Amaro in bocca per la Salernitana che esce dall'Arechi con un pari, giusto al termine dei 90 minuti, ma che sa tanto di occasione mancata. Partenza buona dell'Empoli, che trova il vantaggio, poi Mazzocchi e Dia la riprendono e la ribaltano, ma alla fine Lammers fissa il risultato sul 2 a 2. Ora domenica c'è la Juventus allo Stadium, in una gara difficile e affascinante.

Davide Nicola non cambia nulla rispetto alla gara di Bologna se non Candreva che ritorna dal primo minuto sulla destra con Mazzocchi che va sull'out mancino: per il resto terzetto difensivo confermato con Bronn Gyomber e Fazio a protezione di Sepe, mediana con Maggiore play basso e Vilhena-Coulibaly Mezzali, Dia e Bonazzoli tandem in avanti. Novità in casa Empoli: Pjaca debutta sulla trequarti al posto di Bajrami alle spalle di Lammers e Satriano; in mediana Henderson, Grassi e Haas, con Marin ancora in panca così come il neo-acquisto ed ex Akpa-Akpro. Davanti a Vicario, Stojanovic e Parisi esterni, Luperto e Ismajili centrali. 

Ti aspetti una Salernitana aggressiva e alta e invece ti ritrovi una squadra lenta e sulle gambe, ben ingabbiata dalle due linee da quattro messe su da Zanetti. La Salernitana fatica a trovare il bando della matassa e Maggiore e Vilhena sembrano rallentati rispetto al solito. L'Empoli al contrario appare compatto e in palla e prova sin da subito a far male alla Salernitana. Al 13' Sepe è chiamato al primo intervento di giornata, su una bella conclusione di lammers sul primo palo, dopo una girata su Gyomber. La Salernitana prova a rispondere e lo fa dopo pochi minuti con una voleè di Candreva, ma la palla non centra lo specchio della porta. Pjaca è in forma e l'Empoli sembra avere una marcia in più: poco dopo il cooling break Satriano trova il vantaggio: azione manovrata dell'Empoli che attacca la zona di sinistra con Parisi, bravo a servire Henderson che pennella al centro per Satriano che prende il tempo a Fazio e di testa buca la porta di Sepe. La Salernitana accusa il colpo e dopo una bella azione Bonazzoli-Maggiore-Vilhena, salvata da muro toscano, Mazzocchi si mette in proprio e trova la parità: rete di prepotenza e caparbietà dell'esterno, che salta Haas, vince un rimpallo e di sinistro buca Vicario e fa 1 a 1. Sul finire del primo tempo un duro intervento di Coulibaly issa gli animi nervosi in campo, con Abisso che ha il suo bel da fare per riportare la serenità tra i ventidue in campo.

Nella ripresa la Salernitana cambia marcia e si vede: Mazzocchi sfiora la doppietta con una conclusione potente dai venti metri, dopo una respinta in tuffo di Vicario. L'Empoli prova a rispondere con Pjaca che fa tutto da solo ma trova Sepe, poco prima del vantaggio granata: calcio d'angolo battuto corto da Candreva per Vilhena che gira al centro un cross tagliato sul quale Dia si avventa con il corpo e trova il vantaggio. L'Arechi è una bolgia e i granata di Nicola provano a sfruttare l'entusiasmo e l'inerzia della gara per trovare il goal del doppio vantaggio. Piatek, entrato poco prima del goal, mette alla prova i riflessi di Vicario alla mezzora del secondo tempo, che risponde presente sotto i fischi della Sud Siberiano. La Salernitana sembra avere il possesso del gioco e della gara ma su un ribaltone Lammers trova il pari, con una conclusione all'80esimo deviata da Fazio che mette fuori causa Sepe, rimasto impietrito. Nicola prova a riorganizzare la squadra con Kastanos e Bradaric, ma l'ultima occasione è ancora di Lammers, egoista nell'andare a concludere sul fondo. 

Termina cosi in parità il match dell'Arechi, tra la delusione del pubblico sugli spalti che si aspettava ben altro risultato. Salernitana stanca e lenta, a volte troppo leziosa, che paga un approccio non positivo alla gara, diverso dalle precedenti quattro uscite. Buon Empoli invece con Zanetti che ha studiato la Salernitana e trovato il modo di imbrigliare la manovra di Maggiore & c.

IL TABELLINO

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber (56' Daniliuc), Fazio; Mazzocchi (81' Bradaric), Vilhena, Maggiore (70' Kastanos), Coulibaly, Candreva; Dia (810 Botheim), Bonazzoli (56' Piatek). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Bradaric, Daniliuc, Sambia, Botheim, Valencia, Kastanos, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola, Piatek. Allenatore: Davide Nicola.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajili, Parisi; Henderson (66' Bajrami), Grassi (76' Marin), Haas (56' Bandinelli); Pjaca (56' Akpa Akpro); Satriano (76' Ekong), Lammers. A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Bajrami, Akpa-Akpro, Ekong, Marin, Degli Innocenti, Fazzini, Bandinelli. Allenatore: Paolo Zanetti.

ARBITRO: Abisso di Palermo - GUARDALINEE: Lo Cicero e Pagliardini  -- IV UOMO: Rutella.

VAR: Marini - AVAR: S. Longo.

RETI: 30' Satriano (E), 39' Mazzocchi (S), 60' Dia (S), 80' Lammers (E) 

AMMONITI: 40' Mazzocchi (S), 41' Coulibaly (S), 51' Satriano (E), 86' Akpa Akrpo (E), 90' Kastanos (S)

Sezione: News / Data: Lun 05 settembre 2022 alle 21:30
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print