Sono passati 20 anni, ma l'emozione è sempre la stessa. Se è vero che non bisogna vivere di ricordi, è altrettanto vero che la storia di ogni squadra di calcio è contraddistinta da una serie di partite che resteranno per sempre nel cuore e nella memoria di chi, sui gradoni dello stadio, ha trascorso parte della propria vita versando spesso lacrime di gioia. Quel 27 gennaio del 2002 la storia l'ha riscritta un attaccante argentino che, in pochi secondi, passò da "Carneade" a "Eroe" ammutolendo i sessantamila del San Paolo. Si giocava Napoli-Salernitana, il derby forse più sentito in Campania. Da un lato gli azzurri di De Canio a caccia di tre punti promozione, dall'altro i granata di Zeman, ex dal dente avvelenato esonerato un anno prima da Corbelli dopo sei giornate di campionato. Al seguito della Bersagliera c'erano quasi seimila persone: altri tempi, altro calcio, nessun obbligo di tessera e esodo di massa garantito ogni qual volta il cavalluccio marino battagliava lontano dall'Arechi. Dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa (che riabbracciavano il pubblico locale dopo l'esilio forzato delle settimane precedenti), nella ripresa la Salernitana salì in cattedra e sfiorò il vantaggio in un paio di circostanze. Nel momento migliore degli ospiti, però, il Napoli siglò la rete dell'1-0: il colpo di testa maligno e fortuito di Villa vanificò il miracolo di Botticella su Sesa, un gol probabilmente immeritato che fece impazzire il popolo di Fuorigrotta.
L'ingresso in campo di Lazzaro e l'espulsione di Graffiedi permisero alla Salernitana di sperare ancora, ma proprio quando l'arbitro Rosetti stava per decretare la fine del match ecco che il pubblico partenopeo decise di aiutare i granata. Inconcepibile invasione di campo da parte di due facinorosi, partita interrotta e recupero prolungato, giusto il tempo per conquistare un calcio di punizione da posizione invitante. Il palo colpito da Di Vicino trema ancora, ma sulla respinta del montante ecco la zampata di Lazzaro al 94', frase diventata ormai di moda negli ambienti del tifo granata. Indimenticabile l'esultanza di Campedelli, da brividi il boato dei salernitani assiepati nella "gabbia" del settore ospiti, finanche Zeman accennò un sorriso guardando la curva B, una sorta di rivincita per il boemo e per tutti quei tifosi granata che, da una vita, sognavano un pomeriggio così. Botticella, ai nostri microfoni, parlò di "goduria infinita", nel tempo i salernitani hanno ringraziato con frequenza Lazzaro che, in occasione del compleanno della Bersagliera, salutò il popolo granata con un video che fece riesplodere l'entusiasmo riportando la mente a quel giorno, a quel derby magnifico che finalmente domani si giocherà in una categoria consona al blasone di un pubblico che, come disse Vitale, "paradossalmente incide più di quello del San Paolo". E se domenica ci fosse un altro "miracolo" per celebrare quell'impresa esattamente vent'anni dopo?
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata
- 21:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 De Paola: "Il mercato di gennaio fondamentale per ritrovare fiducia nel club. Servono titolari in mediana"
- 19:30 Rampulla: "Fiorentina? Situazione particolare, l'ho vissuta alla Salernitana, ci salvammo pur avendo solo 7 punti"
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Mercato: a oggi nessuna trattativa col Bari. due bomber vorrebbero Salerno
- 18:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione: si studia una soluzione a sorpresa
- 17:30 Longobardi, che impatto con Salerno! Con lui, Cabianca e un acquisto top la difesa farà la differenza
- 17:00 Salernitana, le ultime novità dall'infermeria e sulla situazione di Inglese
- 16:30 Salernitana e Foggia unite nel ricordo di Ricchetti, bellissima iniziativa: i dettagli
- 16:00 Salernitana e lo slancio emotivo dopo Picerno
- 15:30 Salernitana-Foggia, prevendita settore ospiti
- 15:00 Salernitana tra intrecci di mercato e indizi social
- 14:30 Europei 2032, Salerno in vantaggio su Napoli. La Salernitana attende con attenzione
- 14:00 Salernitana, tutte le spese di Iervolino in questi 3 anni. Rifiutata offerta per la cessione del club
- 13:30 Avversari Salernitana, un'altra squadra rischia una penalizzazione
- 13:00 Tra incroci e classifica: la Salernitana vuole chiudere l’andata senza rimpianti
- 12:30 NewsUfficiale: Guglielmo Stendardo nuovo allenatore della Primavera della Salernitana
- 12:00 Salernitana, tanti dubbi per la sfida col Foggia: dal modulo alle scelte dei giocatori
- 11:30 Salernitana, col Foggia per andare oltre i tre punti
- 11:00 Picerno-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Salernitana, vincere col Foggia per 'il primo obiettivo stagionale'
- 10:00 Achik disegna il cross, Longobardi la mette all'angolino, la Serie C celebra il gol della Salernitana
- 09:30 Serie C Girone C, ecco la top 11 della 18a giornata: c'è anche un giocatore della Salernitana
- 09:00 Salernitana, accostato un altro attaccante di Serie B
- 08:35 La Città - Da Bruzzaniti i gol per la "B"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Perugia e imbattibilità confermata
- 00:00 Salernitana, chiudere l'anno al meglio strizzando l'occhio al futuro
- 23:33 Ferrari: "Un onore segnare il gol numero 100 in una piazza speciale come Salerno"
- 23:00 Il post di addio di mister De Santis e l'attesa per il nome del sostituito. I dettagli
- 22:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 22:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 21:30 De Vito: "Il Catania mi convince di più. Credo che alla fine la spunterà sulle altre"
- 21:00 Salernitana, nessun recupero: col Foggia ancora in emergenza?
- 20:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 19:30 VIDEO | Vittoria e boato, immagini da brividi del successo granata
- 18:30 Giudice Sportivo, multa alla Salernitana e inibizione per Faggiano: ecco i motivi
- 18:00 Primo pianoRisse, Chianese, Rossi, la retrocessione a Salerno, Vitale prima di Natale: Salernitana-Foggia, che ricordi!
- 17:30 Iervolino non vende, sintonia totale con Pagano e Faggiano: le ultime di mercato
- 17:00 Salernitana, un tabù improvviso: col Foggia per batterlo
- 16:30 Regina delle rimonte, miglior squadra in trasferta, vetta a tre punti: Salernitana, tante note positive
- 16:00 Salernitana, Ferrari sempre sul pezzo: nell'ultimo periodo il più decisivo
- 15:30 CCSC, cena natalizia nel ricordo di Gianni Novella. Applausi per Umberto Pagano
- 15:00 Salernitana-Foggia la scheda dell'arbitro Di Cicco: ha già diretto una sfida dei granata con una pugliese
- 14:30 Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato due giorni prima di noi, si poteva fare meglio"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 19^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Foggia
- 13:00 Salernitana, la sosta e il mercato di riparazione tra attese e urgenze
- 12:30 Salerno Club 2010: "La piazza pretende di tornare subito in Serie B"
- 12:00 Salernitana e la mossa di Raffaele che può cambiare tutto
- 11:30 Salernitana-Foggia di sabato prossimo nel segno e nel ricordo di Carlo Ricchetti
- 11:00 Salernitana e la missione rimonta: col Foggia imperativo la vittoria
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, Ferrari sale
- 10:00 Salernitana, tutti gli indisponibili restano in dubbio anche per la gara col Foggia
- 09:30 Rappresentativa U17 di Serie C, tra i convocati anche un giovane della Salernitana


