Dopo due settimane di pausa riparte la Serie B e la stagione dei granata guidati da Giampiero Ventura ricomincia da Pescara. Più precisamente dallo stadio Adriatico, un luogo storicamente ostico per la compagine Salernitana. Come mostrano i precedenti della sfida tra le due squadre, giocati in terra abruzzese, i padroni di casa possono vantare ben 14 affermazioni contro le sole 4 vittorie granata. A queste 18 sfide se ne aggiungono altre 14 terminate in parità, per un totale dunque di 32 precedenti giocati all’ Adriatico di Pescara. Anche nel numero totale dei gol segnati la Salernitana si trova in netto svantaggio, con il Pescara che ha realizzato quasi il doppio delle segnature dei granata, 42 reti contro le 23 salernitane. Rimanendo sui gol, assoluto mattatore della sfida nella storia è fino ad ora un giocatore che ha vestito entrambe le casacche in carriera. Stiamo parlando di Federico Giampaolo autore di ben 4 reti totali, ma tutte segnate con la maglia del Pescara. Nella classifica marcatori appaiono anche i nomi di Ferrari con 3 reti, calciatore del Pescara protagonista negli anni Cinquanta e Sessanta, e Pisano della Salernitana sempre con 3 segnature.
Quella di Domenica pomeriggio sarà dunque il confronto n. 33 tra le due squadre, per una sfida che ha visto le due compagini già incontrarsi a partire dalla metà degli anni Quaranta. Era infatti il 1945 quando Pescara e Salernitana si affrontarono per la prima volta in terra abruzzese. Una prima volta da dimenticare per la squadra granata, che infatti uscì sconfitta con un secco 5-1. Fortunatamente la stagione successiva ci fu la vendetta della Salernitana, che nella semifinale del post campionato 1946 si impose per una rete a zero. Le altre due sfide poi che caratterizzeranno gli anni Quaranta, terminarono con una vittoria abruzzese nel 1947 e un pareggio a reti bianche nel 1949. Anno che si chiuse con la retrocessione per il Pescara, che tornerà ad incontrare la Salernitana solo 10 anni dopo. Si aprono così gli anni Sessanta per la Salernitana, anni che però non saranno troppo fortunati nelle varie sfide contro i delfini di Pescara. Infatti in questo arco temporale di dieci anni la Salernitana otterrà solo una vittoria, 4 pareggi e ben 6 sconfitte. Addirittura tra il 1959 e il 1963 ci furono 5 sconfitte consecutive, tutte in sfide valide per il campionato di Serie C. Questa serie negativa fu poi fortunatamente interrotta nel 1964, anno in cui la Salernitana riuscì a imporsi per due reti a uno in terra abruzzese. Dopo la scorpacciata di sfide degli anni Sessanta, solo quattro invece furono gli scontri in tutti gli anni Settanta e Ottanta. I match raccontano di 2 pareggi, nelle stagioni 1970/71 e 1971/72, e due vittorie pescaresi nel 1973/74 e 1982/83. Sfida, quest’ultima citata, decisa da una delle future colonne del Milan di quegli anni, ovvero Filippo Galli. Con l’arrivo degli anni Novanta le partite tra le due compagini ricominciano ad essere molte. Match piuttosto favorevoli per la Salernitana, che venne sconfitta solo una volta nel 1996/97 per tre reti a zero. In tutte le altre sfide ci furono ben 4 pareggi e una significativa vittoria per 1-4 nel 1994. Gli anni Duemila si aprirono invece con due pareggi per 2-2 e poi con una vittoria granata per due a zero nel 2005, fino ad ora l’ultima a livello temporale. Infatti nelle ultime quattro sfide giocate all’Adriatico, ci sono state tre vittorie dei padroni di casa e un pareggio. Dunque Domenica per Ventura e i suoi ci sarà l’occasione di riportare a casa una vittoria che a Pescara manca da troppi anni. Dal lontano 9 Aprile 2005, quando furono Palladino e Galasso a regalare i tre punti ai granata.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, serve una risposta di carattere: a Picerno per ripartire
- 12:30 Picerno-Salernitana, le ultime dei campi: entrambe in emergenza ma obbligate a fare punti
- 12:00 Salernitana, in difesa è piena emergenza: non ci sono alternative
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Salernitana, si spinge per un difensore di esperienza della B
- 11:00 Salernitana: Faggiano va messo nelle condizioni di operare al meglio, la palla passa a Iervolino
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Picerno. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Picerno-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita
- 10:00 Cuoghi: "Salernitana? Pensavo potesse fare un campionato leggermente superiore ma 5 punti sono recuperabili"
- 09:30 Ex granata - Il miglior attaccante della Serie A per media voto è un ex Salernitana
- 09:00 Picerno-Salernitana, le probabili formazioni: scelte obbligate in difesa, chance Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Prima gara con mister Sonetti e vittoria contro la Pistoiese
- 08:10 La Città - Inglese a casa. Raffaele, serve solo la vittoria
- 08:00 Tra scelte in chiave mercato e l'obbligo di vincere col Picerno: Salernitana, riprendi a correre!
