Il tempo dell'emergenza sanitaria da Covid 19 ha condizionato pesantemente le disponibilità finanziarie e gravato i bilanci delle società calcistiche, ma ha lasciato loro anche una eredità. Dalla stagione 2019-20 è possibile operare in serie A e in serie B, a gara in corso, cinque sostituzioni in luogo dei tradizionali tre cambi, e, se inizialmente ciò costituiva una deroga regolamentare per rispondere alle esigenze di un calendario compresso e di una condizione fisica non ottimale, dal 2022/23 la modifica è stata istituzionalizzata e, pertanto, resa permanente. Da allora le squadre che avevano la possibilità di disporre di una panchina lunga, ben assortita e di valore, finivano per beneficiare della regola, avendo più opportunità di modificare l'andamento di una gara a partita in corso e di reperire goal e giocate decisive tramite i subentrati.
Venendo alle vicende della Salernitana nella corrente stagione sportiva, appare evidente che, finora, una costante emergenza, determinata da un organico inizialmente incompleto e da una lunga serie di infortuni ed indisponibilità varie, ha pressoché impedito quasi sempre ai vari tecnici succedutisi alla guida della Bersagliera di poter sfruttare le cinque sostituzioni e i vantaggi ad esse connessi. Il vento ora potrebbe essere cambiato, però, dalle parti dell' Arechi e mister Breda, potrebbe, già da Carrara e poi si spera nelle sfide successive, beneficiare di una rosa lunga e meglio costruita e di tanti recuperi che finalmente si sono registrati a livello di infermeria. Verde, Braaf e Reine-Adelaide, infatti, con ottime probabilità, potranno rispondere presente, a match in corso, alla eventuale chiamata del tecnico, pronti a subentrare ai loro compagni partiti titolari, e, magari ad incidere con reti, assist e recuperi determinanti sull'esito finale delle contese.
Il calciomercato ha portato in dote molti nuovi innesti, in grado di alzare la competitività del roster granata, le soluzioni valutabili dall'allenatore e la possibilità di modificare, inizialmente o in corso d'opera, assetto di squadra e uomini a cui affidarsi. Cerri, Raimondo, Caligara, Girelli, Corazza e Lochovshili sono new-entry nella famiglia granata in grado di giocare sin da subito ed essere importanti per i risultati della loro squadra. Beati problemi di abbondanza per il trainer trevigiano del club caro al patron Iervolino, il quale, però, inevitabilmente, avendo più opzioni potenzialmente utili alla causa, vedrà salire il proprio livello di responsabilizzazione e la pressione della critica e della tifoseria stessa. La Salernitana quest'anno assai raramente ha pescato il jolly tra le proprie riserve e assai raramente ha sbloccato gare bloccate, o male incanalate, grazie al calare l'asso tra le risorse che inizialmente si erano seduti comodamente in panchina.
Nelle ultime sfide è stato comunque già importante il ricorso a forze fresche a gara iniziata, ora, però, lo staff tecnico campano si augura di poter pescare il jolly vincente, magari trovando quei goal decisivo e quelle giocate risolutrici tra coloro i quali non sono partiti titolari e, da subentrati, possono determinare. Contro la Carrarese, allo stadio dei Marmi, dovrebbero partire dal primo minuto ancora Cerri e Raimondo, ma Verde e Braaf, in particolare, potranno costituire soluzioni valide da adottare, così come in mediana la coppia favorita Caligara-Zuccon avrebbe nel duo Amatucci-Reine Adelaide alternative di almeno pari valore. Analogamente la mezzala offensiva che tra Tongya e Soriano, non dovesse cominciare l'incontro avrà quasi sicuramente tempo e modo di fare pentire Breda della scelta iniziale entrando e magari determinando. Sugli esterni a centrocampo, invece, morderanno il freno in attesa della chiamata di Breda elementi come Corazza, Ghiglione e Gentile, così come nel terzetto difensivo centrale sarà probabilmente il giovane Ruggeri a sperare di subentrare e fare bene in campo. Dopo i miglioramenti di rendimento generale e classifica i granata attendono i goal di scorta e il peso specifico dei sostituti che saranno selezionati a gara avviata per provare a sbloccarla o a sovvertirla, consapevoli che da qui a fine campionato si giocherà in sedici contro sedici anziché undici contro undici.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:00 Salernitana bersagliata da errori arbitrali, a Benevento rigore inesistente. Solo l'FVS evita la fuga granata
- 18:30 A Catania attesi 20mila spettatori: "Battiamo la Salernitana!". Ancora no ai tifosi granata
- 18:00 Salernitana, oggi c'è solo spazio per applausi e sostegno: onore alla capolista del girone C
- 17:30 Si arricchisce l'elenco di torti arbitrali, il rigore non fischiato su Achik è clamoroso
- 17:00 Salernitana, nel primato c'è tanto del lavoro di mister Raffaele
- 16:30 C? No, una B2! Guai a caricare troppo la gara di Catania: questa squadra meriterà a prescindere fiducia e sostegno
- 16:00 Salernitana, nel mirino c'è già il Catania: ecco quando riprendono gli allenamenti
- 15:30 Salernitana, un rosa non eccelsa ma che ha numeri da grande squadra. A Catania senza paura!
