Allora ricapitoliamo. Dopo le prime 4 partite di campionato giocate, la Salernitana è a 5 punti. Se oggi dovesse vincere contro l'Empoli, andrebbe ad 8 punti. Aggancerebbe la Lazio in classifica, all’8° posto. Lazio che sabato ha perso, in casa, contro il Napoli. La partita si concluse col risultato di 1-2 per i partenopei. Mattia Zaccagni (Lazio) aprì le marcature, pareggia Kim Min Jae, e segna il gol vittoria Kvaratskhelia. Ma se il Torino dovesse vincere stasera contro il Lecce, Lazio e - forse - Salernitana scenderebbero al 9° posto. Però i granata, a prescindere dalla posizione, anche perché è troppo presto parlare di posizioni in classifica, sarebbero comunque nella parte sinistra della classifica.

Poi, se si dovesse vincere, si andrebbe a -1 dalla Juve, che ha pareggiato, in trasferta sabato contro la Fiorentina, per 1-1. Aprì le marcature Milik (Juventus), per poi pareggiare i conti Kouame (Fiorentina). Jovic (Fiorentina) si è fatto parare anche un rigore da Perin; e dall’Inter, che sempre sabato ha perso, per 3-2, il Derby contro il Milan. Brozovic apre le marcature, pareggia Leao, mette la freccia Giroud, doppietta di Leao che chiude il Derby (mentre Maignan chiude la porta rossonera con parate spettacolari), Dzeko ridà piccole speranze ai tifosi dell’Inter. E si andrebbe a -2 dalla Roma, che ieri ha perso per 4-0 contro l’Udinese. I marcatori sono stati Udogie, Samardzic, Pereyra, e Lovric. I friulani, con questa vittoria, raggiungono proprio i giallorossi a 10 pt, in 4° posizione, aspettando l’Atalanta, che anch’essa è a 10 punti, ma con una partita in meno. Partita in meno che sarebbe quella di stasera contro il Monza. I bergamaschi, se dovessero vincere stasera, si ritroverebbero in testa alla classifica, a +2 su Napoli e Milan, che attualmente sono in testa al campionato.

Quindi la Salernitana se dovesse vincere, potrebbe sognare un posto Champions, o almeno, un posto in una competizione europea? No. Ma invece, nel caso dovesse arrivare una vittoria, si potrebbe avere la certezza di una salvezza tranquilla.

Anche perché la Sampdoria, ieri, ha perso di nuovo. Ha perso di nuovo in trasferta, ma è la terza sconfitta complessiva in campionato dopo 5 partite giocate. Ora contro il Verona, per 2-1. Caputo (Sampdoria) apre le marcature. Poi un autogol di Audero riporta in parità i veneti. A decidere la sfida, è stato un gol di Josh Doig. Quindi Sampdoria che rimane ferma a 2 punti, ottenuti tutt'e due in casa contro Juventus e Lazio. A -1 dal Bologna che continua ad attraversare un periodo sfortunato e avaro di risultati, avendo ieri pareggiato, per 2-2, in trasferta, contro lo Spezia. Nel mezzo della doppietta di Marko Arnautovic (Bologna), c’è stato il gol del pareggio di Simone Bastoni, e quello del vantaggio temporaneo dei liguri, realizzato da un autogol di Schouten. Spezia che per ora ha agganciato la Salernitana a 5 punti. Tornando ai blucerchiati, essi convincono addirittura meno di una Cremonese, che, in classifica, le è dietro a -1, avendo, ieri, gli uomini di Alvini, ottenuto il primo punto della loro stagione, ottenendo un pareggio per 0-0, in casa, contro il Sassuolo. I grigiorossi sono tecnicamente inferiori ai doriani, ma giocano bene ed hanno carattere.

Anche l’Empoli oggi verrà all’Arechi per vincere, come normale che sia. Anch’essi puntano ad una salvezza tranquilla come i granata. Hanno raccolto solo 3 punti in 4 partite. E quindi anch’essi vogliono ritrovare certezze e motivazioni. Certezze che in questa stagione avevano acquisito non solo sui soliti Vicario e Parisi, ma che, da queste prime partite, anche dal giovane Tommaso Baldanzi, che però si è infortunato nella scorsa partita contro il Verona, dopo aver segnato il suo primo gol in Serie A, alla sua seconda presenza in questo campionato, la terza in serie A, ed una delle rivelazioni di questo campionato. Motivazioni quasi perse dopo 0 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta in 4 partite.

Sono passate solo 5 giornate e quindi è troppo presto per trarre conclusioni, però oggi è davvero uno scontro cruciale per fissare, a -2 giornate dalla piccola sosta, definitivamente i tuoi obiettivi. Anche perché l’entusiasmo dell’ambiente Salernitana è alle stelle, da una settimana a questa parte. Questo grazie ad una vittoria, un pareggio importantissimo, prestazioni convincenti al di là del risultato, ed un pistolero in più, che tutti non vediamo l’ora di vedere in campo.

Quindi, è obbligatorio vincere per dare un grande segnale a tutti.

Sezione: News / Data: Lun 05 settembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print