- 00:00 Stagione ancora lunga, serve ritrovare serenità e fiducia
- 23:36 Esclusiva TSConfronto tra società e ds, stilata la lista dei possibili partenti. E su Inglese...
- 23:00 Ricavi, perdite e bilanci: Salernitana in A con introiti minimi da 50 milioni. E sugli investimenti...
- 22:30 Dirette concorrenti, il Potenza attende il Catania ma avverte: "Stanchi e con tante assenze"
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Tante assenze, ma siamo incrollabili e faremo battaglia"
- 21:30 Picerno-Salernitana, granata favoriti, pronostico uguale sui gol: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, Tascone indica la via: il messaggio social del centrocampista
- 20:30 Evacuo: "La Salernitana ha una rosa fuori categoria, ma occhio al Picerno"
- 20:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 19:30 Senza Inglese cambia lo scenario: due trequartisti dietro Ferrari o 352 a trazione anteriore
- 19:00 MercatoIl presidente del Pineto esce allo scoperto su Bruzzaniti: le ultime
- 18:30 Salernitana-Foggia, prevendita biglietti
- 18:00 Le solite chiacchiere di metà dicembre. Contano solo due cose: investimenti milionari e squadrone
- 17:30 Salernitana, prime difficoltà nel mercato in entrata: serve aumentare il budget. Le ultime
- 17:00 Salernitana, sorprese tra i convocati: indicazioni di mercato o problemi fisici?
- 16:30 Picerno-Salernitana, informazioni utili per i tifosi granata
- 16:00 Picerno-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: cinque gli assenti
- 15:30 Verso Picerno: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 15:00 La Salernitana tiene il passo in una speciale classifica ma comanda il Benevento
- 14:30 Lerda: "Difficile prevedere chi la spunterà nel Girone C. Salernitana grande piazza"
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo fare risultato, occorre metterci ancora più ferocia"
- 13:30 Salernitana, nuova iniziativa benefica: in palio la maglia di Ferrari
- 13:00 Salernitana, in difesa si cerca esperienza e solidità: occhi al piano superiore
- 12:30 Salernitana, vietato sbagliare: domani scelte di formazione dipenderanno anche dal mercato
- 12:00 Salernitana, nuova spinta economica dal patron per rilanciare il club
- 11:30 Serie C, questa sera parte la 18a giornata: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana, teoricamente fattibile ma in realtà difficile arrivare al titolo di campione d'inverno
- 10:30 Barone racconta la salvezza del 7%: "Eravamo morti, Nicola sa toccare le corde giuste. Su Ribery..."
- 10:00 Calciomercato Salernitana tra sogni e operazioni più fattibili
- 09:30 Fava: "Non mi aspettavo di vedere queste difficoltà della Salernitana. Ora resettare e ripartire"
- 09:00 Pillon: "Difficile la B diretta per il Cosenza. Salernitana, Catania e Benevento hanno organici molto forti"
- 08:38 La Città - Bellich un sogno, Cuppone c'è
- 08:30 Accadde Oggi - I gol di Pestrin e Coda per battere l'Ascoli
- 08:00 Salernitana, tentazione tridente per Raffaele: tutte le ipotesi
- 00:01 Crisi tecnica e di risultati, dichiarazioni al veleno, interrogativi sul mercato e una vetta sempre più difficile da riconquistare
- 22:30 Il rigore di Perotti, la salvezza miracolosa, Ribery e Nicola: un ex racconta l'impresa
- 22:00 Esclusiva TSGinestra: "Salernitana forte, o vince il campionato o ci va vicino. Deve adattarsi alla categoria"
- 21:30 Tutti i numeri della crisi granata. Le prestazioni restano positive, pesa il calo dei "big"
- 21:00 Esclusiva TSPicerno, Bertotto: "Prestazioni buone risultati no. Meritavamo qualcosa in più. Con la Salernitana senza paura, con rispetto"
- 20:30 La lettera di un tifoso a Pagano: "Risponda a noi, non a Petrachi: tanti incassi milionari, dov'è lo squadrone?"
- 20:00 Salernitana, la squadra fa quadrato: gruppo unito e desideroso di credere ancora nella B
- 19:30 De Paola: "Salernitana, Serie B unico obiettivo. Le scelte spettano solo a Faggiano, basta voci esterne"
- 19:00 Salernitana, il calendario aiuta i granata: tre gare alla portata per riaprire il discorso primo posto
- 18:30 3-4-1-2 e Salernitana a trazione anteriore: ecco la probabile formazione
- 18:00 C'eravamo tanto amati: un triste e prevedibile epilogo e un mercato che farà capire tutto...
- 17:30 Bellissima iniziativa della Salernitana per il match con il Foggia: ecco la nota


