Il derby campano termina con la vittoria di misura del Napoli di Spalletti che, in attesa del Milan impegnato a Roma tra pochi minuti, ristabilisce le distanze in vetta alla classifica. La Salernitana ci ha messo il cuore con un forcing finale dopo l'espulsione di Koulibaly, che aveva ristabilito la parità numerica con un intervento da ultimo uomo su Simy lanciato a rete da Ribery. Partita intensa e molto dura dal punto di vista fisico, decisa dai cambi indovinati da Spalletti che inserendo Elmas e Petagna al posto degli evanescenti Mertens e Lozano, favorisce il goal di Zielinski. Prova comunque coraggiosa della Salernitana di Colantuono, che conferma i passi in avanti dopo il successo di Venezia. 

90+7' FISCHIO FINALE DI FABBRI

90 + 5' OCCASIONE SALERNITANA: su cross dalla sinistra Ospina non esce bene ostacolato da Simy, per Fabbri tutto regolare, palla vagante che arriva sui piedi di Gagliolo che spara alto. 

90+4' SOSTITUZIONE NAPOLI: entra il classe 2000 Zanoli per l'autore del goal Zielinski.

90+1 - Tiro di Mario Rui su cui Belec sfiora e devia in angolo. Fabbri non lo vede e concede il rinvio dal fondo. 

SARANNO BEN 6 I MINUTI DI RECUPERO

88' - Elmas dalla distanza, Belec bravo nella respinta. Poi ci prova Fabian Ruiz, ma Belec blocca a terra. Pericolo scampato per i granata. 

87' DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entrano Djuirc e Gagliolo, escono Schiavone e Ranieri, esausto. Colantuono si gioca tutto con il 4-2-3

84' - No look di Simy per Ranieri, il Napoli si salva in angolo. Sugli sviluppi la testa di Strandberg trova la risposta di Ospina, che non ha difficoltà a bloccare a terra. 

82' - Cambiano le tattiche dei due tecnici dopo le espulsioni. Spalletti opta per un compatto 4-4-1 con il solo Petagna in avanti, Colantuono invece sceglie un 4-3-2 con Ribery seconda punta al fianco di Simy. Si scalda Djuric per l'assalto finale. 

80' OCCASIONE SALERNITANA: Di Lorenzo sulla linea salva sulla punizione di Ribery, bravo ad arginare la barriera. Occasionissima per la Salernitana.

79' SOSTITUZIONE NAPOLI: entra Juan Jesus al posto di Politano, Spalletti opta per la copertura.

76' ESPULSO KOULIBALY! Palla filtrante di Ribery per Simy lanciato a rete, Koulibaly ultimo uomo lo trattiene. Il Var conferma la decisione di Fabbri. Ora calcio di punizione interessante per la Salernitana.

73' AMMONIZIONE NAPOLI: Mario Rui sgambetta Obi che si era involato sulla fascia destra. Giallo giusto di Fabbri nei suoi confronti.

72' - Gara in discesa per il Napoli: prima Elmas e poi Zielinksi provano la conclusione. La Salernitana si salva in angolo. 

70' SOSTITUZIONE SALERNITANA: Colantuono si copre togliendo Bonazzoli e inserendo Obi. Il gioco riprende dopo ben cinque minuti. 

66' SALERNITANA IN DIECI: Kastanos in ritardo su Zambo Anguissa, Fabbri estare il giallo ma viene richiamato dal Var. Dopo il check, il fischietto di Ravenna cambia la decisione ed espelle il cipriota. Anguissa resta a terra. 

61' NAPOLI IN VANTAGGIO, rete di ZIELINSKI! Azione confusa in area granata, con Petagna che colpisce la traversa e Zielinski che trova la conclusione vincente su assist di Mario Rui. Check del Var che conferma la rete. 

59' DOPPIA SOSTITUZIONE NAPOLI: entrano Elmas e Petagna, escono Mertens e Lozano

59' - Angolo per la Salernitana, conclusione di Gondo murata da Koulibaly. Inizialmente Fabbri aveva dato calcio di rinvio. Sugli sviluppi colpo di testa di Gondo al centro dell'area, palla debole che termina fuori. 

57' - Pronti ad entrare Petagna ed Elmas, Spalletti prova a cambiare la gara.

54' - Il Napoli prova il giropalla per ariginare la difesa granata. Mertens costretto ad andare sull'esterno e provare il cross, che termine sopra la traversa protetta da Belec. 

