parità i precedenti del tecnico umbro coi sanniti
- 14:00 Sabatini ammette: "Che errore esonerare Inzaghi". I tanti soldi spesi col ds tra le cause del flop Iervolino
- 13:30 Trapani-Salernitana: vendita dei biglietti bloccata, match a rischio per l'ONMS
- 13:00 Salernitana, scelte aperte a centrocampo: Cosmi potrebbe cambiare
- 12:30 Salernitana-Benevento: dopo un trentennio di risultati positivi, granata all'asciutto nelle ultime 6 sfide
- 12:00 Salernitana, incroci decisivi nel rush finale: classifica e calendari a confronto
- 11:30 Salernitana, le ultime sulla formazione: Cabianca torna a destra, dubbi in mediana
- 11:00 Gravina addio e Figc in ginocchio: anche Iervolino presentò un piano di rilancio
- 10:30 Ufficiale: Lombardi fa già un passo indietro. Ecco le dichiarazioni
- 10:00 Salernitana e Cosenza, si accende la sfida a distanza per il terzo posto ma c'è anche la Casertana
- 09:30 Serie C, oggi prende il via la 35a giornata, domenica non si gioca: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, Inglese accelera: potrebbe rientrare la prossima settimana
- 08:30 La Città - Nota di Lombardi a patron Iervolino. I tifosi: "Resta qui". Sfida al Benevento, Cosmi con il 3-5-2
- 00:01 Ciao Gravina, a mai più rivederci
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultimissime sulla cessione della società: 14 aprile data decisiva
- 22:30 Salernitana-Benevento, sono due gli ex della partita
- 22:00 Provare a cedere nella fase clou della stagione altro autogol della società. E la squadra ne "approfitta"
- 21:30 Serie C, ecco le squadre già qualificate per i playoff
- 21:00 Esclusiva TSWalter Lopez: "Cosmi preso per una scossa che non c'è stata. Ora serve uno spogliatoio compatto"
- 20:30 Brini: "Inconcepibile che una città e un tifo del genere non attirino grandi investitori"
- 20:00 Nuovo capitolo della telenovela: possibile rilancio di Rufini
- 19:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno
- 19:00 Esclusiva TSC'è una data chiave per il futuro della società. Le ultime su Rufini, Lombardi e Iervolino
- 18:30 Anteprima confermata: si potrebbe riaprire la pista Lombardi. E Rufini...
- 18:25 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus sulle questioni societarie e sul derby
- 17:30 Iervolino, tra messaggi di sostegno e la volontà di lasciare Salerno: ecco gli scenari
- 17:00 Salernitana, come si batte il Benevento: le possibili chiavi tattiche
- 16:30 Da punto di forza ad anello debole: l'incomprensibile difficoltà dell'attacco granata
- 16:00 Salernitana-Benevento, pressione e testa: chi rischia davvero di più?
- 15:30 UfficialitàFigc, ufficiale: si è dimesso Gabriele Gravina, il 22 aprile si vota il nuovo presidente
- 15:00 Salernitana, ecco il Benevento: frenata recente ma con la B a un passo
- 14:30 Salernitana, Iervolino non cambia idea: il club resta in vendita
- 14:00 Colantuono: "Lo scorso anno ho fatto un favore alla società. Ho preso in mano la squadra in un momento difficile"
- 13:30 Primo pianoComunicato dei club organizzati: "Iervolino, facciamo tutti un passo indietro! Ma manda via chi sperpera i tuoi soldi"
- 13:00 Verso Salernitana-Benevento, due assenze pesanti per entrambe
- 12:30 Salernitana, il compleanno anomalo di Iervolino con il nodo cessione
- 12:00 Salernitana-Benevento, vale ancora una stagione (anche se in modo diverso)
- 11:30 Flop Nazionale, anche l'ex presidente della Salernitana Claudio Lotito va all'attacco di Gravina
- 11:00 Esclusiva TSIervolino-Lombardi, trattativa nel vivo. Milan verso l'addio, importante il lavoro di Pagano
- 10:30 L'ex granata Pierozzi: "Ho segnato un gol in casa della Juventus, grande soddisfazione"
- 10:00 Salernitana, fase di stallo per la cessione
- 09:30 Salernitana, la passione per il Cavalluccio da parte de 'La Milano Bersagliera'
- 09:00 Il Potenza vince la Coppa Italia di C: nell'albo d'oro c'è anche la Salernitana
- 08:42 La Città - È corsa a tre per la cessione
- 08:30 Accadde Oggi - Spettacolo granata sul campo della Sampdoria
- 00:00 Iervolino, ora dipende solo da te: riscrivere la storia o lasciare nel modo peggiore?


