La Salernitana riparte con una sconfitta netta sul campo del Siracusa. I granata non approfittano del pari del Catania e anzi perdono meritatamente al termine di una partita di fatto non giocata. Raffaele manda subito in campo due dei tre nuovi acquisti, Carriero e Berra mentre in attacco ci sono Achik e Ferraris insieme all'acciaccato Ferrari. Pronti-via e il Siracusa va subito in gol con una grande giocata di Di Paolo. Granata totalmente in balìa degli avversari, che sfiorano più volte anche il raddoppio, che arriva al minuto 40 con Contini, lasciato colpevolmente solo al limite dell'area. Prima però c'era stata una clamorosa svista arbitrale, il direttore di gara aveva fermato il gioco per assegnare un fallo laterale con pallone che in realtà non era uscito, con i campani che erano anche andati in gol. Nei minuti di recupero la Salernitana accorcia le distanza con Achik ma è un fuoco di paglia. Nella ripresa entra l'altro nuovo acquisto Arena ma i padroni di casa segnano subito il terzo gol con Candiano. La squadra di Raffaele prova a riaprire la gara e colpisce la traversa con Iervolino al minuto 63', pochi istanti dopo arriva il rosso proprio per il neo entrato Arena per un fallo a centrocampo. La partita di fatto finisce lì per una Salernitana uscita ridimensionata. Per puntare alla vittoria del campionato serve ben altro. 

Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone (88' Gudelevicius), Pacciardi, Sapola, Cancellieri; Candiano, Frisenna (88' Iob); Valente (60' Parigini), Limonelli (88' Morreale), Di Paolo; Contini (66' Molina). Panchina: Bonucci, Sylla, Falla, Bonacchi, Barcio. Allenatore: Marco Turati.

Salernitana (4-3-2-1): Donnarumma; Longobardi (46' Arena), Berra, Golemic, Villa; Tascone (54' Iervolino), Capomaggio, Carriero (54' De Boer); Achik, Ferraris (65' Boncori); Ferrari (72' Matino). Panchina: Brancolini, Quirini, Ubani, Knezovic, Di Vico. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1.

Marcatori: 2' Di Paolo (Si), 40' Contini (Si), 45+7' Achik (Sa), 49' Candiano (Si)

Espulso Arena (Sa) al 67'

Ammoniti: Golemic (Sa), Puzone, Pacciardi (Si)

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 16:46
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print