52' - Uscita palla non pulita della difesa granata, con Ranieri che non libera e il Napoli prova l'affondo. Di Lorenzo fermato in fuorigioco. 

48' - Evidente fasciatura alla testa per Di Tacchio, colpito duro dal braccio alto di Lozano. Salernitana momentaneamente in dieci.

47' - Astuzia di Gondo che conquista un buon calcio di punizione dalla trequarti. Nel frattempo inizia il riscaldamento Insigne. Sugli sviluppi Fabbri non fischia il fallo su Di Tacchio, evidente, da parte di Lozano e indica punizione a favore del Napoli. Resta a terra l'ex capitano granata con l'ingresso dei sanitari di casa. 

46' - Schiavone, dopo una palla persa da Mario Rui, prova l'imbucata per Ribery in area. Ospina se la ritrova tra le braccia. 

FISCHIO DI FABBRI, SI RIPARTE! Stessi undici per entrambi i tecnici, nonostante il movimento sulle panchine. 

Una Salernitana compatta e concentrata inchioda il Napoli sul classico risultato ad occhiali al termine della prima frazione di gioco. Gara molto ruvida e ricca di duri constrasti di gioco. Per ora funziona la scelta tattica di Colantuono di fare densità in mezzo al campo e invitare il Napoli a giocare sull'esterno, dove Politano e Lozano sono stati ben arginati da Ranieri e Zortea. Poca efficacia in avanti, dove Gondo non ha avuto vita facile contro Koulibaly, mentre Bonazzoli e Ribery hanno provato a svariare su tutto il fronte alla ricerca dell'imbucata che non c'è stata. 

45' + 3 - Fischia Fabbri la fine della prima frazione di gara, intensa e molto fisica. 

SARANNO 3 I MINUTI DI RECUPERO

45' - Altra pella persa in uscita, questa volta di Kastanos, Strandberg è costretto a liberare in angolo. Salernitana stanca. Sugli sviluppi fallo in attacco di Politano. La Salernitana respira. 

43' - Su una palla in uscita persa da Ranieri, il Napoli arriva al tiro con Lozano, ma la palla è altissima. 

40' AMMONIZIONE NAPOLI: Fabbri estrae il giallo a Zambo Anguissa per un calcione rifilato a Gondo. Prima ammonizione della gara. 

38' - Tiro-cross dalla distanza anche del Napoli con Mario Rui. Palla fuori senza alcun pericolo per Belec. 

37' - Break della Salernitana con pallone recuperato da Gyomber: Ribery serve Bonazzoli che ha fretta e tira dalla distanza, palla telefonata per Ospina.

35' - Ranieri a uomo su Politano: primo angolo per il Napoli. Sugli sviluppi Anguissa prova un tiro in acrobazia, palla alle stelle. 

32' - Sul ribaltamento di fronte, Gyomber salva una situazione che poteva diventare molto pericolosa, liberando di testa un traversone pericoloso del solito Politano.

31' - Schavione anticipa Gondo, meglio piazzato in area e poco marcato, sul cross di Kastanos dalla sinistra. Poteva essere una grande occasione per il centravanti granata. 

27' - Ranieri arriva sul fondo e mette al centro un pallone tagliato e interessante, Koulibaly anticipa Gondo e sventa il pericolo. 

24' - Questa volta resta a terra Di Lorenzo, che dopo uno scontro con Kastanos e Ribery resta a terra. Il Napoli mette la palla fuori per permettere l'ingresso dei sanitari. 

21' - Gara ruvida e ricca di contrasti fisici: a farne le spese è Kastanos che ha la peggio in uno scontro di gioco con Zambo Anguissa. 

18' - Scintille in campo tra Ranieri e Politano: il terzino granata invita l'esterno ad alzarsi e a non simulare. Fabbri richiama entrambi senza estrarre alcun giallo. 

13' - La gara conferma le attesa fino al quarto d'ora di gioco: i granata di Colantuono sono corti e compatti e non risparmiano interventi energici sui giocatori offensivi partenopei. Il Napoli cerca con Zielinski e Politano i guizzi per scardanare la difesa della Salernitana. 

8' OCCASIONE NAPOLI! Ancora occasione per il Napoli: Zortea viene sovrastato da Lozano sul cross dalla destra di Politano. La palla termina ancora alta. 

