In data 19 ottobre 1997, esattamente diciannove anni fa, la Salernitana sconfisse in casa il Pescara con il grande risultato di 5-1 in occasione dell'ottava giornata della Serie B 1997-98. In questa partita si vide tutto il lavoro dell'allenatore granata Delio Rossi, e tutto l'affiatamento del gruppo creatosi nella squadra granata.

Il gioco della Salernitana rese poco lucidi i giocatori del Pescara, specialmente quando l'estremo difensore Boldoni servì per sbaglio Giovanni Tedesco, il quale ne approfittò per fare l'assist dell'1-0 firmato Edoardo Artistico. Successivamente, il lancio di Tosto per Marco Di Vaio consentì all'attaccante di effettuare un pallonetto di esterno, e infilare in rete, ottenendo il 2-0. In seguito Tisci accorciò le distanze per gli abruzzesi, ma qualche minuto dopo Artistico realizzò il 3-1 e a seguire De Cesare prima e Di Vaio dopo consentirono alla squadra di chiudere sul 5-1.

La Salernitana con questa partita prese ancora più coscienza delle proprie capacità, ed a fine stagione fu promossa in Serie A vincendo il torneo, il Pescara invece dovette accontentarsi del tredicesimo posto. Di seguito il tabellino dell'incontro.

SALERNITANA-PESCARA 5-1 (Serie B 1997-98)

Salernitana (4-3-3): Balli; Ferrara, Galeoto, Franceschini, Tosto; Gio. Tedesco, Gia. Tedesco, Breda; De Cesare (20' st. Rachini), Artistico (28' st. Greco), Di Vaio (39' st. Ricchetti).
A disp: Ivan, Del Grosso, Moro, Napolioni. All: Rossi

Pescara (4-4-2): Bordoni; Mezzanotti, Zanutta, Lamacchi, Chionna; Palladini, Terracenere (39' st. Di Toro), Gelsi, Tisci; Aruta (8' st. Francesconi), Beghetto (33' Cammarata).
A disp: Visi, Cannarsa, Moretti, Di Giannatale. All: Viscidi

Arbitro: Racalbuto di Gallarate

Marcatori: 29' Artistico, 35' Di Vaio, 36' Tisci, 13' st. Artistico, 15' st. De Cesare, 34' st. Di Vaio
Ammoniti: Tosto, Gia. Tedesco, De Cesare, Artistico, Tisci
Espulso: 7' st. Lamacchi

Sezione: News / Data: Mer 19 ottobre 2016 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print