L'allenatore dell'Altamura Devis Mangia è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match di domani contro la Salernitana. 

A Catania abbiamo visto una squadra convinta dei propri mezzi.
"Abbiamo fatto una una partita assolutamente diversa da Benevento. Abbiamo fatto una una buona gara. Siamo consapevoli che c'è stata una crescita, ma siamo anche consapevoli che possiamo ancora metterci qualcosina, che non vuol dire necessariamente guardare la differenza di risultato, ma vuol dire leggere meglio alcune situazioni che poi si sono verificate durante la gara di di Catania".

Vista la crescita, domani possiamo augurarci anche il colpaccio?
"Noi vogliamo continuare nel percorso di crescita che stiamo avendo da parecchio tempo. È una gara come quelle fatte con Benevento, Catania, Cosenza, lo stesso Crotone, che ha lasciato qualche punto per strada. Sono le squadre più accreditate per per la vittoria. è una squadra costruita con con tanti giocatori di qualità, hanno tante possibilità anche nella nella scelta. Noi dovremmo essere bravi a leggere la partita, a capire i momenti della gara e sfruttarli, gestire la partita in un certo modo, capendo e cercando di mettere anche in pratica quello su cui abbiamo lavorato in settimana e sapendo che ci saranno dei momenti in cui dovremo anche essere bravi a soffrire ma dovremmo essere mentalizzati a rispondere a qualsiasi situazione si potesse verificare in partita".

La città sta rispondendo, domani ci sarà il pienone. La squadra dovrà fare una bella prestazione.
"Noi siamo sempre in debito con i nostri tifosi che ci seguono sempre, anche in trasferta. Noi dobbiamo cercare di rispondere in campo mettendo quelle caratteristiche che i nostri tifosi hanno sempre apprezzato. Quando noi mettiamo in campo le caratteristiche che non devono mai mancare in questa in questa squadra, i tifosi apprezzano, questo è sempre andato al di là del risultato, dello stretto risultato numerico. Il fatto di giocare in casa per noi è sempre una cosa importante. Sappiamo che domani ci saranno anche tanti tifosi della Salernitana, ma questo deve essere ancor di più da sprone per la squadra".

Team Altamura nel limbo in classifica, qual è la vera faccia della squadra?
"È un campionato dove c'è sempre un equilibrio importante. Sono tutte partite in cui bisogna essere bravi nel nel leggere i momenti. La classifica ci sta accorciando, tante squadre da sotto stanno facendo dei risultati importanti, come noi. La classifica è corta, in questo momento dobbiamo essere focalizzati come abbiamo fatto fino adesso, ragionare su una partita per volta e usare le nostre energie nervose sulla singola partita e non sprecarle in altre cose".

Le squadre si affrontano per la prima volta, può essere una motivazione per scrivera una pagina di storia importante per il club?
"Non possiamo permetterci di non avere la massima motivazione in ogni partita del campionato. È proprio una cosa che non può mancare, l'atteggiamento, l'approccio alla gara. Queste cose non possono mai mancare a prescindere poi da quello che può essere lo sviluppo di una partita".

Quali sono le chiavi tattiche per affrontare una Salernitana che arriva da due pareggi consecutivi ed è alla ricerca di un rilancio?
"Bisogna fare una partita importante, contro tutte le squadre di questo girone devi essere al massimo delle tue energie nervose, devi avere equilibrio sempre durante la gara ed essere bravi a leggere i momenti che si sviluppano all'interno della partita. Non c'è mai una partita che ha un decorso lineare in questo campionato. Ci sono dei momenti e vanno letti con attenzione".

In due settimane prima la capolista e poi la vice capolista, che due settimane fa era a sua volta capolista. Quanto può incidere il fattore campo visto che l'Altamura a parte la prima poi non ha più perso?
"In casa siamo aiutati tanto anche dall'ambiente che si crea e questa è una cosa che ci deve caratterizzare sempre. Poi io sono sempre convinto che deve essere brava anche la squadra a far sì che si crei un certo tipo di ambiente".

Salernitana reduce da due pareggi e con qualche acciaccato, può essere un vantaggio?
"Non sono queste le cose da analizzare. Noi dobbiamo essere molto lucidi nell'analizzare una squadra che ha delle qualità importanti, ha una rosa ampia e con tantissime soluzioni a disposizione. Noi dobbiamo essere bravi a capire che tipo di partita viene può venir fuori anche in base alle scelte che poi viene vengono fatte dalla squadra avversaria, sugli interpreti che poi scenderanno in campo dall'inizio e quello che potrà succedere poi anche durante lo svolgimento della gara, perché quando si ha una partita a questi livelli coi cinque cambi a disposizione si può cambiare l'inerzia della partita in un attimo".

La Salernitana ha trovato un assetto difensivo chiaro. Qual è la sua chiave di lettura per questa gara, la Salernitana va attaccata fin da subito?
"Ci saranno dei momenti in cui la squadra dovrà o potrà essere un po' più aggressiva, e dei momenti invece che dovremmo essere bravi a leggere il tipo di gara che può venir fuori anche in base al valore o alle scelte della
squadra avversaria. Quindi noi dovremmo essere bravi a interpretarla nel modo corretto, chiaramente cercando di portarla dove vogliamo noi".

Come arriviamo alla gara dal punto di vista degli infortunati?
"Tutti disponibili"

Sezione: L'avversario / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 19:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print