7' - La Salernitana si affaccia per la prima volta dalle parti di Ospina: Ribery raccoglie palla in mezzo al campo e serve la profondità di Gondo. Kouliubaly in tackle chiude in angolo. Sugli sviluppi, il cross di Bonazzoli non è un granchè e la difesa libera. 

5' OCCASIONE NAPOLI! - Tiro-cross di Di Lorenzo, buca Strandberg, la palla resta in area e arriva in orbita Zielinski che, poco lucido, alza sopra la traversa. 

3' -  Come da pronostico è il Napoli a fare la partita, con la Salernitana che prova a difendersi in modo ordinato. In questo avvio sembra molto ispirato Zielinksi, che cerca di illuminare la trequarti azzurra. Doppia conclusione degli ospiti, prima con Lozano ribattuta e poi con Politano, alta sulla traversa. Nessun pericolo per Belec. 

1' - Falso fischio d'inizio, Fabbri fa ripetere. Napoli costretto alla ribattuta. 

17.59 - Bordate di fischi all'ingresso in campo dei giocatori partenopei, boati invece per le maglie granata capeggiate da capitan Franck Ribery.

17.58 - Squadre nel tunnel pronte ad entrare, dopo l'ingresso della quaterna arbitrale sul rettangolo verde. 

17.55 - La Curva Sud della Salernitana è da brividi: anche i giocatori del Napoli guardano con stupore il calore degli ultras granata.

17.50 - Ultimi precedenti confortanti per i granata con l'arbitro Fabbri: suo il fischio del 2-0 alla capolista Empoli nella scorsa stagione. Meno felice invece l'ultimo precedente con il Napoli, dove il 2 maggio scorso arbitrò uno scialbo 1-1 casalingo con il Cagliari. 

17.45 - Sono quasi ventimila gli spettatori oggi allo stadio Arechi di Salerno. La Torcida granata della Curva Sud si fa sentire talmente forte che gli inviati Dazn in campo hanno difficoltà di audio con lo studio.

17.40 - Miniturnover forzato e ragionato invece per mister Spalletti che, come da notizia della vigilia, lascia a casa Osimhen infortunato ed a sopresa in panca Lorenzo Insigne. Al suo posto dentro Lozano che con Politano supporteranno Ciro Mertens nel tridente partenopeo. Sulla trequarti ritorna Zielinski, mentre è confermato dalla cintola in giù la squadra vista all'opera nelle ultime uscite. 

17.35 - Tra meno di mezz'ora in campo Salernitana e Napoli per il delicato derby campano che torna in A dopo 73 anni. Colantuono conferma il modulo vincente di Venezia, il 4-3-1-2, con la novità Schiavone in mezzo al campo nel ruolo di mezzala al posto di Ob e Gondo centravanti, che la spunta sia su Djuric che su Simy, completando il tandem con Bonazzoli confermato dopo il goal in terra lagunare. Alle spalle capitan Franck Ribery.

17.30 - Benvenuti allo Stadio Arechi di Salerno. Ecco le formazioni ufficiali che si affronteranno in campo:

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea, Strandberg, Gyomber, Ranieri (87' Gagliolo); Kastanos, Di Tacchio, Schiavone (87' Djuric); Ribery; Gondo (64' Simy), Bonazzoli (70' Obi).  Allenatore: Colantuono. A disposizione: Fiorillo, Russo, Della Carri, Aya, Gagliolo, Jaroszynski, Kechrida, Obi, Simy, Vergani, Djuric. 

Indisponibili: Capezzi, Ruggeri, Bogdan, L.Coulibaly, M.Coulibaly, Veseli. 

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski (94' Zanoli); Politano (79' Juan Jesus), Mertens (59' Petagna), Lozano (59' Elmas). Allenatore: Spalletti. A disposizione: Meret, Idasiak, Jesus, Manolas, Zanoli, Elmas, Demme, Lobotka, Insigne,  Petagna. 

Indisponibili: Manolas, Malcuit, Ounas, Osimhen. 

ARBITRO: Fabbri di Ravenna, Guardalinee: Tegoni-Vecchi, Quarto Uomo: Pezzuto - Var: Banti, Avar: Alassio
AMMONITI: 40' Zambo Anguissa (N), 73' Mario Rui (N)

ESPLUSI: 66' Kastanos (S), 76' Koulibaly (N)

RETE: 61' Zielinksi (N)

Sezione: Esclusive TS / Data: Dom 31 ottobre 2021 alle 18:58
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print