Andare alla sosta da primi in classifica, a otto punti con Juve Stabia e Spezia dopo quattro giornate, rappresenta per il Pisa una bella iniezione di fiducia alla luce anche di una squadra che può avere margini di miglioramento. Il mercato conclusosi venerdì scorso regala a Filippo Inzaghi una rosa con tante soluzioni in tutti i reparti. Portieri e difesa
Difesa
In porta è arrivato Semper a titolo definitivo dal Como che sta già dimostrando in queste prime partite il suo valore. Non vinci per caso gli due campionati di B. Sono rimasti Nicolas, come secondo non è affatto male, e Loria. In difesa Inzaghi ha la possibilità di giocare sia a quattro che a tre. In questo momento è la soluzione gradita ad Inzaghi che è sempre partito con il 3-4-1-2 e in corsa, sabato scorso nel vittorioso 2-1 alla Reggiana, ha optato per il 3-5-2. L’arrivo di Giovanni Bonfanti risolve il problema del braccetto di sinistra, il nazionale Under 21 è un mancino, mentre per il resto c’è piena fiduca in Caracciolo e Canestrelli, che può giocare anche sul centro destra, e Calabresi che può giocare sia a 3 che a 4 sulla destra. In caso di difesa a quattro Beruatto diventa l’esterno sinistro con Angori, preso a titolo definitivo dall’Empoli, che ha impattato bene questo inizio di stagione. Per ora Inzaghi li utilizza a centrocampo perché sono importanti in fase di spinta. L’altra alternativa in mezzo è Rus.
Centrocampo
Oliver Abildgaard, in prestito dal Como, è la ciliegina sulla torta ad un reparto in cui si riparte anche da un blocco importante nonostante l’assenza pesante a destra di Esteves che ha finito la stagione per l’infortunio al tendine rotuleo. Touré sta trovando da quella parte una certa continuità e in alternativa c’è il nuovo arrivo Leris che può giocare anche a ridosso delle punte. Nel blocco centrale Marin è il punto di riferimento, sia per corsa che pe intuizioni, ma sta dimostrando di meritarsi un po’di spazio anche Piccinini. Completamente dimenticato nella seconda parte della passata stagione. L’arrivo di Abildgaard lascia pensare che sarà il danese a fare coppia con Marin ma l’altro danese Hojholt, buona la sua partita a Cittadella, preso dall’Aalborg può diventare una valida alternativa. È ancora presto per giudicare lo sloveno nazionale Under 21 Jevsenak, arrivato dal Benfica, che ha fatto un po’ fatica nell’esordio in campionato con lo Spezia dopo la buona prova in Coppa a Frosinone.
Attacco
La punta a cui il Pisa chiede di andare in doppia cifra l’ha presa nel mercato di gennaio. Nicholas Bonfanti, tre gol nelle prime cinque gare ufficiali, è un giocatore molto più dinamico di quello della passata stagione. Il club non è andato su Lapadula, tormentone estivo, ma ha puntato sull’altro danese Lind anche in prospettiva. Sarà di nuovo in campo dopo la sosta, mentre per il gran ritorno di Morutan bisognerà attendere gennaio perché il fantasista rumeno è alle prese con l’infortunio al tendine d’Achille.
Il reparto però è molto ben assortito, non è un caso se il Pisa è il miglior attacco insieme a quello della Salernitana, con Tramoni e Moreo in grande spolvero ma anche con Arena, già due gol per lui in poco tempo a disposizione, e Vignato che sembra in crescita rispetto a quello visto all’inizio della passata stagione. Mlakar, in questo momento, sembra un passo indietro ai compagni. Senza dimenticare che Inzaghi può mettere Mehdi Leris, che conosce benissimo, nei due trequartisti dietro l’unica punta.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma in netto ritardo sul primo gol. Imparabile il secondo?
- 22:30 12 gol subiti in 10 partite, così non si va in serie B! E non è solo colpa dei difensori...
- 22:00 Attacco a secco e primo ko in trasferta. La posizione di Ferraris argomento di discussione
- 21:30 Salernitana Femminile vittoriosa sul Palermo. Mister Vanoli: "Contento ma possiamo fare meglio"
- 21:00 Sul web: "Nessun dramma, tutti allo stadio". L'appello alla società: "A gennaio ultima chiamata"
- 20:30 Occhio al giallo: Capomaggio di nuovo in diffida. De Boer out, preoccupa il centrocampo
- 20:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Quirini e Ferrari! Grave errore di Golemic
- 19:30 Ubani sui social: "Imparare. Crescere. Tornare"
- 19:00 Salernitana-Casertana, il primo dato della prevendita: prevista scenografia in Curva Sud
- 18:30 Stampa catanese in visibilio: "Monologo assoluto, la Salernitana si inchina"
- 18:00 A Catania ennesimo arbitraggio negativo. Non c'era punizione dell'1-0, graziato Di Tacchio
- 17:30 Ex granata: prima gioia tra i professionisti per Fusco. Rimpianto per la Salernitana?