- 15:00 Salernitana cinica con alcune individualità di categoria superiore
- 14:30 Vittoria per la Salernitana Femminile. Mister Vanoli: "Vittoria di squadra contro avversario di valore"
- 14:00 Le pagelle...degli altri: tutti d'accordo, finalmente difesa promossa! Gran sacrificio degli attaccanti
- 13:30 Capomaggio sui social: "Per la maglia, per la gente: uniti si vince"
- 13:00 Salernitana di corto muso con qualche lacuna da limare
- 12:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, salta una panchina nel Girone C della Serie C
- 12:00 Salernitana, passo dopo passo: una vittoria di forza e maturità
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Catania, Toscano dopo il successo sul Giugliano: "C'era il rischio di pensare già alla Salernitana"
- 11:00 Salernitana e un grande gruppo. I calciatori festeggiano "tutti insieme" il compleanno di Varone
- 10:30 Monopoli, Colombo a canale 7: "La partita con la Salernitana ha confermato le nostre difficoltà"
- 10:00 Monopoli, Bizzotto: "La Salernitana non fa un gioco spettacolare ma riesce ad essere comunque pericolosa"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, che marcia. Vince anche a Monopoli e tiene il Benevento a -3"
- 09:00 [VIDEO] Monopoli-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Palermo in una delle poche gioie stagionali
- 08:00 Salernitana e attacco, viaggio tra le coppie gol migliori di sempre. Sul web: "Con Inglese in B ci saremmo salvati"
- 00:00 Brutti, sporchi e cattivi: la C si vince così! Guai a caricare troppo la gara di Catania: sarà appena la decima giornata
- 22:30 La stampa catanese carica: "Salernitana, ti misurerai contro una città intera". Le ultime su Cicerelli
- 22:00 A cosa serve l'FVS? Negato un rigore netto ai granata, a Catania serve arbitro top
- 21:30 Capomaggio a Canale 7: "Gara combattuta, non giocata benissimo per il campo. Contento per gol e vittoria"
- 21:00 Raffaele a Canale 7: "Nel primo tempo siamo andati forte, nel secondo un po' meno precisi ma zero rischi"
- 20:30 Ironia e rabbia sul web per le pessime condizioni del manto erboso del Veneziani
- 20:00 Clamoroso: Sky non trasmette gli ultimi minuti della gara, tifosi furiosi
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Monopoli-Salernitana, ecco alcuni scatti del match
- 19:30 Serie C Girone C, il Benevento batte l'Altamura e resta in scia alla Salernitana: la classifica
- 19:00 Colombo: "Remissivi contro un avversario fortissimo. Salernitana squadra più matura"
- 18:30 Salernitana, i festeggiamenti dopo il successo sul Monopoli [VIDEO]
- 18:00 Raffaele: "Vittoria meritata, rigore evidente su Achik. Presto per guardare la classifica"
- 17:30 Capomaggio: "Vittoria su campo difficile, testa al Catania! Successo dedicato al mister"
- 17:00 Le “PAGELLE PICCANTI” di Monopoli - Salernitana
- 16:30 Serie C Girone C: tris del Casarano, cade il Cosenza, vince anche il Trapani: la classifica
- 15:31 Top e Flop di Monopoli-Salernitana
- 14:48 Pagelle: Donnarumma determinante, bene la difesa. Capomaggio decisivo
- 14:31 Salernitana corsara, Monopoli battuto nell’anticipo domenicale per 1-0
- 13:50 Primo pianoLIVE TS - Monopoli-Salernitana: match finito, vittoria per i granata
- 11:30 Primo pianoLIVE - Monopoli-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 11:00 Salernitana, un centrocampista ha compiuto gli anni
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Monopoli. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Monopoli-Salernitana, orario e dove vederla: ecco la programmazione
- 10:00 Salernitana all'esame Monopoli per restare in fuga
- 09:30 Della Pietra: "Avevo richieste dalla B, ecco come il presidente Soglia mi convinse a venire alla Salernitana"
- 09:00 Monopoli-Salernitana, le probabili formazioni: chance per Anastasio
- 08:30 Accadde Oggi - Show dei granata sul campo del Castel di Sangro
- 08:18 La Città - Salernitana a Monopoli. Raffaele suona la carica: "Non bisogna mollare"
- 08:00 Salernitana e Comune, torna il sereno dopo le stoccate del Governatore De Luca
- 00:00 L'IA scende in campo: ora anche l'algoritmo tifa Salernitana!
- 23:00 Scontri in autostrada tra casertani e catanesi, Salernitana spettatrice interessata. Le ultime
- 22:30 L'avversario: tre assenze e due recuperi per il Monopoli
- 22:00 Esclusiva TSTifosi in trasferta, si attende il comunicato di Piantedosi. Ecco le ultime novità
- 21:30 "Salernitana, attacca sotto la Sud nel secondo tempo e ne vincerai tante": il consiglio di un grande ex
- 21:00 Salernitana a caccia di conferme, Monopoli sogna l'impresa
- 20:30 Salernitana, a Monopoli tra imprevisti e probabiltà