- 17:00 Salernitana, è un incidente di percorso: ora rialzarsi subito
- 16:30 Salernitana, la differenza col Catania è nel potenziale delle panchine. Rossoblu da promozione diretta
- 16:00 Salernitana e qualche vuoto di troppo, coperta corta a centrocampo
- 15:30 MercatoSalernitana, col budget estivo era dura fare meglio. A gennaio investire per 3-4 calciatori top
- 15:00 Salernitana, testa alla prossima: si torna all'Arechi per un altro derby
- 14:30 Salernitana Primavera, vittoria contro il Pescara. Mister Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Successo di qualità"
- 14:00 Cori contro una tifoseria assente: gaffe della curva del Catania. Sputi al pullman granata
- 13:30 Salernitana, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana, campanello d'allarme anche in attacco?
- 12:30 Casertana, Coppitelli: "I tifosi ci tengono al derby con la Salernitana, possiamo mettere in difficoltà i granata"
- 12:00 Salernitana, troppi gol subiti: il tallone d’Achille nella corsa alla Serie B
- 11:30 Catania, Rolfini a Telecolor: "Contento della vittoria, stadio da brividi. Esordio quasi perfetto, potevo segnare"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Un super Catania domina la capolista Salernitana. Massimino da record"
- 10:00 Donnarumma: "Tutti uniti, pensiamo subito alla prossima"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, scivolone a Catania"
- 09:00 Catania-Salernitana, gli highlights del match [VIDEO]
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince il derby col Nola e si conferma al primo posto
- 08:00 Qui Catania: "Questo turno conferma che saranno tre le squadre in lotta per la B diretta"
- 00:00 Nessun dramma: Salernitana ancora prima, ma a gennaio servono 3-4 innesti di categoria superiore
- 23:00 Catania-Salernitana, nell'analisi delle rose non c'è storia. Palese superiorità, il cuore non sempre colma le lacune
- 22:32 Serie C Girone C, tris dell'Altamura al Picerno: la classifica
- 22:30 Rolfini: "Battuto avversario tosto, ma siamo forti: bravi a colpire nel momento giusto"
- 22:00 Racconto di una partita deludente: primo tempo discreto, crollo nella ripresa. Perché?
- 21:30 Reazoni social, Matino: "Nessuna resa"
- 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Catania - Salernitana
- 20:30 Anastasio: "L'orgoglio di questo gruppo non si spegne. Ripartiamo più forti"
- 20:00 Toscano: "Cicerelli ha fatto di tutto per esserci, affrontato il match con la testa giusta"
- 19:30 Serie C Girone C, la Cavese espugna Cerignola: la classifica aggiornata
- 19:00 Coppolaro: "Buona Salernitana, poi il gol ha cambiato la storia. Difesa? Chi fa gioco lascia spazi"
- 18:30 Di Gennaro: "Gara equilibrata fino all'eurogol, con questo tifo possiamo vincere sempre"
- 18:00 Top & Flop di Catania-Salernitana: ma perchè Quirini è entrato così male?
- 17:24 Tascone: "E' mancata la ferocia delle altre partite, ma siamo ancora primi"
- 17:09 Raffaele: "Primo tempo da grande squadra. Difesa in difficoltà? Preso gol solo su palla inattiva"
- 16:45 Pagelle: attaccanti inguardabili, Quirini entra in modo pessimo. Golemic, che combini?
- 16:33 Serie C Girone C, il Benevento vince e aggancia la vetta: la classifica
- 16:29 La Salernitana cade a Catania, decisivi un eurogol di Cicerelli e il solito errore difensivo: cronaca e tabellino
- 16:20 Primo pianoLIVE TS - Catania-Salernitana: match finito, sconfitta per i granata
- 15:28 Golemic al 45': "Giocato un buon primo tempo, speriamo di recuperare lo svantaggio"
- 14:30 Serie C Girone C, la Casertana batte il Siracusa: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Catania-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana all’esame più difficile: cosa può succedere al 'Massimino'
- 12:30 Catania-Salernitana è uno scontro tra titani: come ci arrivano le due squadre
- 12:00 Salernitana in campo a Catania con un obiettivo preciso
- 11:30 Ex granata - Primo gol (e che gol) per Tchaouna con la maglia del Burnley [VIDEO]
- 11:00 Catania e Salernitana, il valore di mercato delle due squadre a confronto
- 10:30 Dove vedere Catania-Salernitana, ecco le info
- 10:00 Salernitana, Liguori torna dove tutto è cominciato